Davvero una bella impresa quella del sammarinese Daniele Ceccoli, coadiuvato da Piercarlo Capolongo, che ha sfruttato al meglio la gara di casa dove si è imposto al volante della Skoda Fabia Super2000 del Team PA Racing. Arrivato ai nastri di partenza con il primo posto in campionato, ma con tre altri piloti ad inseguire in soli punti 1,5, la terza gara del trofeo poteva davvero spostare gli equilibri, considerato l’importante coefficiente di 1,5. Ed in effetti è accaduto proprio questo. Un week – end che si è messo subito nel verso giusto per Ceccoli, visto che uno dei favoriti della vigilia, Federico Della Casa, dopo aver vinto le due prove iniziali, incappava in un incidente senza conseguenze, se non quelle relative all’inevitabile ritiro. Strada spianata per il sammarinese che comunque ha dovuto lottare contro altri avversari determinati ed agguerriti. Tra tutti un ottimo Luca Helbling, in coppia con Mauro Grassi, che ha utilizzato molto bene la Skoda Fabia R5 del Team S.A. Motorsport. Un importante secondo posto che lo proietta verso le parti nobili della classifica assoluta. Terzo gradino del podio per un positivo Nicolò Marchioro, alla sua destra Marco Marchetti, con qualche difficoltà, almeno in riferimento alla prima tappa, dove non aveva trovato le attese risposte. Altra storia invece nella seconda determinante tappa. Evidentemente, nella circostanza, ha sfruttato molto di più la Peugeot 208 T16 R5 del Power Car Team, ex Trentin. Un passo indietro, invece, per le note dolenti, ricordando la gara quasi nemmeno iniziata per Gianmarco Donetto, fuori strada fin dalla prima prova speciale con la sua Ford Fiesta R5; problemi anche per Pablo Biolghini e Giovanni Manfrinato che in momenti diversi facevano i conti con incidenti che però gli consentivano di proseguire la gara, anche se con pesanti penalità. Tornando ai sorrisi e guardando la classifica finale, da leggere positivamente anche la gara di Gigi Ricci, alle note Christine Pfister, che ha portato la sua Subaru Impreza Sti gr.N al quarto posto finale. Un altro piccolo passo in avanti, tanto per non allontanarsi troppo dalla zona podio. Quinta posizione assoluta per Andrea Dalmazzini, alla sua destra Giacomo Ciucci, che ha mantenuto un ritmo di gara veloce, ma attento, con la Peugeot 207 Super 2000 del Power Car Team.
Da ricordare anche la sesta posizione finale di Tullio Versace, alle note Tania Canton, con la sua Ford Fiesta R5; il settimo di Giovanni Manfrinato, navigato da Condotta, in grande recupero nella seconda tappa con la debuttante, per lui, Ford Fiesta R5, dopo le disavventure della prima; ma ancora Jacopo Trevisani, alle note Romano, con la sua Renault Twingo R2, nonché Pablo Biolghini, alla sua destra Fenoli, che con la sua Peugeot 208 R5 ha corso la seconda tappa per divertimento, dopo il pesante ritardo della prima tappa. Altra nota importante per il Trofeo Twingo R2 Terra, dove si è affermato Alessandro Nerobutto, navigato da Ometto, che ha sopravanzato Giacomo Matteuzzi, alla sua destra Piazzini. Terza piazza per il già citato Jacopo Trevisani. Insomma, indubbiamente un campionato interessante e sempre spettacolare che manda in archivio il girone di andata. Si riprenderà al Nido Dell’Aquila in settembre, con ancora tanti punti da chiarire.
Classifica Finale TROFEO RALLY TERRA 44. SAN MARINO RALLY: 1. Ceccoli- Capolongo (Skoda Fabia S2000) in 50’16.0;2. Hoelbling-Marchetti (Skoda Fabia R5) a 36.6; 3. Marchioro-Marchetti (Peugeot 208 T16 R5) a 46.0; 4. Ricci-Pfister (Subaru Impreza STI N14) a 51.1; 5.Dalmazzini-Ciucci (Peugeot 207 S2000) a 58.7; 6.Versace-Canton (Ford Fiesta R5) a 2’07.9; 7.Ciuffi-Bosi 8 (Peugeot 208 R2)3’17.7; 8.Codato-Zanchetta ( Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 4’11.7; 9.Trevisani-Romano (Renault Twingo R2) a 5’10.2;10. Pellegrineschi-Ramacciotti (Renault Twingo R2) a 5’31.9.
CLASSIFICA TROFEO RALLY TERRA: Ceccoli 46.50; 2.Marchioro 37,50; Dalmazzini 32,25; Ricci e Hoelbling 25.50; 6.Della Casa 22,50
--Scarica l'articolo "Daniele Ceccoli vince il "Terra" al Rally di San Marino" in PDF --