La sfida tecnica tra turbo e aspirati continua da domani a Misano con il secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi
Sulla pista intitolata a Marco Simoncelli è nuovo atto tra le Wolf Turbo con in testa Bellarosa e Zanardini e le rivali motorizzate Honda 2.0 capitanate da Margelli (Norma) e Turatello (Osella). Sarà sfida aperta anche tra le giovanissime leve in gara sulle Radical SR4 della Autosport Sorrento dove il 23enne siciliano Simone Patrinicola vuole confermarsi al primato.
Anche alla sua seconda tappa stagionale, di scena in questo weekend nell’autodromo di Misano, il Campionato Italiano Sport Prototipi è pronto a dare spettacolo e ad esprimere tutto il suo ricchissimo bouquet di contenuti tecnici.
Da quest’anno articolata in due distinti titoli tricolori per vetture con motore aspirato da due e tre litri (CNA) e Turbo (CNT), la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar delinea due scenari agonistici dove Walter Margelli, sulla Norma M20FC Honda 2.0 ed Ivan Bellarosa, sulla neonata Wolf GB08 Tornado Peugeot 1.6 Turbo, si candidano a protagonisti assoluti.
Il pilota bolognese della Nannini Racing, vicecampione in carica, è pronto a giocarsi in CNA due match point anche per riscattare il weekend romagnolo della scorsa stagione, dove vide sfumare due vittorie che alla vigilia apparivano alla portata. Assente Marco Jacoboni, autore del bis di categoria alla prima tappa di Imola, ma ancora di rientro da Shangai in veste di pilota della Ferrari Corse Clienti, è Francesco Turatello a candidarsi a principale antagonista dopo aver espresso un passo da primato nel precedente round al volante della Osella PA21 Honda 2.0 gestita direttamente nella propria factory e con la quale ha due volte firmato il terzo giro più veloce assoluto in gara alle spalle di Jacoboni e Bellarosa. Ranieri Randaccio sulla Norma M20FC Honda 2.0 della S.C.I. punta a bissare il podio di categoria di Imola, mentre Massimiliano Milli vuole continuare il già brillante apprendistato sulla Wolf GB08 Honda 2.0 della Duell Race alla sua prima stagione tra gli Sport Prototipi.
Tra le Turbo di CNT sarà, invece, battesimo europeo per le nuovissime Wolf GB08 intitolate al caccia militare in uso dal VI Stormo dell’Aereonautica di base a Ghedi, non lontano dalla factory bresciana del brand ex F.1. Realizzate con l’obiettivo di costituire un nuovo stadio evolutivo tra le sport non solo di classe CN, le Tornado presenti a Misano saranno affidate a Guglielmo Belotti e ad Ivan Bellarosa, autore ad Imola di un bis anche per la classifica Assoluta sulla Wolf di classe E2SC. Completa lo schieramento di CNT, tutto motorizzato Peugeot 1.6 Turbo, Mirko Zanardini che punta invece a lanciarsi nel gruppo di testa assoluto dopo la prima uscita sulla Wolf GB08 nei colori Duell Race.
Sarà ancora una volta sfida aperta tra le giovanissime leve in gara sulle Radical SR4 1.6 Suzuki Hayabusa della Autosport Sorrento dove il 23enne siciliano Simone Patrinicola vuole confermarsi al primato nel Trofeo Nazionale Radical Trophy e magari provare nuove incursioni al vertice assoluto come nei primi giri di gara 2 ad Imola. Determinati ad avvicinarsi all’attuale leader di categoria, l’alfiere della Tramonti Corse, il salernitano Gaetano Nino Oliva e l’irpina Ida Petrillo, come Patrinicola in corsa anche per la Coppa Under 25.
Misano sarà infine tappa di debutto per la Osella PA21 Jr B, la prima biposto del costruttore torinese ex F.1 ad essere dotata di motore di derivazione motociclistica BMW 1.000 e schierata nella classe E2SC, la formula libera disposta dalla FIA ed alla quale è riservato Trofeo Nazionale. Al volante sarà Danny Molinaro, il 19enne pilota cosentino lo scorso anno due volte secondo nella tappa romagnola di Campionato e splendido vincitore di gara 2 l’anno precedente sull’ultima evoluzione della PA21 di CN2.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche
C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 40; 2) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 3) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),23; 4) Walter Margelli (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – Nannini Racing), 15; 5) Massimiliano Milli (Wolf GB08 Honda CN2 – Duell Race), 14; 6) Enzo Stentella (Wolf GB08 Honda CN2 – Avelon Formula), 13.
TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.
TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 2) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Tramonti Corse | Autosport Sorrento ) 30; 3) Ida Petrillo (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 12.
C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 46; 2) Marco Jacoboni (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2 – Progetto Corsa Scuderia Vesuvio), 44; 3) Simone Patrinicola (Radical SR4 1.6 – Autosport Sorrento), 40; 4) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 4) Gaetano Nino Oliva (Radical SR4 1.6 – Tramonti Corse | Autosport Sorrento) 30; 7) Ranieri Randaccio (Norma M20FC Honda 2.0 CN2 – S.C.I.), 24; 7) Francesco Turatello (Osella PA21EVO Honda 2.0 CN2),24.
I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:
Pole Position: Bellarosa (2).
Vittorie: Bellarosa (2).
Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (1), Turatello (1).
Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (1).
IL CALENDARIO con le principali concomitanze
Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]
In corso: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]
> Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]
> Mugello 16 luglio [con i Campionati italiani GT TCR Italy, TCS, F4]
> Magione 30 luglio
> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]
> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]