Paolo Gnemmi e Giorgio Mertoli si aggiudicano i round di Pergusa

Paolo Gnemmi e Giorgio Mertoli si aggiudicano i round di Pergusa

Il Green Hybrid Cup, Campionato Italiano Energie Alternative ideato e organizzato da BRC Gas Equipment con la collaborazione di Kia Motors Italia e riservato alle Kia Venga 1.6 alimentate a GPL, arriva a Pergusa per il terzo appuntamento stagionale.

Se mai ce ne fosse ancora bisogno, la serie tricolore continua a regalare emozioni e novità. Il grande protagonista del week end è il lombardo Paolo Gnemmi che, grazie alla pole position ad un primo ed un secondo posto di gara, conquista il comando provvisorio della classifica generale.

Tommasin riesce a contenere i danni grazie al secondo tempo nelle qualifiche e a due piazzamenti che portano punti importanti, mentre escono un po’ ridimensionati Tolfo e Lombardelli che, dal prossimo appuntamento, non potranno più permettersi distrazioni.

La cronaca delle gare è come sempre ricca di colpi di scena.

E’ proprio Paolo Gnemmi ad aggiudicarsi il round del mattino. Il pilota di Busto Arsizio sfrutta bene la pole position e si porta subito al comando della gara allungando sui rivali con il passare dei giri. Alle sue spalle succede veramente di tutto. Dopo il via, dietro a Gnemmi, si piazzano Tommasin, Casillo e Lombardelli, che prima della fine del primo giro è bravo a portarsi in seconda posizione. Un contatto fra Thellung e Casillo mette fuori dai giochi il pilota napoletano. Poco dopo Lombardelli commette un errore e si ritrova in decima posizione. Al secondo giro Gnemmi precede Thellung, Tommasin, Gulizia e Biraghi. Lombardelli colleziona giri veloci ed inizia la sua rimonta. La bagarre si fa intensa. Al quinto giro Gulizia finisce in testa coda alla “Proserpina” ed è costretto al ritiro Lombardelli e Tolfo recuperano importanti posizioni, mentre Gnemmi continua ad allungare seguito da Tommasin e Thellung. Quando ormai i giochi sembrano fatti, Thellung commette un errore all’ultimo giro. Gnemmi è primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Tommasin, Lombardelli, Tolfo e Costenaro. E’ invece il siciliano Giorgio Mertoli ad aggiudicarsi la seconda gara del Green Hybrid Cup. Il pilota locale è bravo a sfruttare la pole position conquistata grazie all’ottavo posto di gara 1, portandosi subito al comando. La partenza è particolarmente concitata con continui sorpassi e sportellate. Al termine del primo giro Mertoli conduce davanti a Lombardelli, Biraghi, Tolfo e Costenaro. Tolfo è presto fuori da giochi, mentre Paolo Gnemmi sfodera una grinta mai vista ed inizia una splendida rimonta. Al quarto giro Biraghi deve cedere al passo dei rivali e perde posizioni al pari del laziale Lombardelli. Mertoli continua ad allungare su Costenaro e Tommasin. Gnemmi si porta a ridosso dei primi ed al sesto giro si sbarazza di Biraghi portandosi in quarta posizione. Biraghi e Casillo si toccano e sono costretti al ritiro. Gnemmi a due giri dalla fine completa il suo splendido weekend sorpassando prima Tommasin e poi Costenaro. Giorgio Mertoli si aggiudica una bella gara, ricca di emozioni, davanti a Gnemmi e Costenaro.

 

Meritata pausa estiva e nuovo appuntamento con il Green Hybrid Cup a Vallelunga il 12 e 13 settembre.


--Scarica l'articolo "Paolo Gnemmi e Giorgio Mertoli si aggiudicano i round di Pergusa" in PDF --


Categorie: Velocità