Sta procedendo spedita e soprattutto senza difficoltà, la marcia della 6^ Ronde delle Miniere, prevista per il 14 e 15 marzo in provincia di Piacenza.
Organizzata per la prima volta dalla Scuderia Invicta, insignita quale Test Event Giovani di ACI Team Italia, la gara sta conoscendo un notevole momento di notorietà, tantè che ad ancora due settimane dallo svolgersi delle sfide ha già sentita forte la stima dei piloti. Ben oltre settanta, infatti sono le adesioni pervenute ed il fatto che il periodo di accoglienza adesioni chiuderà il 7 marzo, fa pensare ad un successo in termini di partenti.
Passo importante dellevento, che si pone tra quelli privilegiati nel piacentino che coniugano sport e valorizzazione del territorio portando la conoscenza dei luoghi ove si svolge con il turismo emozionale, sarà la presentazione alla stampa ed alle Autorità. Sarà sabato 28 febbraio prossimo, alla presenza delle Amministrazioni dei Comuni interessati dalla gara, Carpaneto, Castell’Arquato, Piacentino, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda e Vernasca.
La 6^ Ronde delle Miniere è poi avvalorato anche dallessere stato investito dall Automobile Club dItalia quale TEST EVENT GIOVANI, insieme a poche altri rallies, utileagli Osservatori e i Tutor di ACI TEAM ITALIA per visionare i giovani talenti dellItalia da rally, piloti di un’età compresa tra i 18 e i 23 anni che si stanno avvicinando allo sport automobilistico.
Inoltre, sarà latto iniziale della stagione della Lombardia Ronde Cup ed il Campionato ERMS (Emilia Romagna, Marche e San Marino) ed inoltre avrà istituito il PREMIO GIOVANNI VALLA, intitolato alla memoria di una grande persona del rallismo locale, un brillante tecnico scomparso prematuramente lo scorso novembre. Al termine del Miniere verranno premiati i vincitori delle classi A7, N3 ed N2, scelta assolutamente non casuale, visto che queste sono le classi nelle quali hanno corso le auto preparate da Valla e dalla sua VSport.
Inoltre, è stato dato un occhio alle partecipazioni di equipaggi femminili, prevedendo l’iscrizione gratuita per il primo equipaggio rosa che vorrà aderire alla sfida di questa gara, che essendo a ridosso dellavvio dei Campionati tricolori, si propone anche come utile test prima dellavvio dellattività ufficiale di alto livello.
PROGRAMMA DI GARA
Le varie fasi della gara sono state pensate per proporre una logistica snella, per non creare troppi spostamenti dei mezzi in gara e per non essere troppo invasivi con la viabilità e la vita dei cittadini residenti. La località di Cimafava di Carpaneto sarà il cuore pulsante dell’evento, con quartier generale, partenza ed arrivo e sede anche delle verifiche ante-gara, mentre i riordinamenti ed il Parco Assistenza sono previsti a Lugagnano d’Arda.