Si definiscono tutti i dettagli per il Campionato Italiano Turismo 2016, la rinnovata serie tricolore riservata alle accattivanti vetture Turismo elaborate.
È infatti da oggi on-line il Regolamento Sportivo al quale seguirà nei prossimi giorni il Regolamento Tecnico che, oltre a quanto già anticipato, delineerà definitivamente il panorama tecnico del Campionato.
Questi i titoli in palio:
a) Titolo di Campione Italiano Turismo TCR Conduttori
b) Titolo di Campione Italiano Turismo TCR Costruttori
c) Trofeo Nazionale Turismo TCR Femminile
d) Titolo di Campione Italiano Turismo TCS Conduttori
e) Trofeo Nazionale Turismo TCS Femminile
f) Coppe ACI Sport TCS – Classi: 2000 – 1800 – 1600 – 1400
Al Campionato Italiano Turismo TCR sono ammesse le vetture omologate TCR secondo l’applicazione integrale del Regolamento Tecnico della TCR International Series e le vetture omologate ASN in applicazione del Regolamento Tecnico della TCR International Series con eventuali deroghe concesse.
Al Campionato Italiano Turismo TCS sono invece ammesse le vetture omologate TCS in applicazione integrale del Regolamento Tecnico del Campionato Italiano Turismo TCS in corso di emanazione e già anticipato nei suoi principali contenuti.
Le vetture TCS sono inoltre suddivise nelle seguenti classi:
TCS 2000;
TCS 1800;
TCS 1600;
TCS 1400.
L’ACI Sport potrà inoltre autorizzare la partecipazione di “Guest Driver” e/o di una vettura che competerà come conduttore/vettura “trasparente”, usufruendo di deroghe al Regolamento, ma non potrà accumulare punti per le classifiche ufficiali del Campionato Italiano Turismo.
Nel Campionato è inoltre designato un Bureau permanente che, oltre a garantire gli equilibri prestazionali intervenendo con correttivi (anche su una singola vettura che dovesse essere ritenuta più prestazionale rispetto alle altre della propria classe e/o del proprio gruppo), è chiamato a valutare l’eventuale inserimento di nuove vetture e/o Classi e ad esaminare le richieste di deroga al Regolamento Tecnico.
Tutte le vetture potranno disporre di max 8 (otto) pneumatici slick della Marca HANKOOK, monofornitore della serie tricolore attraverso la ERTS Srl.
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 17 aprile nell’autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR e TCS di stretta derivazione di serie. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli.
Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Altra novità della stagione sarà lo start delle gare che sarà con partenza da fermo.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO 2016
17 aprile | Vallelunga
21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria
Per accedere al regolamento clicca su Campionato Italiano Turismo 2016 o sulla sezione Regolamenti nel menù orizzontale
--Scarica l'articolo "E' on-line il Regolamento Sportivo del Campionato Italiano Turismo 2016" in PDF --