Show di Peccenini al Paul Ricard nel VdeV

Show di Peccenini al Paul Ricard nel VdeV

Il pilota milanese dà spettacolo nel terzo round della serie internazionale sulla F.Renault del team TS Corse: a suon di sorpassi prima conserva la leadership della categoria Gentleman Driver, poi resiste e conclude gara-2 malgrado un inconveniente al motore ed è nella bagarre di gara-3.

E’ un Pietro Peccenini più competitivo e combattivo che mai quello visto in azione a Le Castellet nel fine settimana del terzo round della serie internazionale VdeV. Pur dovendo fronteggiare la concorrenza finora più forte e numerosa della stagione (ben 31 i piloti al via), il pilota milanese classe 1973 ha lottato nella top-ten in tutte le tre gare del Challenge Monoplace disputate sull’impegnativo circuito francese. Prima conferma dei progressi al volante della Formula Renault 2.0 del team TS Corse è arrivata subito in gara-1, dove Peccenini è scattato bene al via e in rimonta ha vinto la categoria Gentleman Driver cogliendo anche un ottima settima posizione assoluta, artigliata a metà corsa quando è stato autore di uno splendido sorpasso alla mitica curva di Signes durante uno dei tanti duelli contro i giovani rookie che animano il campionato.

Anche in gara-2 Pietro era in battaglia e in testa alla classe nel Trofeo già conquistato la scorsa stagione. A due giri dal termine, però, ha dovuto gestire un guasto al propulsore che l’ha costretto a rallentare e di conseguenza a resistere per perdere meno posizioni possibili. Missione compiuta quando Peccenini ha tagliato il traguardo passando direttamente dalla pit-lane classificandosi settimo di categoria e diciassettesimo assoluto. Purtroppo questo piazzamento ha condizionato anche tutta gara-3, in quanto il driver milanese ha dovuto prendere il via soltanto dalle file centrali della griglia.

Nel frattempo la scuderia milanese guidata da Stefano Turchetto ha lavorato sulla monoposto riuscendo a far schierare Peccenini, che a sua volta non si è dato per vinto inaugurando una complicata rimonta fin dai primi metri di gara. Alla fine il bottino di punti del weekend è minore di quanto dimostrato in pista proprio per via del problema tecnico di gara-2, ma soprattutto la competitività e il passo-gara tenuto fanno sorridere l’alfiere TS Corse dopo un fine settimana a tutta grinta, nel quale è comunque riuscito a difendere la leadership in campionato nel Trofeo Gentleman Driver e a dedicare un pensiero, anche attraverso uno sticker commemorativo, a Elio De Angelis, scomparso proprio al Paul Ricard 30 anni fa esatti.

Peccenini commenta così il weekend francese: “Non possiamo dire che ci siamo annoiati! Su una pista così tecnica abbiamo duellato, sorpassato, tenuto un buon passo e alla fine concluso un fine settimana davvero impegnativo ma importante. In termini di performance pura siamo riusciti a capitalizzare l’ottimo lavoro svolto nel test di martedì scorso e a migliorarci ancora. Dal controllo della telemetria abbiamo costatato notevoli progressi rispetto alla partecipazione dell’anno scorso. Peccato per l’inconveniente in gara-2 e per la complicata gara-3 con via da centro schieramento, ma la squadra è stata magnifica nel cambiare motore in pochissimi tempo e ho potuto ripartire. Restiamo fiduciosi, già non vedo l’ora arrivi il prossimo appuntamento in Spagna”.

 


--Scarica l'articolo "Show di Peccenini al Paul Ricard nel VdeV" in PDF --


Categorie: Velocità