19 gare in 2 giorni e un nuovo record per gli Aci Racing Weekend. Nemmeno il meteo è riuscito ad interrompere lo spettacolo sul circuito intitolato a Marco Simoncelli. Un meteo che, a dispetto delle previsioni, è stato clemente e ha, in buona parte risparmiato, il circuito romagnolo.
Le ultime due gare del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo hanno visto la vittoria di Venturi-Gai (Ferrari 488 GT3) e di Baruch-Liang (Lamborghini Huracan). Nella gara della classe Super GT3, l’equipaggio del Black Bull Swiss Racing ha preceduto l’Audi R8 LMS di Mapelli-Albuquerque (Audi Sport Italia) e la Lamborghini Huracan di Frassineti-Gattuso (Ombra Racing), mentre nella gara della classe Super GT Cup riservata alle Lamborghini Huracan SuperTrofeo, Baruch-Liang (Vincenzo Sospiri Racing) hanno preceduto i compagni di squadra Krenzia-Costa e Tanca-Comi (Raton Racing). La classifica GT3 è andata a Zonzini-Russo (Audi R8 LMS ultra-Audi Sport Italia), quella della GT Cup a Maino-Benucci (Porsche 997- Ebimotors), mentre la Coppa Cayman ha registrato la terza vittoria stagionale di Riccardo Pera (Ebimotors).
Una gara 2 piena di spettacolo e sorpassi ha chiuso sulla pista romagnola il secondo round di Campionato Italiano Turismo. Dopo un duello finale incandescente con il leader della serie Roberto Colciago, che taglia il traguardo in prima posizione, ma viene poi retrocesso secondo per un sorpasso valutato dai Commissari Sportivi oltre misura, è Alberto Viberti a conquistare la vittoria sulla Seat Leon TCR della BRC Racing Team. Altrettanto appassionante è la lotta per il terzo gradino del podio dove, a spuntarla solo al 12esimo giro, è Romy Dall’Antonia davanti alla Leon del compagno di squadra in BF Motorsport, Vincenzo Montalbano e Daniele Cappellari sulla Leon della CRC – Bassano Corse così ottimo quarto. Renato Gaiofatto bissa in gara 2 la vittoria tra le TCS già siglata ieri da Massimo Arduini sulla Peugeot 308 GTi Mi16 1.6 Turbo schierata dalla 2T Course & Reglage e Procar e capoclassifica di TCS. Prossimo appuntamento il 3 luglio a Magione..
Anche gara-3 della Porsche Carrera Cup Italia è stata vinta dal riminese Mattia Drudi, già trionfatore delle due gare sprint, davanti all’equipaggio Iaquinta-Giovesi (Ghinzani Arco Motorsport) ed Enrico Fulgenzi (Tam Racing). Con le tre vittorie di Misano, Drudi si riporta al comando della classifica generale e si candida tra i favoriti per il titolo 2016. Nella Coppa Michelin il gradino più alto del podio è andato ad Alex De Giacomi davanti a Livio Selva e Stefano Zannini.
Alessio Alcidi è il vincitore della seconda gara del secondo appuntamento del MINI Challenge. In una gara piena di duelli e colpi di scena, il driver perugino, ha messo alle sue spalle Andrea Nember e Nicola Novaglio, per la prima volta sul podio. Tra le MINI Cooper S dominio assoluto di Fabrizio Ongaretto che in gara 2 ha preceduto Luca Rossetti e Rachele Somaschini.
Andrea Fontana super nella F.2 Italian Trophy. Il pilota bellunese fa 2 su 2 a Misano dominando anche gara 2 dopo aver centrato la quarta vittoria stagionale in gara 1. Sul podio, assieme al leader di campionato, salgono Marco Zanasi e Alessandro Bracalente.
Nel Trofeo Abarth Selenia vittoria dello svedese Joakim Darbom, uomo della pioggia, in una delle poche gare disputate sotto il diluvio a Misano Adriatico. Lo scandinavo ha preceduto, sotto la bandiera a scacchi, il finlandese Pajuranta e al turco Alperslan Timur.
Jonathan Giacon, Nicola Baldan in gara 1. Nicola Baldan, Johnatan Giacon in gara 2. La Seat Leon Cup parla veneto con i due piloti che si sono spartiti prima e seconda posizione nelle 2 gare del monomarca di casa Seat. Sul podio della notturna, Alberto Vescovi, mentre in gara 2 è stato Kevin Giacon a completare il podio. Nella Seat Ibiza Cup, Gabriele Torelli ha acceso la notte di Misano centrando la vittoria in gara 1 davanti a Selmo e Paul Wyhinny. In gara 2 vittoria per Volpato e Paggi davanti a Roberto Ferri e Gabriele Torelli.
--Scarica l'articolo "Spettacolo a Misano nel quinto Aci Racing Weekend" in PDF --