Škoda e Scandola a caccia del podio al 23° Rally dell’Adriatico

Škoda e Scandola a caccia del podio al 23° Rally dell’Adriatico

Quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally dal 27 al 29 maggio. Scandola-D’Amore ritornano a Jesi (AN) per puntare alla vittoria. Inizia la parte centrale della stagione con le gare su terra per la Fabia R5.

Il Campionato Italiano Rally si avvicina al giro di boa con il 23° Rally dell’Adriatico e passa al fondo sterrato. Sulle strade bianche della provincia marchigiana la coppia Scandola-D’Amore ha conquistato, nelle scorse edizioni,tre vittorie e un secondo posto, al volante della ŠKODA Fabia S2000. Una gara
dunque “amica” dove è legittimo puntare a far bene anche con la recente versione R5. Seguiranno poi altri due importanti appuntamenti su terra.

Archiviate le prime tre sfide della stagione 2016 con una vittoria in Gara 1 a Sanremo (IM) e due podi in Gara 2 al Ciocco (LU) e al Targa Florio (PA), il team ŠKODA Italia Motorsport vuole alzare l’asticella per il debutto sulla terra marchigiana. Il 23° Rally dell’Adriatico, in programma nel week-end dal 27 al 30 maggio, segna il giro di boa del Campionato Italiano Rally, che proseguirà con un’altra gara su terra al San Marino l’8-10 luglio, inframmezzate dalla sfida del mondiale in Sardegna a metà giugno.

Sulle veloci prove speciali sterrate tra le province di Ancona e Macerata, Umberto Scandola e Guido D’Amore hanno sempre fatto segnare prestazioni velocissime culminate con tre vittorie e un secondo posto nelle ultime quattro edizioni della gara, al volante della competitiva Fabia Super 2000. Quest’anno si riparte da zero in termini di messa a punto con la nuova Fabia R5, debuttante su queste strade, ma l’ottimismo della squadra è alto.

“Torno sempre con piacere al Rally dell’Adriatico”, afferma Umberto Scandola. “È una gara molto impegnativa su un fondo veloce e insidioso, inoltre i km di prove sono contenuti e non bisognerà sbagliare nulla. Se riguardo al passato, siamo sempre andati molto bene con ŠKODA e per continuare ad essere competitivi abbiamo svolto una buona sessione di test per trovare le migliori regolazioni sulla Fabia R5, con la quale sono al debutto in queste condizioni. Sarà un appuntamento molto importante per il proseguo
della stagione e vorremmo recuperare punti preziosi in campionato che al momento ci
vede terzi a soli 1,75 punti dal secondo”.

Il programma in breve prevede: venerdì 27 maggio alle 19.30 partenza da Senigallia (AN), mentre Gara 1 sabato 28 partirà da Cingoli (MC) alle 08.01 per tornarci alle 19.00 dopo aver disputato 6 prove speciali (63,150 km). Gara 2 domenica 29 con partenza sempre da Cingoli alle 07.31 per tornare alle 15.30, ancora dopo 6 prove speciali (58,140 km). Nel complesso saranno tre le ŠKODA Fabia R5 in gara: assieme alla vettura ufficiale di Scandola-D’Amore, anche quelle di Colombini-Zanella e Hoelbling-Grassi.


--Scarica l'articolo "Škoda e Scandola a caccia del podio al 23° Rally dell'Adriatico" in PDF --


Categorie: Rally