Otto MINI ALL4 Racing gareggeranno nel Rally Dakar 2015. Joan “Nani” Roma punta a difendere il suo titolo nella Dakar

Otto MINI ALL4 Racing gareggeranno nel Rally Dakar 2015. Joan “Nani” Roma punta a difendere il suo titolo nella Dakar

A meno di due mesi dalla partenza del Rally Dakar 2015 (3-17 gennaio), X-raid, con il supporto di MINI, ha reso nota la sua formazione per la 37a edizione del rally sulla lunga distanza più famoso del mondo. In totale, otto MINI ALL4 Racing, con equipaggi provenienti da dieci paesi, parteciperanno alla più grande avventura del motorsport: il Rally Dakar. I campioni in carica della Dakar Joan “Nani” Roma (ES) e il suo co-pilota Michel Périn (FR) guideranno il Monster Energy Rally Raid Team, mentre le coppie di piloti esperti Orlando Terranova (AR)/Bernardo “Ronnie” Graue (AR) e Krzysztof Holowczyc/Xavier Panseri (PL/FR) completeranno lo schieramento. Saranno presenti anche cinque coppie clienti alla guida delle MINI ALL4 Racing costruite dalla X-raid GmbH con sede in Germania.

Per il marchio MINI, il Rally Dakar 2015 rappresenta il prossimo capitolo di una storia unica di successi che ha raggiunto il suo apice con tre vittorie consecutive alla Dakar, nonché tre titoli consecutivi nella Coppa Mondiale FIA per Rally Cross- Country, dal 2012 al 2014 per entrambe le competizioni. La Dakar 2015 promette di essere l’edizione più difficile da quando la Dakar si è spostata dall’Africa al Sud America nel 2009.

“Con il suo percorso estremamente severo e condizioni di gara molto difficili, il Rally Dakar non è soltanto un evento fuoristradistico avvincente per milioni di appassionati del motorsport, ma è anche la prova massima per i piloti, per i team e per le auto” dice Jochen Goller, Senior Vice Presidente MINI. “Anche con la migliore preparazione, la Dakar resta un’avventura straordinaria, con sfide imprevedibili e compiti difficilissimi che tutti i partecipanti dovranno superare per vincere. Ciò considerato, siamo più che lieti di partecipare al Rally Dakar 2015 con un team esperto e professionale come i nostri partner strategici X-raid Team, con dei piloti estremamente competitivi e con un mezzo che si è dimostrato vincente come la MINI ALL4 Racing. Negli ultimi tre Rally Dakar, la MINI ALL4 Racing ha rappresentato un paradigma di endurance, di prestazioni, di affidabilità, di agilità e – ultimo ma non per questo meno importante – di successo. Oltre a ciò, con milioni di appassionati in tutto il mondo che guarderanno la Rally Dakar 2015, l’immenso seguito internazionale offre il palcoscenico perfetto per allargare la conoscenza globale del marchio MINI”.

Con diverse prove competitive nuove e riproposte, la Dakar rappresenterà un altro viaggio avventuroso sia per i piloti sia per i team. Dai tratti in ghiaia quasi impossibili alle altitudini mozzafiato delle Ande, dal caldo asfissiante del deserto di Atacama alle soffici dune ingannevoli, i piloti spesso si troveranno ad affrontare l’ignoto di fronte ad ostacoli imprevedibili. E’ questo che rende il Rally Dakar la maggiore sfida del motorsport. Partendo da Buenos Aires (AR) e compiendo un lungo giro attraverso il continente sudamericano, passando per il Cile e la Bolivia e tornando in Argentina, più di 9.000 chilometri da percorrere saranno il compito che ogni concorrente dovrà affrontare.

In questa edizione 2015, Nani Roma e il suo esperto co-pilota Michel Périn (FR), anch’egli quattro volte vincitore della Dakar, punteranno a difendere il titolo a bordo della loro MINI ALL4 Racing nera e verde. “La vittoria nel Rally Dakar 2014 con la MINI ALL4 Racing è stata per me molto speciale, perché è avvenuta esattamente dieci anni dopo la mia prima vittoria alla Dakar” dice Roma, che ha vinto anche la Dakar 2004 a bordo di una moto. “La MINI ALL4 Racing è stata fortissima dall’inizio all’arrivo. E’ così che conosciamo la MINI: potente, affidabile e veloce. E’ stato un fattore chiave nel rendere possibile la mia più recente vittoria alla Dakar. Sarà un piacere tornare a bordo di MINI, in quanto non vedo l’ora di difendere il mio titolo nell’edizione 2015”.

Terranova, che nel 2014 è arrivato al quinto posto assoluto, sarà sulla MINI ALL4 Racing rossa e nera. “Il mio obiettivo, naturalmente, è vincere la Dakar, ma anche quello di essere il primo partecipante sotto i 40 anni a vincere. E’ una grande sfida, ma la MINI ALL4 Racing è un’auto molto competitiva. Quindi sono fiducioso di poter raggiungere con successo i miei obiettivi”. Holowczyc, vincitore della Coppa Mondiale FIA 2013 per Rally Cross-Country nella MINI ALL4 Racing, guiderà la vettura blu e nera. Il pilota dichiara: “Farò di tutto per arrivare sul podio al termine della Dakar. Il percorso sarà molto più difficile rispetto al 2014, così la prossima Dakar rappresenterà una nuova sfida che non vedo l’ora di affrontare”.

La formazione MINI al Rally Dakar 2015 sarà completata da non meno di altre cinque MINI ALL4 Racing costruite da X-raid e guidate da equipaggi clienti.

Schieramento MINI ALL4 Racing al Rally Dakar 2015

Monster Energy Rally Raid Team.

N.300 Nani Roma/Michel Périn (ES/FR)

N.305 Orlando Terranova/Bernardo “Ronnie” Graue (AR/AR)

N.306 Krzysztof Holowczyc/Xavier Panseri (PL/FR)

Equipaggi X-raid MINI ALL4 Racing.

N.310 Vladimir Vasilyev/Konstantin Zhiltsov (RU/RU)

N.214 Erik van Loon/Wouter Rosegaar (NL/NL)

N.319 Boris Garafulic/Filipe Palmeiro (CL/PT)

N.329 Aidyn Rakhimbayev/Anton Nikolaev (KZ/RU)

N.334 Stephan Schott/Holm Schmidt (DE/DE)


--Scarica l'articolo "Otto MINI ALL4 Racing gareggeranno nel Rally Dakar 2015. Joan “Nani” Roma punta a difendere il suo titolo nella Dakar" in PDF --


Categorie: Rally