Mugello, tutto è pronto per ospitare il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo

Mugello, tutto è pronto per ospitare il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo

Sull’impegnativo tracciato alle porte di Firenze scenderanno in pista 32 equipaggi che si daranno battaglia in sole due gare con tutte le cinque classi presenti.
Diretta TV su Raisport e in web streaming su www.acisport/CIGT.

Il verde delle colline toscane sarà in questo fine settimana il fantastico palcoscenico del 4° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. L’autodromo del Mugello, infatti, ospiterà le due gare che rappresentano il giro di boa della stagione 2017 e che, contrariamente a quanto accaduto nelle precedenti tappe, vedranno la disputa di solo due gare a cui parteciperanno tutti i 32 equipaggi delle cinque classi previste dal regolamento.

SUPER GT3: Nella classe maggiore da battere saranno le Ferrari 488, reduci dalla doppia vittoria di Monza, di Stefano Gai (Black Bull Swisse Racing), leader della classifica, e di Malucelli-Cheever (Scuderia Baldini 27), che inseguono a cinque lunghezze. Il portacolori del Black Bull Swisse Racing sia a Misano che a Monza ha corso da solo per l’indisponibilità del suo coequipier Venturi, e ad oggi il team è in attesa di verificare la partecipazione alle due gare del pilota emiliano.
Novità, invece, sulla 488 dell’Easy Race che vedrà la presenza di Marco Cioci in sostituzione del brasiliano Jaime Melo, fermato in Brasile da problemi familiari. Il forte pilota romano, reduce dal secondo posto nella classe GTE-Am alla recente 24 Ore di Le Mans, farà coppia con Niccolò Schirò, ottimo terzo nelle due gare di Monza.
Le Rosse di Maranello, però, dovranno vedersela con le Lamborghini Huracan, dominatrici delle due gare di Misano, che inseguono in classifica. Frassineti-Beretta (Ombra Racing) e Agostini-Zampieri (Antonelli Motorsport), infatti, sfruttando anche l’assenza dell’ handicap tempo, sul saliscendi toscano saranno i rivali più accreditati per il gradino più alto del podio, ma particolare attenzione dovrà essere riposta anche sull’Audi R8 LMS di Treluyer-Ghirelli. L’equipaggio di Audi Sport Italia, dopo le sfortunate prestazioni di Imola e Misano, a Monza ha sfiorato la vittoria concludendo il week end lombardo con due ottimi secondi posti e al Mugello potrebbe arrivare il primo sigillo stagionale.
Tra gli equipaggi non professionisti prosegue il dominio di Comandini-Cerqui al volante della BMW M6 GT3. I portacolori di BMW Team Italia si presentano anche al Mugello con i favori del pronostico per continuare la striscia positiva di ben sei vittorie, ma pronti a salire sul gradino più alto del podio scalpitano Veglia-Valente (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport), Cassarà-Gentili (Lamborghini Huracan-Ombra Racing) e il giapponese Motoaki Ishikawa (Ferrari 488-AF Corse).
New entry, infine, nel Petri Corse Motorsport che farà salire sulla Lamborghini Huracan il romano Andrea Palma in coppia con l’israeliano Bar Baruch.
GT3: Sarà ancora un duello Porsche-Ferrari-Corvette quello che caratterizzerà la classe GT3, la cui classifica vede al comando Venerosi-Baccani. L’equipaggio dell’Ebimotors precede le due 458 Italia di La Mazza-Magli (Easy Race) e di Nicola Benucci (MP1 Corse), che per l’occasione sarà di nuovo in coppia con Simone Niboli, mentre più staccati sono Colajanni-Del Castello con la Z06R dell’Erreci Proracing.

SUPER GT CUP: Sarà il duello tutto in casa del Vincenzo Sospiri Racing a caratterizzare le due gare della classe riservata alle Lamborghini Huracan. Vainio-Tujula, Liang Ja-Ortiz e Cazzaniga-D’Amico, racchiusi in quattordici punti al vertice della classifica generale, si daranno battaglia per il gradino più alto del podio, ma nella lotta potranno inserirsi anche i tre equipaggi dell’Antonelli Motorsport Matteo Desideri, Takashi-Basz e Perolini-Sartori, Mauro Trentin (Petri Corse Motorsport) oltre ai portacolori dell’Imperiale Racing Benvenuti-Demarchi e Alessandro Bonacini che dividerà l’abitacolo con la new entry Nicola Pastorelli.

GT CUP: Due Porsche 997 si fronteggeranno nella GT Cup. Saranno quelle del leader di classe, Eugenio Pisani (Siliprandi Racing), che sarà in coppia con Walter Palazzo, e di La Mazza-Nicolosi (Ebimotors). Per Francesco La Mazza si tratterà di un impegno oltremodo gravoso, tenuto conto che nella stessa gara il pilota catanese sarà impegnato in due classi separate (GT3 e GT Cup) con i due stint che saranno affrontati con vetture diverse (Ferrari 458 Italia e Porsche 997).
GTS: Nuovi arrivi anche nella classe entry level, dove spiccano la seconda Porsche Cayman dell’Ebimotors per Maino-Arrigosi e quella del Kinetic Racing per Spiridinov-Veronesi. Dall’alto dei suoi 79 punti è Luca Magnoni (Ginetta G55-Nova Race) a condurre la classifica, ma sono solo sette le lunghezze di vantaggio su Sabino De Castro (Porsche Cayman-Ebimotors) e dodici su Nicola Neri, che al Mugello dividerà l’abitacolo della Cayman del Kinetic Racing con Mauro Pizzola. Completano l’elenco degli iscritti alla classe GTS Marchetti-Carboni, con la seconda Ginetta G55 della Nova Race.

PROGRAMMA: Il quarto week end stagionale avrà un format diverso con solo due gare in programma rispetto alle quattro dei precedenti appuntamenti. Si inizierà venerdì con le prove libere (dalle 9 alle 9.45 e dalle 12.10 alle 12.55) a cui seguiranno i due turni di prove ufficiali (dalle 17 alle 18,25). Gara-1 si svolgerà sabato pomeriggio alle ore 16, mentre gara-2 è in programma domenica con inizio alle ore 13.15. Entrambe, della durata di 48 minuti + 1 giro, saranno trasmesse in differita su Rai Sport, sabato alle ore 20 (gara-1) e domenica alle ore 17 (gara-2), oltre che in diretta streaming sul sito www.acisport.it/CIGT.


--Scarica l'articolo "Mugello, tutto è pronto per ospitare il quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo" in PDF --


Categorie: Velocità