Valerio Barsella, responsabile Rally Events, racconta il Rally del Ciocco

Valerio Barsella, responsabile Rally Events, racconta il Rally del Ciocco

Valerio Barsella, Responsabile Rally Events della prima gara di Campionato Italiano Rally, che quest’anno compie la sua 39esima edizione, si dice positivo sulla prossima stagione. Questa e’ la prima delle interviste agli organizzatori dei principali rally sul territorio nazionale.

Un occhio alla gara del Ciocco 2015, rally che come di consueto slancia la stagione tricolore.
L’edizione 2015 del Ciocco è stata una manifestazione molto positiva anche se partita con delle difficoltà tra queste non essere riusciti a proporre la prova spettacolo a Forte dei Marmi per i problemi del mal tempo che ci sono stati quest’anno. Abbiamo intenzione di riproporla comunque quest’anno. Ad ogni modo è stato un Rally del Ciocco 2015 buono, sia nel riscontro di partecipanti presenti, sia per quanto riguarda il pubblico.
Siamo stati contenti la gara è filata liscia sotto tutti gli aspetti.

Il compito di un organizzatore è difficile. Si aggrava notevolmente specie se si tratta della prima gara della stagione?
E’ dura, ma c’è anche tanta soddisfazione. Comunque certamente, trattandosi della prima gara del Cir ci sono ovviamente dei pro e dei contro.

Quali sono?
Il contro è il fattore “tempo”: il fatto che ci dobbiamo sempre adattare sempre all’ultimo a tutte le novità regolamentari. Il lato positivo contemporaneamente è che proprio essendo la prima gara ormai da numerose edizioni, siamo abituati e di conseguenza abbastanza “collaudati”.

Un parere sulle novità regolamentari?
Come ho detto, ci adeguiamo. Come per questa edizione per la prossima speriamo si continui a dare maggior risalto al Campionato Italiano Rally facilitando la partecipazione dei piloti e promuovendo al massimo il rally in tutte le sue sfaccettature.

La macchina organizzatrice del Ciocco è già in movimento per l’anno nuovo?
Sì, Siamo già a lavoro per proporre un format che rispetti a pieno le esigenze richieste dalla Federazione cercando di accontentare tutti, la Federazione stessa, i piloti, i team e soprattutto il pubblico.

Speranze per l’edizione numero trentanove?
Siamo ottimisti che tutto vada per il meglio. Speriamo che questo 2016 riesca a rispecchiarsi quanto meno a l’edizione di questo anno. L’obiettivo principale è quello di avere un Campionato pieno di iscritti sia nel CIR sia nelle varie serie indette.

Posso solo augurare un grande in bocca al lupo al Campionato Italiano Rally 2016.


--Scarica l'articolo "Valerio Barsella, responsabile Rally Events, racconta il Rally del Ciocco" in PDF --


Categorie: Eventi