39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 17,18,19 e 20 Marzo

39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 17,18,19 e 20 Marzo

Da mercoledì 17 febbraio e fino a sabato 12 marzo sarà possibile iscriversi alla corsa, prova di apertura del CIR 2016. 17 le prove speciali in programma. Partenza da Forte dei Marmi e arrivo a Castelnuovo di Garfagnana.

Sarà un week-end di grandi emozioni quello in programma dal 17 al 20 marzo con l’edizione numero trentanove del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, una delle gare più amate ed apprezzate a livello nazionale, e non solo.

L’evento, promosso da Ose (Organization Sport Events), si svolgerà su molti dei percorsi che hanno fatto la storia dei rally italiani in lucchesia e come di consuetudine sarà la prima delle otto prove del campionato italiano (Cir).
Un’edizione particolare quella 2016, che si disputa a soli tre mesi dalla scomparsa di Guelfo Marcucci, patron e inventore della gara.

Una corsa nel segno del ricordo, ma anche delle novità: il 39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio si presenta infatti con un nuovo look, che testimonia la capacità di Ose di sapersi adattare con spirito innovativo ad esigenze regolamentari sempre diverse, senza perdere di vista la tradizione racchiusa nelle stagioni d’oro di questo sport.

La gara si articola in due tappe con 17 impegnative prove speciali che si snodano tra mare e monti lungo un tracciato cronometrato di 155,76 km.

La prima tappa è valida per gli iscritti al campionato regionale a coefficiente 2,5 ed è quindi pensata per dare la possibilità, anche a chi corre solo questa fase, di confrontarsi su un percorso quanto più variegato possibile, ricco di prove speciali brevi e concentrate.

La seconda tappa – valida per il Cir – prevede invece la disputa di due sole speciali, lunghe, suggestive ed insidiose.

Molta attesa per la prova spettacolo inaugurale, che si terrà sul viale a mare di Forte dei Marmi venerdì 18 marzo.

I motori si accenderanno di fronte al pontile per una kermesse davvero avvincente, resa ancora più attraente per il pubblico grazie alla presenza di vetture storiche (1961 – 1990) che daranno vita al 1° Rally Storico Il Ciocco e Valle del Serchio, cimentandosi, tra sabato e domenica, lungo 9 prove speciali per un totale di 85,40 km.

Per il quarto anno consecutivo, la competizione scatterà quindi con la tappa di avvicinamento dalla Versilia, spostandosi nei giorni successivi nella Tenuta del Ciocco e in tutta la Valle del Serchio, con arrivo e premiazione nella suggestiva cornice della Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana.

“Il Ciocco”, come comunemente viene anche chiamato questo rally d’apertura della stagione ufficiale, ha visto negli anni gareggiare le firme più importanti del panorama italiano.

Basti ricordare nomi storici come Adartico Vudafieri, Attilio Bettega e Franco Cunico, o, ancora, piloti entrati nell’albo d’oro della manifestazione in tempi più recenti, come Renato Travaglia, Giandomenico Basso e l’idolo locale nonché 9 volte campione italiano Paolo Andreucci.

Nel 2015 la corsa ha incoronato vincitore il pilota bergamasco Alessandro Perico, navigato da Mauro Turati su Peugeot 208.

Tra i riconoscimenti in palio, i trofei Aci Lucca Cup e Open Rally Event, i cui partecipanti avranno un’agevolazione sulla tassa di iscrizione alla gara del 20%.

Qualche info sul programma. Sarà possibile fare le ricognizioni già una settimana prima, sabato 12 marzo.

Da giovedì 17 marzo a Forte dei Marmi si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive. La gara entrerà invece nel vivo venerdì 18 con lo shakedown che si terrà nei pressi di Massarossa, come già nel 2013 e 2014. A seguire, a Forte dei Marmi, verrà dato il via alla tappa di avvicinamento alla Valle del Serchio.

Il giorno successivo, partenza dal Ciocco all’alba con la seconda sezione della tappa “1”, che si concluderà la sera nello stesso punto di avvio.

Sempre dal Ciocco, ma alle 8, si partirà il 20 marzo, mentre l’arrivo è previsto nel pomeriggio alla Porta Ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana, dove avverrà la premiazione.

Il quartier generale dell’evento sarà come sempre all’interno del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa.

Per informazioni su iscrizioni (che si aprono il 17 febbraio e si chiudono il 12 marzo), programma e altre indicazioni utili: cioccorally.it.

I biglietti dell’evento sono anche disponibili on line su vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito Vivaticket. Ingresso promo fino all’11 marzo.


--Scarica l'articolo "39° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 17,18,19 e 20 Marzo" in PDF --


Categorie: Eventi