Monza saluta il 2016 degli Aci Racing Weekend

Monza saluta il 2016 degli Aci Racing Weekend

Si è chiusa ufficialmente la stagione 2016 del motorsport tricolore in pista. Con l’appuntamento di Monza va in archivio il 2016 degli Aci Racing Weekend. Marcos Siebert si laurea campione nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, Juri Vips conquista il titolo rookie con Prema Powerteam che trionfa tra i team. Nel Campionato Italiano Turismo, con I titoli già assegnati, una vittoria a testa per Aku Pellinen ed Enrico Bettera. Nicola Baldan mette la sua firma sulla Seat Leon Cup, mentre la Seat Ibiza Cup saluta con la doppietta di Gabriele Volpato. Già svelati i calendari 2017: Partenza il 2 aprile per la F.4, il 30 aprile per il Gran Turismo.

Ci si aspettava un finale fatto di colpi di scena e l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth non ha certamente deluso le aspettative già dalle qualifiche di sabato con la doppia pole position di Sebastian Fernandez e 20 piloti racchiusi in meno di un secondo. Le tre gare nel Tempio della Velocità hanno incoronato Marcos Siebert campione italiano. L’argentino di Jenzer Motorsport grazie al secondo posto in gara 1, vinta da Mick Schumacher e il quinto posto di gara due con il tedesco solamente 27° dopo la rottura dell’ala anteriore, ha potuto festeggiare con una gara d’anticipo e in gara 3 ha chiuso sul cordolo della prima variante dopo un contatto con Bertonelli. In gara 1 Schumacher aveva riaperto i giochi per il campionato mettendosi alle spalle proprio Siebert e Guzman. La sfortuna, però, ha colpito il pilota tedesco che in gara 2 ha dovuto cedere il passo al poleman Fernandez con Guzman e Vips sul podio. Nella sprint race doppietta Prema Powerteam che ha conquistato il titolo riservato ai team grazie alla vittoria di Juri Vips, campione rookie e al secondo posto di Schumacher, autore di una strepitosa rimonta dalla 27° posizione. Sul gradino più basso del podio Ian Rodriguez.

Sono di Aku Pellinen ed Enrico Bettera le vittorie per l’ultimo round stagionale per il Campionato Italiano Turismo. Il successo di gara 1 per il giovane finlandese, partito in pole position sulla Honda Civic TCR della MM Motorsport, è al termine di un duello appassionante, durato fino all’ultimo giro, proprio con il pilota bresciano della Seat Leon TCR di Pit Lane Competizioni, mentre dopo essere stato autore di una partenza strepitosa dall’ultima posizione in griglia, Luigi Ferrara conquista uno splendido terzo posto al volante della Subaru Impreza WRX Sti perfettamente ripristinata nella notte dai tecnici della Top Run. In gara 2 Bettera, partito in pole position, firma la sua prima vittoria stagionale dominando dalla prima curva dove invece escono di scena Pellinen e Ferrara, i suoi avversari più temibili. Il pilota della Subaru, ancora autore di una partenza furiosa dall’ultima posizione in griglia, è questa volta incontenibile alla prima staccata e finisce per centrare la Honda del finlandese costringendo entrambi al ritiro. Andrea Bacci, sesto e terzo assoluto nelle due gare, svetta tra le TCT con la Giulietta della facotory di famiglia, mentre è En-plein in TCS per Alberto Bassi, già Campione di categoria con la Seat leon Cupra ST con la quale è nono ed ottavo assoluto in gara.

Nicola Baldan, grazie al terzo posto in gara 1, dietro a Kevin e Jonathan Giacon, si è laureato campione della Seat Leon Cup. Il pilota veneto, esperto protagonista nei monomarca, ha curato i suoi diretti avversari, mantenendo la calma e tenendosi stretta la terza piazza. In gara 2 Baldan si è, poi, scatenanto, andando a conquistare la vittoria davanti a Jonathan Giacon e ad una bravissima Carlotta Fedeli. Si è chiusa nel segno di Gabriele Volpato, invece, la Seat Ibiza Cup che va in pensione dopo 6 stagioni appassionanti. In gara 1 il piemontese si è messo alle spalle Roberto Ferri e il campione in carica Gabriele Torelli, mentre in gara 2 ha regolato lo stesso Torelli e un agguerrito William Selmo.


--Scarica l'articolo "Monza saluta il 2016 degli Aci Racing Weekend" in PDF --


Categorie: Eventi