Baja d’Autunno con vista sulla Dakar

Baja d’Autunno con vista sulla Dakar

All’ultimo appuntamento del CI Cross Country, organizzato da Fuoristrada Club 4×4 Pordenone a Valvasone nei prossimi 12 e 13 novembre, l’equipaggio Scandola-Fossà in gara per preparare la sfida in Sudamerica.
Tra i tanti motivi d’interesse dell’inedita Italian Baja d’Autunno, anche la scelta dell’equipaggio composto dal veronese Graziano Scandola e dal vicentino Gianmarco Fossà di gareggiare in funzione della prossima Dakar in Sudamerica a gennaio.

Graziano fa parte di una “famiglia da corsa”, zio di Umberto e Riccardo, il primo campione italiano rally 2013 e il secondo team manager Skoda Italia Motorsport, nonché fratello di Giuliano, gentleman driver di spicco negli anni 80’ e 90’. Giammarco ha il fuoristrada nel sangue avendo sperimentato volante e manubrio in ogni parte del mondo.

Entrambi sono stati protagonisti singolarmente delle più recenti Italian Baja iridata su quad e utv, ma stavolta saranno assieme nell’abitacolo di un SSV Side by Side della categoria TM, un buggy 4×4 con telaio tubolare dotato di un motore bicilindrico di 1000 cc da 110 cavalli, un mezzo che fa del suo rapporto peso/potenza la sua arma migliore. L’obiettivo è quello di allenarsi e affinare la loro intesa per la maratona che andrà in scena tra Paraguay, Bolivia e Argentina, dove avranno a disposizione un Ford Raptor V8 da 6210 cc e 385 cavalli.

Prosegue quindi la marcia di avvicinamento alla Baja d’Autunno, decisiva per l’assegnazione dello scudetto Cross Country Rally. Tra gli iscritti figurano i pordenonesi Federico Crozzolo con Paolo Pasian alle note (Nissan Navara) e Andrea Tomasini navigato da Mauro Toffoli (Peugeot Prototipo Gwr). Trevigiani invece Elvis Borsoi (Toyota Toyodell), Francesco Ceschin (Mitsubishi Pajero) e Margherita Lops (Suzuki Grand Vitara), per ora l’unica donna alla guida.

La corsa si snoderà in circuito dal “Valvadrom” a ridosso del Ponte della Delizia sul Tagliamento, tracciato di circa 18,7 km cronometrati da ripetere 5 volte il sabato e 3 la domenica in senso inverso. Quartiere generale della corsa allestito nel Castello di Valvasone, location prestigiosa per una manifestazione sportiva volta a promuovere il territorio di riferimento.


--Scarica l'articolo "Baja d'Autunno con vista sulla Dakar" in PDF --


Categorie: Eventi