Campionato Italiano WRC. Grande Attesa per il 40° Rally 1000 MIglia

Campionato Italiano WRC. Grande Attesa per il 40° Rally 1000 MIglia

Al via il secondo atto della serie dedicata alle regine dei rally le World Rally Car. Domani la partenza cerimoniale, sabato la gara. 115 gli equipaggi iscritti.

Una gara sempre molto amata quella del Rally 1000 Miglia, evento organizzato dall’Automobile Club di Brescia e che quest’anno compie 40 anni. I numeri confermano lo straordinario valore di questo appuntamento arricchito dalla presenza delle World Rally Car, vetture protagoniste del Campionato del Mondo Rally.
Torna il rally bresciano, una settimana prima della 1000 Miglia storica, e torna con un elenco partenti di assoluto prestigio sia a livello numerico che qualitativo dove pronosticare il nome del vincitore si fa davvero difficile.
Tanti i possibili protagonisti di una gara e di un campionato che vedrà al via il comasco Paolo Porro e Paolo Cargnelutti con la Ford Focus WRC del team Bluthunder Racing. L’equipaggio vincitore al Rally dell’Elba dovrà correre una gara resistere agli attacchi di Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia con la Ford Fiesta WRC della Tam-Auto, secondi assoluti all’Elba.
Presente anche Luca Pedersoli, con la Citroen C4 Wrc, in questa occasione navigato da Anna Tomasi che punterà molto in alto nella gara di casa. Confermata la presenza nella serie tricolore proprio da Brescia del veneto Marco Signor, insieme al fidato Patrick Bernardi con la Ford Focus Wrc. Tra gli iscritti alla serie tricolore WRC a Brescia anche il pilota transalpino Lorenzo della Casa con la Ford Fiesta WRC e i due Fontana, Corrado con la Hyundai i20 WRC e Luigi con la Ford Focus WRC. Tra i rientri di Campionato tornerà a correre dal secondo appuntamento di stagione anche Efrem Bianco a bordo di una Skoda Fabia R5. Tra le new entry della serie si contano anche Emanuele Zecchin e Alberto Roveta a bordo entrambi su Peugeot 208 T16 R5. Gli altri attori del Campionato in cerca di punti importanti ci saranno poi le tre Renault Clio S1600 di Alberto Rossi, Matteo Daprà e Antonio Forato; Paolo Oriella con la Peugeot 207 S2000, e le Renault Clio R3C di Roberto Vescovi, Paolo Benvenuti e Claudio Conforto Galli.
Da seguire anche la gara delle altre spettacolari world rally car presenti alla gara bresciana dei piloti locali Stefano Albertini, Giorgio De Tisi, e Roberto Tononi, tutti a bordo di Ford Fiesta WRC. Fuori dal Campionato ma assolutamente di rilievo la partecipazione del piemontese Alessandro Bosca che correrà con una Ford Fiesta R5. Tra gli altri interpreti di rilievo sarà della gara e con grandi possibilità di figurare anche Massimo Pedretti “Pedro”, specialista delle gare storiche presente a Brescia con la Peugeot 208 T16 R5 della PA Racing. Al Rally 1000 Miglia spiccheranno anche le piccole, aggressive, performanti Suzuki Swift Sport R1B impegnate nel monomarca Suzuki Rally Cup, dove l’equipaggio da battere sarà quello di Simone Rivia e Maina Bertolasco.

PROGRAMMA – Domani venerdì 13 maggio, dalle 08.30 alle 12.00 si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche presso l’Automobile Club di Brescia. A seguire, a Gavardo, dalle 13.00 alle 17.00, avrà luogo lo shakedown. La partenza tecnica avverrà alle ore 20.30 dal Parco Assistenza del Rally, seguita dalla cerimonia di presentazione degli equipaggi, che avrà luogo dalle ore 21.15 in Piazzale Arnaldo a Brescia. Sabato 14 maggio i protagonisti del rally bresciano si confronteranno sulle sei prove speciali, ricavate dal doppio passaggio sui tratti cronometrati di “Irma”, “Pertiche” e “Moerna”. Previsto alle 19.10, sempre di Sabato, l’arrivo nuovamente in Piazzale Arnaldo, dopo 100,120 chilometri di sfide cronometrati inseriti nei 403,4 chilometri d’asfalto totali.

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO WRC : Porro Paolo (Ford Focus WRC) 15; Cavallini (Ford Fiesta WRC) 10; Pedersoli Luca (Citroen C4 WRC) 6; 4 Rossi Alberto (Renault Clio S1600) 4; Fontana Luigi (Ford Focus WRC) 3.


--Scarica l'articolo "Campionato Italiano WRC. Grande Attesa per il 40° Rally 1000 MIglia" in PDF --


Categorie: Eventi