I giocatori di Playstation vincitori della GT Academy 2014 affrontano la prima prova come piloti professionisti. Il passaggio da piloti virtuali a reali alla 24 ore di Dubai
Il 9 e 10 gennaio, i quattro abilissimi giocatori di PlayStation che hanno trionfato all’edizione 2014 di GT Academy debutteranno nel mondo dell’automobilismo, partecipando alla 24 Ore di Dubai al volante di un’auto sportiva Nissan GTR NISMO GT3 da 550 CV.
Questa incredibile opportunità è, infatti, il premio conferito ai vincitori dell’acclamata competizione NISMO PlayStation GT Academy 2014, che segna il passaggio dalla dimensione virtuale a quella reale dando ai giocatori di Gran Turismo la possibilità di competere per Nissan in veste di veri piloti. GT Academy si conferma quindi un percorso nuovo ma di tutto rispetto verso i vertici dell’automobilismo.
La 24 Ore di Dubai è il premio tradizionalmente messo in palio da GT Academy: al loro esordio internazionale, i nuovi campioni punteranno a dimostrare di avere tutte le carte in regola per diventare i futuri talenti del team NISMO. La gara verrà disputata a soli tre mesi dell’exploit che ha permesso a questi quattro giocatori di PlayStation di accedere all’ambito programma di addestramento piloti di GT Academy.
Alla 24 Ore di Dubai 2014, il team GT Academy ha riportato una vittoria di categoria con Nissan 370Z, alzando l’asticella per i neopiloti in gara quest’anno. Nel 2015, la vettura numero 23 sarà una GTR NISMO GT3 completamente equipaggiata che gareggerà nella categoria A6 ProAm, la più veloce di tutta la competizione. In questa edizione speciale della 24 Ore di Dubai, giunta al suo decimo anniversario, le vetture ai posti di partenza saranno ben 95, una cifra record.
In questa prestigiosa competizione, il francese Gaëtan Paletou, vincitore europeo di GT Academy, farà squadra con il messicano Ricardo Sánchez, vincitore della categoria internazionale, il saudita Ahmed BinKhanen, vincitore per il Medio Oriente, e lo statunitense Nicholas Hammann, vincitore per il Nord America. Si unirà al team anche Florian Strauss, campione tedesco di GT Academy 2013 e oggi pilota NISMO, che con la sua vittoria alla 24 Ore di Dubai 2014 ha stabilito un nuovo standard per il gruppo di quest’anno. Questi cinque automobilisti, oltretutto, dovranno vedersela con alcuni dei piloti più veloci al mondo.
La gara verrà seguita da milioni di spettatori in vari mercati, grazie alla diretta tv dall’autodromo di Dubai: qui i contendenti di GT Academy potranno definitivamente testare le proprie abilità e verificare gli esiti del programma di addestramento. Bob Neville, responsabile del team RJN Motorsport, esprime la sua fiducia nei confronti dei giovani piloti: “Questi quattro ragazzi si sono dimostrati molto promettenti durante il programma di addestramento; come i talenti delle passate edizioni, hanno compensato la mancanza di esperienza conquistando la vetta o il podio nelle competizioni minori di tutto il Regno Unito, dopo appena qualche settimana di addestramento. GT Academy punta a scovare i campioni del futuro e questo team offre davvero un buon potenziale. Rispetto all’anno scorso, gli standard di gara per Dubai sono più elevati: una straordinaria opportunità per questi piloti esordienti, che potranno mettersi realmente alla prova e confermare l’importanza di GT Academy come trampolino di lancio per una carriera professionistica”.
Il programma di addestramento, rivolto a tutti i vincitori di GT Academy, serve a incrementare l’esperienza di ciascun pilota in modo da assicuragli la licenza di guida internazionale, un requisito obbligatorio per partecipare alla 24 Ore di Dubai. Durante questo intenso periodo di tre mesi, Gaëtan Paletou si è classificato primo nella sua categoria, insieme a Ricardo Sánchez, nella competizione notturna Britcar, mentre Ahmed BinKhanen e Nick Hammann hanno conquistato la quarta posizione. In occasione dell’Arrowpak Saloon & Sportscar Championship, a ottobre Ricardo, Ahmed, Gaëtan e Nick si sono piazzati nei primi quattro posti della relativa categoria presso il circuito internazionale di Silverstone.
Lo scetticismo che circondava i piloti di GT Academy, a Dubai come in altre competizioni, è svanito in fretta davanti ai successi riportati dai campioni degli anni scorsi, che oggi gareggiano da professionisti nel team NISMO. Anche nel 2014, infatti, questi talenti hanno continuato a regalare emozioni: Jann Mardenborough ha vinto una gara del campionato GP3, che fa da apripista alla Formula Uno, oltre a dare un saggio della sua bravura nella Super Formula, la serie automobilistica giapponese per vetture monoposto, e nella Formula Renault 3.5. Lucas Ordoñez, primissimo vincitore di GT Academy, ha sbalordito il mondo intero con la vittoria al Super GT in categoria GT300, mentre Wolfgang Reip ha infranto ogni record completando il primo giro 100% elettrico a Le Mans al volante di Nissan ZEOD RC.
Gli ultimi aggiornamenti sulla gara sono disponibili alla pagina http://www.nismo.tv/, mentre l’intera corsa verrà trasmessa in diretta tv per la prima volta in assoluto sul canale automobilistico Motors TV.
Per seguire il percorso dei campioni di GT Academy, visitare le pagine www.facebook.com/GTAcademy e www.twitter.com/GTAcademy.