Campionato Italiano Rally Auto Storiche 16° Circuito di Cremona

Campionato Italiano Rally Auto Storiche 16° Circuito di Cremona

Sesto e primo round della seconda parte della stagione, il rally Circuito di Cremona è tappa scelta dai protagonisti della serie Tricolore per Auto Storiche quale passaggio fondamentale per la rincorsa ai titoli.

Scatterà domani con la prima prova speciale cittadina, su di un tracciato disegnato in Piazza Atleti Azzurri d’Italia, a cui farà seguito la cerimonia di presentazione degli equipaggi in gara nel cuore della capoluogo lombardo: in piazza Stradivari.

Sarà una prova combattuta il rally promosso da Automobile Club Cremona, con le sfide incentrate soprattutto di giorno, sabato 11, e non più di notte come negli anni passati. Sulle piesse tra il “Torrazzo” ed il parmense, si svilupperanno le sfide tricolori tra il biellese Roberto Rimoldi, su Porsche 911 S, ed il siciliano Savioli con la BMW 2002 Ti – Pegaso Palermo – per la corona del primo raggruppamento; dove il piemontese conduce con otto lunghezze sul siciliano. Fa il suo esordio stagione nella categoria il lombardo Marco Superti, per la prima volta al volante di una Porsche 911 Gts e si incontreranno in classe 1600 Massimo Giuliani su Lancia Fulvia Hf dell’Isola Vicentina ed il portacolori della Piacenza Corse Gianluca Grossi, su Morris Mini Cooper.

Primo assoluto al Sanremo Rally, nell’unica gara corsa quest’anno, si ripresenta a Cremona il pavese Matteo Musti, con la medesima Porsche 911 Rsr Island Motorsport del secondo raggruppamento, dove sono presenti Alessandro Russo della Rododendri Historic, Paolo Corbellini della RRT entrambi con una coupè della Casa di Stoccarda, mentre in classe Duemila, con una Frod Escort della Scuderia San Marino si presenta Davide Cesarini, ed frequentata da ottimi piloti anche la classe Millesei con Luigi Capsoni in prima fila sulla Alpine Renault, Marco Morandi con la Lancia Fulvia Hf del Team Bassano, a duellare con il compagno di squadra Ernesto Ziglioni al volante della berlinetta torinese, ed in una partecipazione del tutto estemporanea gli emiliani “Cerutti Gino”, navigato da roberto Vescovi sempre sulla “fulvietta”.

3° Raggruppamento all’insegna dello spettacolo assicurato dal biellese Federico Ormezzano, leader di gruppo e del Trofeo Rally 70 al volante della agile Talbot Lotus nei colori BMT. Il piemontese avrà il suo bel daffare per imporsi, dovendo rispondere ai sicuri attacchi del veronese Luca Cattilino, alla prima uscita nell’anno ma competitivo con la Opel Kadett GTE con la quale corse i primi anni Attilio Bettega. Il veronese del team Bassano, scatterà davanti al marchigiano Riccardo Bucci, primo della categoria in diverse occasioni con la Alfetta GTV 2000 nei colori della Scuderia Malatesta. Sapranno farsi notare il bresciano Giulio Pederetti, in cerca del riscatto della sfortuna patita al volante della Fiat 131 Abarth, quanto il rappresentante della Brescia rally Massimo Voltolini con la Porsche 911 Sc, oppure il veloce Paolo Piacentini con la Volkswagen Golf della Piacenza Corse. Ben rappresentata è ACI Cremona con il presidente Leo Adessi schieratoin prima fila con la Opel Ascona.

Il veneto Paolo Baggio non correrà solo per incrementare la leadership di campionato nel quarto raggruppamento, bensì puntando alla affermazione assoluta al volante della Lancia Rally 037 che gli sta dando delle soddisfazioni. Una categoria quella della auto “più giovani” che segna l’esordio al volante di una Renault 5 Gt Turbo del novarese Dino Vicario, protagonista della rincorsa al titolo del 3 raggruppamento, sarà per la prima volta con la vettura francese, navigato da Ferraris Potino Margherita, la vincitrice di Rally Italian Talent. Quarto raggruppamento anche per la Fiorenza Soave, con la Fiat Ritmo 130 TC e per Luca Degli Innocenti, su Peugeot 205 GTI.

Impennata di iscritti per il Trofeo A 112 Abarth, alla gara cremonese. sono quattordici i trofeisti annunciati, con il biellese leader della serie Maurizio Cochis in pirma fila per difendere il primato dall’attacco della veneta Lisa Meggiarin e dell’astigiano Massimo Gallione. Due gli “under 28″ schierati, entrambi trentini: Matteo Armellini ed Alessandro Nerobutto, ma tra i pretendenti al primato c’è anche Luca Cordioli, vincitore nel passato a Cremona.

La sedicesima edizione del Circuito di Cremona, prevede domani le Verifiche sportive e tecniche a partire dalle ore 10, dalle 14 i concorrenti potranno effettuare lo Shakedown, partenza alle ore 20.30 da CremonaFiere, a cui seguirà la prova spettacolo in piazza Atleti Azzurri d’Italia e la cerimonia di presentazione degli equipaggi in piazza Stradivari. Sabato 10 luglio i confronti inizieranno alle 8 e, dopo la disputa delle restanti nove prove speciali, termineranno alle 21.15, dopo l’arrivo seguirà la premiazione in piazza del Comune.

Classifiche Cir Auto Storiche 2015 – 1. Raggruppamento: 1. Rimoldi 46; 2. Savioli 38; 3. Parisi 33. 2. Raggruppamento; 1. Guagliardo 33; 2. Montini 29; 3. Costenaro 23. 3. Raggruppamento: 1. Ormezzano 48 (47); 2. Ospedale 40; 3 Comas 39. 4. Raggruppamento: 1. Baggio 40; 2 Bianchini 31; 3 “Pedro” 17. Trofeo Rally 70′: 1 Ormezzano 48 (47); 2. Ospedale 40; 3. Comas 39.

Calendario 2015: 7 marzo H. Rally delle Vallate Aretine; 11 aprile Sanremo Rally Storico; 3 maggio Rally Campagnolo; 24 maggio H Rally Targa Florio; 21 giugno Rally Lana Storico; 12 luglio Circuito di Cremona; 26 luglio Rally Due Valli Historic; 8 agosto Rally Piancavallo Storico; 30 agosto Rally delle Alpi Orientali H.; 20 settembre Rally Elba Storico

Albo D’Oro: 2014 Nicholas Montini (Porsche 911 RS); 2013 Matteo Musti (Porsche 911 Sc); 2012 Lucio Da Zanche (Porsche 911Rsr); 2011 Lucio Da Zanche (Porsche 911 Rsr); 2010 Marco Savioli (Porsche 911 Rsr); 2009 Salvatore Riolo (Porsche 911 Rsr); 2008 Luisa Zumelli (Porsche 911); 2007 Andrea Polli (Lotus Elan); 2006 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo SV); 2005 Maurizio Elia (Porsche 911); 2004 Gerri Macchi del Sette (Alfa Romeo 1900 Ti)


--Scarica l'articolo "Campionato Italiano Rally Auto Storiche 16° Circuito di Cremona" in PDF --


Categorie: Rally