Tutto è pronto per l’attesa trentacinquesima edizione del Rally di San Martino di Castrozza e Primiero, una gara decisiva per l’assegnazione del titolo tricolore trattandosi del quinto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano WRC.
Notevole il pacchetto di partecipanti che si presenterà alla gara organizzata da San Martino Corse. 136 vetture in gara, comprensive di moderne regolarità e storiche, e, tra queste, ben 9 sono le prestigiose World Rally Car. Il tutto a garantire uno spettacolo unico, reso ancora più avvincente dal fatto che la classifica della serie è particolarmente corta con 5 piloti racchiusi in pochi punti.
Gli occhi del pubblico certamente saranno puntati, sul leader del Campionato, l’aostano Elvis Chentre, la Ford Focus WRC in coppia qui con Erik Macori, sul piemontese Alessandro Bosca, in coppia con Roberto Aresca, la Citroen DS3 WRC, sul comasco Paolo Porro e sul vicentino Manuel Sossella, rispettivamente Focus WRC e Fiesta WRC. Tutta da seguire anche la gara del veneto Marco Signor, in coppia come sempre da Patrick Bernardi con Ford Focus WRC, che dopo una prima parte di stagione davvero poco fortunata, dovrà solamente puntare alla vittoria. A rendere più competitiva la sfida saranno gli altri driver a bordo di vetture WRC; primo fra tutti, il vicentino Efrem Bianco con la Focus WRC che cercherà il riscatto dopo il ritiro al Rally della Marca, ma anche i due veneti Paolo Oriella ed Alessandro Battaglin, entrambi su Fiesta WRC oltre al pilota Luciano Cobbe con una Ford Focus WRC. Tra gli altri iscritti al Campionato Italiano WRC, sulle splendide speciali all’ombra delle montagne dolomitiche, si confronteranno anche Roberto Vellani con la Peugeot 207 S2000, che non per il tricolore ma nella sua categoria dovrà vedersela anche con il locale Pierleonardo Bancher anche lui su Peugeot 207 Super 2000, il lombardo Alex Vittalini, Citroen DS3 R3 e il giovane pilota di Frosinone Daniele Marcoccia, con la Renault Clio R3. E ancora due Renault Clio, quelle di Tiziano Panato e Manuel Lugano, oltre a Cesare Rainer su Honda Civic N3. L’evento all’ombra delle Pale di San Martino avrà inoltre validità per il Michelin Rally Cup e il Suzuki Rally Cup, in gara con cinque vetture Swift, una in versione N2 quella dal giovane Davide Cagni e quattro R1B capitanate dall’attuale leader Marco Cappello, dall’U25 Gianluca Saresera, oltre da Corrado Peloso e Paolo Strabello.
Il programma di gara vedrà gli equipaggi impegnati nelle verifiche sportive e tecniche la mattina di, Venerdì 11 settembre, seguite dal test con vetture da gara, nella zona a ridosso di Fiera di Primiero, in programma dalle ore 11:00 alle ore 15:30, nella località di Combai. La competizione prenderà il via ufficialmente sempre venerdì con la prima vettura che scenderà dal palco partenza alle ore 20:01, in Piazza Madonna nel cuore di San Martino, prima del riordino notturno alle 20.20.
107,52 i Km di prove speciali asfaltate, immerse in un percorso totale di 331,03 km che prenderanno il via domani, Venerdì 11 settembre alle 20.01 dalla centralissima P.zza Madonna a San Martino di Castrozza, da dove i piloti si esibiranno nella nota prova spettacolo di 1,90 Km, allestita sul P.le Rosalpina, adibita per i numerosi appassionati e spettatori. I concorrenti ripartiranno la mattina seguente alle ore 8.50 e percorreranno per due volte le storiche speciali del “Passo Manghen” (15,21 km), “Val Malene” (26,46 km) e “Gobbera” (11,14 km). Al termine della giornata di sabato le vetture torneranno a San Martino per la proclamazione e i festeggiamenti finali, di nuovo in Piazza Madonna, dalle 18:11. Il San Martino, che avrà validità 1,5, sarà la penultima gara del Campionato Italiano WRC e, i protagonisti del C.I. WRC saranno costretti ad ottenere il miglior esito possibile con l’obbligo assoluto di non commettere errori, così da giocarsi il tutto per tutto all’ultima gara il 18 Ottobre a Como.
--Scarica l'articolo "Numeri da record per Il 3° Rally San Martino Di Castrozza e Primiero" in PDF --