Il Rallye Sanremo fa primavera

Il Rallye Sanremo fa primavera

Si procede a grandi passi verso la gara, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Rally Autostoriche in programma dall’11 al 14 aprile. Non mancherà il Sanremo Leggenda, la Coppa dei Fiori di Regolarità e l’ECO Rally riservato alle vetture ad energia alternativa. La grande novità è rappresentata dalla prova spettacolo nello scenario di Porto Sole, in programma alle 15,45 di venerdì 13 aprile.

La primavera tarda ad arrivare? Nessuna paura. Il Rallye Sanremo scaccerà nuvole e piogge con la sua 65esima edizione in programma da mercoledì 11 a sabato 14 aprile nella Città dei Fiori. Anche quest’anno l’appuntamento rallistico della Riviera di Ponente coagulerà sulle strade dell’Entroterra le vetture partecipanti a cinque diverse gare: il 65° Rallye Sanremo, valido per il Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Asfalto, Campionato Italiano Due Ruote Motrici, Suzuki Rally Trophy, e i due trofei di Casa Renault: Clio R3 Top (da quest’anno aperto anche le Clio R3T) e Twingo R1 Top. In contemporanea alla gara delle vetture moderne si svolgerà il 33° Sanremo Rally Storico, valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, seguito immediatamente dalla 32esima edizione della Coppa dei Fiori, tradizionale gara di regolarità che vedrà al via le più belle vetture storiche.

Da un decennio gli organizzatori offrono ai concorrenti la possibilità di disputare un “Sanremo” meno impegnativo, ma non per questo meno eccitante e spettacolare. Si tratta del “Sanremo Leggenda” di cui si svolgerà la decima edizione, tutta concentrata nella giornata di sabato 14 aprile. Infine il “Sanremo” guarda al futuro con la terza edizione dell’ECO Rally riservato alle vetture ad energia alternativa.

I prossimi appuntamenti verso il momento in cui si accenderanno i motori è la chiusura delle iscrizioni alla gara che avverrà giovedì 5 aprile, per vivere le verifiche sportive e tecniche nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 aprile. L’adrenalina salirà di livello venerdì 13 aprile quando alle ore 15,36 da Piazza Colombo, cuore della città matuziana, partirà il primo concorrente per dirigersi a Porto Sole, dove si svolgerà la prova spettacolo su un tracciato di 2,56 km. Subito dopo si accenderà la lunga notte del “Sanremo” con i tradizionali passaggi sulle speciali di Vignai, Bignone e San Romolo, seguiti dalla “Mini Ronde” di 29,12 km da percorrere tutta di un fiato e chiudere la prima giornata appena dopo mezzanotte con la ripetizione di San Romolo. Sabato 14 aprile seconda tappa con le prove di Testico, San Bartolomeo e Colle d’Oggia prima dell’arrivo alle ore 19.00 per festeggiare in Piazza Colombo il vincitore della 65esima edizione del Rallye Sanremo.

LF


--Scarica l'articolo "Il Rallye Sanremo fa primavera" in PDF --


Categorie: Rally