All’Italian Baja d’Autunno si assegnano i titoli Tricolori 2016

All’Italian Baja d’Autunno si assegnano i titoli Tricolori 2016

Il quinto ed ultimo round della serie ACI SPORT, si corre questo fine settimana a Valvasone, in provincia di Pordenone. Dagli esiti delle sfide tra Lorenzo Codecà e Andrea Lolli sarà assegnato il titolo Assoluto Conduttori, Lolli e Alfio Bordonaro si confrontano per il Gruppo T2 e Suzuki Challenge, mentre il duello per lo scudetto del Gruppo TH, è tra Gianluca Morra e Margherita Lops

Sarà l’Italian Baja d’Autunno a chiudere la stagione e sciogliere le riserve sul nome del Campione Italiano Cross Country Rally 2016. Il ballottaggio è tra il campione uscente, Lorenzo Codecà, e Andrea Lolli, pluri decorato del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge. La classifica ed i sondaggi pre gara sono tutti a favore del campione milanese della Suzuki, che farà affidamento sul Grand Vitara 3.6 V6 T1, al volante del quale tenterà di chiudere a suo favore la partita. Affiancato da Bruno Fedullo alle note, Codecà punta ad apporre anche il sigillo in gara, che sarebbe poi il quarto dell’annata, che gli permetterebbe di firmare per l’ottava volta la serie nazionale, anche se per cucirsi sulla tuta lo scudetto che lo consacrerebbe alla storia quale pilota più vincente in assoluto, gli basterebbe arrivare quinto al traguardo di Valvasone

La località pordenonese sta per salire agli onori della serie Tricolore per la seconda volta nell’anno, già è successo a giugno con l’Italian Baja per essere stata teatro di una parte del tracciato di gara, con il passaggio dei concorrenti nello spettacolare “Valvadrom”, ma in questo appuntamento autunnale si propone con una formula inedita di gara su di un “circuito” appositamente allestito e ripetuto più volte dagli iscritti all’Italian Baja d’Autunno. Una prova particolare quella allestita da Fuoristrada Club 4×4 Pordenone, alla quale non poteva mancare Elvis Borsoi, non solo per giocarsi le chance di chiudere la stagione sul podio della graduatoria generale, ma anche per ottenere quella che sarebbe la seconda affermazione assoluta in una gara di campionato, bissando il successo nella precedente prova in Costa Smeralda e rafforzare la seconda posizione tra i T1. Il veneto, navigato da Paolo Manfredini, si ripresenta con il rinnovato e competitivo Toyota Toyodell, per duellare direttamente con Codecà, con Paolo Cau e Stefano Tironi, su Mitsubishi Pajero Proto, Andrea Tomasini e Mauro Toffoli con il Peugeot Prototipo Gwr, il frusinate Stefano Sabellico sul Suzuki Gran Vitara, Paolo Mora e Luigi Lattanzi che rispolverano il Mitsubishi L200 Evo ed i rumeni Costel Casuneanu e Carmen Poenaru a bordo del CCx 01, ma anche con i protagonisti della gara tra i fuoristrada di serie.

Richiede massima attenzione il modenese Andrea Lolli, in gara con il Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS nei colori della scuderia Malatesta, per la quale gioca carte pesanti nella rincorsa al titolo assoluto, di Gruppo T2 e per il primato nel Suzuki Challenge. All’emiliano, navigato dal friulano Francesco Facile, è realisticamente più alla portata l’affermazione nelle classifiche di categoria, confermandosi autentico mattatore della specialità. A contrastarne il passo sono Alfio Bordonaro e Marcello Bono, equipaggio siciliano della Poillucci Motorsport dimostratosi vincente in più occasioni.

Il Suzuki Challenge, il monomarca dei Grand Vitara 1.9 DDiS, si presenta a Valvasone con il confronto diretto di tre equipaggi, tutti in cerca dell’affermazione.

L’esame finale della stagione 2016, così può essere definito il quinto ed ultimo round del Campionato Italiano Cross Country Rally, è gara nuova, anche se si correrà sugli sterrati già teatro dell’Italian Baja corsa a giugno, sui quali Andrea Alfano e Carmen Marsiglia ben si sono comportati all’esordio nella specialità. L’equipaggio lombardo ha poi proseguito la stagione confermandosi competitivo e terzo sfidante nella corsa per l’alloro finale.

Quarto della generale del Suzuki Challenge, è il milanese Armando Accadia, esperto pilota che precede il veneto Mauro Cantarello, in coppia con il mantovano Christian Darchi. Sesto è il toscano Andrea Luchini, con all’attivo una sola presenza nella stagione.

E’ pronto a far suo il Gruppo TH, il novarese Gianluca Morra, ripetendosi dopo le affermazioni degli anni passati. Assieme al navigatore da Luca Abbondi, si presenta come favorito nella corsa al titolo di categoria, ne è il leader della classifica generale, ma non deve commettere errori alla guida del Mitsubishi Pajero 3.5 V6, della Stop & Go di Pavullo nel Frignano. Il driver novarese, campione in carica, è contrastato dalla debuttante Margherita Lops a cui la matematica concede buone possibilità dopo le ottime prestazioni a podio, firmate nel corso della stagione disputata a bordo del Suzuki Vitara 2.0, che divide con il navigatore Roberto Briani. Nella gara tra il piemontese e la trevigiana di Falzè di Piave, potrebbero inserirsi i marchigiani Andrea Saviotti e Michele Mengarelli, in gara con il  Land Rover Defender, ma anche i conterranei Simone Grossi e Daniele Manoni, sempre su Land Rover Defender; oppure Federico Crozzolo e Paolo Pasian con il Nissan Navara Ermolli; Francesco Ceschin e Simone Feraboli con il Mitsubishi Pajero.

Il Gruppo TM vede al via il friulano Angelo Montico, al volante del suo “Quaddy” side by side della Yamah, ma anche Nicolò Algarotti e Roberto Marzocchi. Lo zio del rallista Umberto Scandola, Graziano sarà al via ma a bordo del Polaris Rzr, che divide con Giammarco Fossà.

La settima edizione dell’Italian Baja d’Autunno è in programma a Valvasone, in provincia di Pordenone a partire dal pomeriggio di domani, venerdì 11 novembre, con le Verifiche Tecniche e Sportive; sabato 12 è prevista la prima tappa di gara dalle 9 alle 16.55 con la disputa di tre Settori Selettivi; mentre domenica 13, la seconda tappa si compone di due frazioni, per un totale di circa 160 chilometri cronometrati da classifica. L’arrivo è previsto alle 13.


--Scarica l'articolo "All'Italian Baja d'Autunno si assegnano i titoli Tricolori 2016" in PDF --


Categorie: Rally