A Pordenone tracciata la rotta del Cross Country

A Pordenone tracciata la rotta del Cross Country

Una giornata fitta d’incontri di formazione e informazione per addetti ai lavori conclusa dal plenum di federali, organizzatori e piloti.

Una fitta giornata d’incontri di formazione e informazione per gli addetti ai lavori del Cross Country Rally s’è svolta presso la Tavella Professionalal. Voluta da Gianluca Marotta, presidente della Commissioine Sportiva ACI Sport Off Road e Cross Country, e dallo stesso Mauro Tavella, vicepresidente, contornati da Augusto Partuini che sarà presidente del collegio sportivo nelle gare del campionato, Moreno Rosso che avrà il ruolo di osservatore permanente per Aci Sport, e Daniele Femiano in qualità di delegato tecnico nazionale ha riscosso interessata partecipazione da parte di piloti ed organizzatori.

Agnese Rossi e Salvatori Agozzi, incaricati del servizio di cronometraggio per Italian Baja di Primavera, Mondiale e Autunno, hanno curato la preparazione di nuovi addetti che ieri hanno sostenuto l’esame di abilitazione.

Intervenuti a Pordenone Roberto Brianda, organizzatore della Baja Terre di Gallura, e Mauro Guazzi, direttore di gara sia del round in Sardegna che del Nido dell’Aquila. Assenti giustificati gli organizzatori del Nido umbro e della siciliana Baja Terra del Sole. Ovviamente a ranghi compatti il Fuoristrada Club 4×4 Pordenone con il presidente Alessandro Moro, lo stesso Mauro Tavella, il segretario storico Bruno Bavaresco, il direttore di gara Marco Fiorillo e il direttore aggiunto Riccardo Heusch delle tre Italian Baja.

In serata l’ultima riunione plenaria con i piloti che ha tolto il velo alle tante novità della stagione 2018 ormai prossima a cominciare. Innanzitutto saranno due gli scudetti tricolore: uno per il Campionato Italiano Cross Country Rally riservato ai veicoli T1, T2, T3, T4; uno per il Campionato Italiano Side by Side riservato ai veicoli TM1 (prototipi) e TM2 (di serie). Ai veicoli TH (scaduta omologazione) e TX (ultra4) saranno riservate delle Coppe Aci Sport. Ordine di partenza e premiazione avranno la stessa identica successione: T1, T2, T3, T4; a seguire dopo una pausa TM1 e TM2; a seguire dopo una pausa TX e TH. Si va verso una separazione definitiva del cross country dai rally, con l’auspicio che si completi il prossimo anno.

Per ottimizzare e velocizzare le comunicazioni tra direzione gara e piloti, sarà prevista in ogni round del campionato una chat ufficiale sulla piattaforma WhatsApp. L’osservatore permanente di Aci Sport, Moreno Rosso, sarà anche il responsabile delle classifiche di campionato, che verranno quindi aggiornate immediatamente a fine gara sul sito della Federazione.

LF

 


--Scarica l'articolo "A Pordenone tracciata la rotta del Cross Country" in PDF --


Categorie: Eventi