Humbert Benedettini “Il Rally di San Marino 2016 sarà show”

Humbert Benedettini “Il Rally di San Marino 2016 sarà show”

La FAMS, ente organizzatore del Rally di San Marino, pensa alla nuova edizione. Confermata la partenza da Riccione.

Il 44. Rally San Marino quest’anno sarà la quinta gara del CIR, terza del Trofeo Rally Terra 2016 e quarto round del Campionato Italiano Cross Country; come di consueto la gara della FAMS San Marino chiuderà la prima metà della stagione di Campionato, prima della pausa estiva. L’organizzatore dell’evento, Humbert Benedettini, racconta la gara all’ombra del Titano in vista della prossima edizione. “Lo scorso anno la gara ci ha dato tante soddisfazioni, sin dalla novità dello start dal cuore di Riccione. Quest’anno l’intenzione è ottenere lo stesso risultato con un grande ritorno mediatico, se non di più.”

E’ difficile l’organizzazione di una gara su terra come San Marino?

“Personalmente, ogni anno il San Marino è un sogno che si realizza. Sin da bambino quando andavo a vedere le prove speciali con mio padre. Adesso disegnare le prove, testarle, organizzare tutta la manifestazione sportiva mi ripaga dell’enorme lavoro che richiede”

La città di Riccione ospiterà anche quest’anno la cerimonia di partenza del rally?

“Assolutamente sì. Il via del rally replicherà l’edizione passata, vista l’ottima risposta che abbiamo avuto dal pubblico, dagli addetti e dai piloti stessi.”

Si è già pensato a dove si terrà l’arrivo del rally?

“La location resta al momento un punto interrogativo. L’orario di arrivo imposto forse potrebbe essere un po’ penalizzante per la nostra manifestazione. Ma riusciremo ad organizzare qualcosa che rispecchi le richieste del nuovo format.”

Per quanto riguarda la prova spettacolo di San Marino?E il percorso?

“La prova spettacolo indubbiamente si farà. Al pubblico piace sempre molto. Stiamo lavorando su alcune nuove prove speciali che abbiano dei fondi buoni. San Marino è nota per la difficoltà degli suoi sterrati. Le prove speciali sono molto tecniche e sempre un occhio di riguardo lo diamo alla sicurezza all’interno delle prove speciali.”

Uno sguardo al 2016.

“Il nuovo format 2016 del Campionato Italiano Rally è un programma per noi organizzativamente parlando molto positivo. Adesso bisogna solo avere a che fare con la parte amministrativa e comunale. E’ sempre molto articolata l’organizzazione, soprattutto qui a San Marino trattandosi di una gara su terra dove i costi di ripristino delle strade sono sempre considerevoli.”

Il San Marino come di consueto sarà valido per il Trofeo Rally Terra e per IL Campionato Italiano Cross Country.

“Sono due validità importanti, che regalano altro spettacolo. In particolare la gara del Cross Country è ideale per la nostra zona tenendo conto che San Marino vanta un terreno ideale per i piloti terraioli.”

Le speranze per l’edizione 2016?

“Avere anche per quest’anno, un buon parco partenti, sia dal punto di vista qualitativo che dal punto di vista quantitativo sicuramente è la speranza più grande per l’organizzazione ma anche per gli appassionati.”

 


--Scarica l'articolo "Humbert Benedettini "Il Rally di San Marino 2016 sarà show"" in PDF --


Categorie: Eventi