Michelin R2 Rally Cup 2016 a San Marino: fantastico Pollara, sfortunato Bernardi

Michelin R2 Rally Cup 2016 a San Marino: fantastico Pollara, sfortunato Bernardi

Grande prestazione del diciannovenne siciliano che dimostra talento e maturità tattica sulle difficili strade bianche del Titano. Fermo per guai meccanici in entrambe le tappe il piemontese. Pollara prende il largo nella classifica della Michelin R2 Rally Cup.

Un rally di San Marino dal doppio volto per i due protagonisti della Michelin R2 Rally Cup: il siciliano Marco Pollara, affiancato da Michele Princiotto, sprizza felicità da tutti i pori. Il cuneese Giorgio Bernardi, con Andrea Casalini al quaderno delle note, mostra il muso lungo delle grandi delusioni. In effetti il diciannovenne di Prizzi (PA) ha tutte le ragioni per essere soddisfatto. Nonostante la scarsa esperienza sulla terra, Marco Pollara ha conquistato il successo nella Michelin R2 Rally Cup in entrambe le giornate della gara romagnola, risultando anche il più pericoloso avversario, se non l’unico antagonista, dell’esperto Giuseppe Testa nella caccia al successo nel Campionato Italiano Rally Junior, riuscendo anche a staccare il miglior tempo di categoria nella prova speciale Selvanera-2 di sabato pomeriggio. Alla fine Pollara-Princiotto concludono la prima tappa del 44° Rally San Marino in 14a posizione assoluta, seconda di CIR-Junior e vincitori della Michelin R2 Rally Cup, mentre nella seconda tappa, quella di domenica 10 luglio, conquistano la 18a posizione assoluta, ancora una volta secondi di Junior e primi fra i protagonisti del Challenge indetto dalla Casa di pneumatici francese. Queste prestazioni valgono a Pollara-Princiotto, nella somma dei tempi per la classifica finale, la 16a piazza assoluta, ma soprattutto il primato in solitaria della Michelin R2 Rally Cup.

Ben diversa la sorte del 23enne di Martiniana Po (CN), che inizia in salita la gara della Rocca del Titano. Già sulla prima prova regolarmente disputata ha un problema alla sua Peugeot 208 R2B che si spegne nel corso della speciale di Selvanera-2. Nel trasferimento verso la successiva Sestino-2 Bernardi si rende conto di avere un grave problemi ai freni e, prudenzialmente, preferisce fermarsi. La ricerca del riscatto parte domenica mattina 10 luglio e nelle tre prove disputate Bernardi lotta sul filo dei secondi sia con Testa (per il primato nel CIR-Junior) sia con Pollara per conquistare punti e premi della Michelin R2 Rally Cup. Ma ancora una volta, a pochi metri dalla partenza dell’ultima prova speciale Nerbisci-2, la sua Peugeot 208 R2B si spegne ed al cuneese non rimane altra sorte che alzare bandiera bianca.

Con il 44° Rally di San Marino, seconda e ultima gara su terra della stagione, è iniziato il girone di ritorno della Michelin R2 Rally Cup. Con il successo sulle strade di Romagna Michele Pollara prende il largo nella classifica assoluta, incrementando decisamente il suo vantaggio su Giorgio Bernardi ed Alessandro Casella. Ma i giochi non sono ancora conclusi, visto che la Coppa propone ancora due appuntamenti a Udine (Rally del Friuli) e Roma (Rally Roma Capitale).

Classifica assoluta Michelin R2 Rally Cup: 1. Michele Pollara, punti 129; 2. Giorgio Bernardi 74; 3. Alessandro Casella e Andrea Mazzocchi, 60; 5. Nicola Manfredi, 39; 6. Vinicio Prodan, 27; 7. Marcello Razzini, 22; 8. Tobia Gheno, 16; 9 “VJ” e Mauro Grezzini, 14; 11. Andrea Nastasi, 13.

Classifica Girone-1 Michelin R2 Rally Cup: 1. Michele Pollara, punti 90; 2. Giorgio Bernardi 71; 3. Alessandro Casella, 60; 4. Andrea Mazzocchi, 54; 5. Nicola Manfredi, 39; 6. Vinicio Prodan, 27; 7. Marcello Razzini, 22; 8. Tobia Gheno, 16; 9 “VJ” e Mauro Grezzini, 14; 11. Andrea Nastasi, 13.

Classifica Girone2 Michelin R2 Rally Cup: 1. Michele Pollara, punti 46; 2. Giorgio Bernardi 19; 3. Andrea Mazzocchi, 12.


--Scarica l'articolo "Michelin R2 Rally Cup 2016 a San Marino: fantastico Pollara, sfortunato Bernardi" in PDF --


Categorie: Rally