Hankook sul podio al Nido dell’Aquila con Andolfi e Savoia

Hankook sul podio al Nido dell’Aquila con Andolfi e Savoia

La prima prova del Challenge Raceday Terra, in provincia di Perugia, ha esaltato la trasferta del pilota savonese alla sua terza esperienza con la Ford Fiesta R5 del Team Bernini. Sensazioni positive dagli pneumatici, rivelatisi estremamente competitivi grazie alla costanza di rendimento in ogni condizione trovata.

ERTS Hankook Competition ha inanellato un nuovo alloro, durante il fine settimana appena trascorso, nel contesto del “Nido dell’Aquila”, prima prova del Challenge Raceday Terra 2015-2016.

La gara, che si è svolta a Nocera Umbra (Perugia), ha visto grande protagonista il giovane savonese Fabrizio Andolfi Jr. con la Ford Fiesta R5 del Team Bernini, sulla quale è stato affiancato da Stefano Savoia, nella conquista di un esaltante terzo posto assoluto.

Esaltante e tecnicamente importante, il risultato ottenuto da Andolfi Jr. e Savoia che hanno dovuto confrontarsi contro avversari di gran lunga più esperti di gare su fondo sterrato, correndo una gara in progressione: partiti in settima posizione, hanno salito il podio assoluto da metà giornata senza più lasciarlo, aumentando il feeling con macchina e gomme grazie ad un lavoro importante di concerto con la squadra.

La coppia era alla terza esperienza con la Fiesta R5 ed alla prima volta su strada bianca con una vettura a trazione integrale, e la prestazione è stata estremamente efficace come test dei nuovi pneumatici a normativa FIA.

Per tutto l’arco della gara, utilizzando una sola mescola di pneumatici, si è potuto constatare il un rendimento costante nonostante il ritmo elevato di gara, evidenziando anche un consumo omogeneo del battistrada, segno di una perfetta sintonia con le soluzioni di assetto adottate, peraltro in due prove speciali differenti come conformazione, con la prima totalmente in salita e la seconda invece con prevalenza di una discesa molto tecnica.


--Scarica l'articolo "Hankook sul podio al Nido dell'Aquila con Andolfi e Savoia" in PDF --


Categorie: Rally