La pioggia non ferma l’ottavo l’ACI Racing Weekend di Imola

La pioggia non ferma l’ottavo l’ACI Racing Weekend di Imola

Nonostante le condizioni meteo avverse l’Enzo e Dino Ferrari di Imola ha visto le vittorie di Ghirelli – Treluyer su Audi nel tricolore GT e la doppietta di Job Van Uitert in F.4. Nel TCR Italy Baldan firma la sua quinta vittoria con la Seat Leon.

La pioggia, caduta copiosa nella mattinata di Imola non ha fatto mancare lo spettacolo sul tracciato intitolato ad Enzo e Dino Ferrari. Nonostante le condizioni al limite, i piloti delle serie tricolori hanno portato in scena testa a testa entusiasmanti con controlli al limite. Nel Campionato Italiano Gran Turismo arriva la prima vittoria firmata Audi con l’equipaggio formato da Treluyer e Ghirelli. Nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth, invece, l’olandese Job Van Uiter si è dimostrato imbattibile sul bagnato, mentre nel TCR Italy è stato Nicola Baldan a rifarsi dopo la delusione di gara 1. Nel Campionato Italiano Turismo TCS affermazione per Nicolò Liana con la Seat Leon Cupra ST con Volpato – Nicoli e Pellegrini che hanno trionfato nella Seat Leon Cupra Cup. Nelle sfide monomarca prima vittoria stagionale per Gianmarco Quaresmini nella Porsche Carrera Cup e per Kuzey Eroldu nel Trofeo Abarth Selenia. Gli ACI Racing Weekend torneranno in pista il 23 – 24 settembre sul tracciato romano di Vallelunga.

Gara-2 del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo ha registrato il doppio successo dei colori Audi grazie alla vittoria delle R8 LMS di Treluyer-Ghirelli nella classe Super GT3 e di Rangoni-Magnoni nella Classe GT3. Nella classe maggiore i portacolori di Audi Sport Italia hanno preceduto la Lamborghini Huracan di Agostini-Zampieri e la Ferrari 488 di Malucelli-Cheever, mentre nella GT3 alle spalle dei vincitori hanno concluso Bontempelli-Niboli (Ferrari 458 Italia) e Venerosi-Baccani (Porsche GT3R). Nelle gara della Super GT Cup riservata alle Lamborghini Huracan hanno bissato il successo di gara-1 i finlandesi Tujula-Vainio davanti ai compagni di squadra Cazzaniga-D’Amico e Pastorelli-Bonacini, mentre La Mazza-Nicolosi (Porsche 997) e Sabino De Castro (Porsche Cayman) si sono imposti, rispettivamente, nella GT Cup e nella GTS.

Nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth il re del bagnato è Job Van Uitert. L’olandese di Jenzer Motorsport avvicina la vetta della classifica con due gare da funambolo mettendosi alle spalle in gara 2 Juri Vips (Prema Powerteam) e Kush Maini (Jenzer Motorsport) e in gara 3 Leonardo Lorandi (Bhaitech) sempre più leader tra i rookie e il capoclassifica Marcus Armstrong (Prema Powerteam). Solo 17 i punti che adesso dividono in classifica il neozelandese Armstrong dall’olandese Van Uitert che si giocheranno il campionato nei round del Mugello e Monza.

Il quinto round stagionale del TCR Italy si chiude con la quinta vittoria stagionale di Nicola Baldan in una bagnatissima gara 2. Con pochi giri utili risparmiati dalla Safety Car e dalla minore distanza imposte dalla pioggia, il veneto di Pit Lane conserva il primato fino al traguardo davanti ad Eric Scalvini (Honda MM Motorsport) ora a +2 in classifica. Sul podio Kevin Giacon (Opel Astra) davanti a Stefano Comini (Subaru Top Run) autore di una rimonta furiosa dal 13esimo posto in griglia. Con l’undicesimo posto assoluto Pasquale Notarnicola (Sport&Comunicazione by Autostar) vince tra le Peugeot 308 Racing Cup del Trofeo Nazionale TCT. L’appuntamento con lo spettacolo offerto dal TCR Italy è così al weekend del 24 settembre nell’autodromo Vallelunga Piero Taruffi, per la sesta e penultima tappa stagionale.

Il giovanissimo Nicolò Liana è il secondo vincitore nel quinto round del Campionato Italiano Turismo TCS. Il pilota veneto, non ancora 19enne, si è infatti imposto con grande autorità nella gara 2 corsa sotto una pioggia battente e condizionata dalla minore distanza di gara prevista (30 minuti + 1 giro invece di 38 + 1 giro) e dalla partenza dietro la Safety Car. Secondo Giovanni Altoè che si rilancia nella lotta al titolo guadagnando il secondo posto all’ultimo giro su Nicola Sciaguato al primo podio. Nono il capoclassifica tricolore Matteo Zucchi. Ottimo sesto posto Ivan Tramontozzi sulla nuova Mini Clubman nel plotone di Leon Cupra ST. L’appuntamento con lo spettacolo offerto dal Campionato Italiano Turismo TCS è ora al weekend del 22 ottobre, nell’autodromo di Monza, per la sesta ed ultima tappa stagionale.

Nella Carrera Cup Italia è arrivata la prima vittoria della stagione per Gianmarco Quaresmini (Dinamic Motorsport) che in gara-2 del 5° appuntamento del monomarca Porsche ha preceduto Riccardo Pera (Ebimotors) ed Enrico Fulgenzi (Team Ghinzani). In classifica generale Pera mantiene il comando davanti ad Alessio Rovera, quarto al traguardo e selezionato come miglior giovane dello Scholarship Programme di Porsche Italia, mentre Fulgenzi consolida la terza posizione. Nella Michelin Cup, Ivan Jacoma (Team Ghinzani) ha bissato il successo di gara-1 avviandosi verso il successo finale nella classifica riservata ai piloti gentleman

Pioggia protagonista anche nel Trofeo Abarth Selenia dove il giovane turco Kuzey Eroldu ha centrato il primo successo in stagione dimostrandosi a suo agio sul bagnato. Alle sue spalle Andrea Mabellini, bravo a resistere agli attacchi nel corso di tutta la gara, mentre sul terzo gradino del podio è salito il leader di campionato Cosimo Barberini che ha, così, consolidato la sua leadership su Pajuranta e Darbom. Questi tre si giocheranno il titolo nella “battaglia finale” in programma al Mugello l’8 di ottobre.

Duelli incandescenti e due gare mozzafiato nella Seat Leon Cupra Cup dove l’equipaggio Volpato – Nicoli e Marco Pellegrini si sono spartiti le vittorie. In gara 1, sotto una pioggia torrenziale, Volpato e Nicoli sono riusciti a tenere lontani i leader di classifica Torelli – Greco e un sempre agguerrito Raffaele Gurrieri, secondo anche in gara due davanti a Francesco Guerra e ai vincitori di gara 1 che hanno recuperato terreno in classifica approfittando dello stop forzato dell’equipaggio leader. Un mese e mezzo prima di conoscere il campione 2017 sul circuito di Monza il 22 ottobre.


--Scarica l'articolo "La pioggia non ferma l’ottavo l’ACI Racing Weekend di Imola" in PDF --


Categorie: Eventi