A Vallelunga, da oggi, i migliori talenti dell’automobilismo sportivo sono impegnati nell’11° Supercorso Federale ACI CSAI

A Vallelunga, da oggi, i migliori talenti dell’automobilismo sportivo sono impegnati nell’11° Supercorso Federale ACI CSAI

Il Supercorso è organizzato dalla Scuola Federale ACI CSAI ed è l’appuntamento annuale con cui la Federazione ACI premia i piloti più meritevoli delle due discipline, Velocità e Rally. 6 “velocisti” e 6 “rallisti”, questi ultimi accompagnati dai loro navigatori, da oggi e fino a giovedì 20 novembre si alterneranno tra i “banchi” per le lezioni teoriche, alla pista, gli sterrati e le prove speciali per le lezioni pratiche.

Per la “Velocità” sono stati selezionati , Mattia Drudi e Andrea Russo, tra i partecipanti al Campionato Italiano F4, e Danilo Albanese, Diego Bertolinelli, Angelo Cutrupi e Lorenzo Travisanutto, i più promettenti del karting.

Tra i rallisti abbiamo Fabio Andolfi (navigatore Simone Scattolin), Damiano De Tommaso (navigatore Paolo Rocca), Giuseppe Dipalma (navigatore “Cobra”), Luca Panzani (navigatore Sara Baldacci), Michele Tassone (navigatore Daniele Michi), e Giuseppe Testa (navigatore Emanuele Inglesi).

Il programma del Supercorso vedrà per il primo giorno i velocisti una serie di sessioni tra la palestra con lo staff della Formula Medicine e il simulatore di guida con gli istruttori della scuola.

I sei piloti rally prenderanno da subito il volante per la Prova Speciale su strada, anche in notturna.

Domani, martedì 18, per i piloti del Settore Velocità seguiranno le lezioni di teoria, compresi argomenti quali la corretta alimentazione e gli integratori effettuate dallo staff medico. Poi in pista con le Abarth 500 Assetto Corse, per i kartisti, e il Prototipo Tatuus, per i piloti già esperti di vetture Formula.Nelle due giornate conclusive i piloti velocità provenienti da karting faranno un full immersion al volante delle Tatuus Formula 4 mentre gli altri saranno impegnati con le Formula 3 Dallara F.310.

Per quanto riguarda il settore Rally, dopo la teoria iniziale i piloti saranno alla guida, per le prove pratiche, delle Peugeot 208 R2 su differenti tracciati ricavati dal circuito di Vallelunga, nelle aree di esercizio del Centro Guida Sicura ACI-SARA, con un Prova Speciale in notturna che vedrà utilizzati anche i tappeti di resina a basso coefficiente di aderenza, nel percorso terra della Pista Rally Vallelunga e la Prova Speciale esterna organizzata su strada ad Acquasparta (TR). Per questa edizione, per un maggiore esperienza alla guida, tutti i percorsi sono stati oggetto di riprogettazione e resi più lunghi.

Sotto la direzione tecnica di Raffaele Giammaria, oltre alla ormai consueta ma sempre eccezionale presenza di Paolo Andreucci e Anna Andreussi, la coppia 8 volte iridata, segnaliamo gli istruttori per il rally Lorenzo Granai, Lorenzo Marini, Piero Longhi, Alessandro Bettega, con l’aggiunta di tecnici quali Giorgio Ferro e Terenzio Testoni. Di grande esperienza gli istruttori impegnati con i giovanissimi della “velocità”: Cristiano del Balzo, Andrea Piccini, Gabriele Lancieri, Renato Leporelli, Francesca Pardini, Enrico Toccacelo ed Edoardo Liberati con la supervisione di Gian Carlo Minardi.

Partner dell’iniziativa l’Abarth, impegnata ufficialmente con le Abarth 500 Assetto Corse, e la Pirelli, che fornisci i pneumatici necessari per tutte le prove pratiche, oltre che presente nella didattica con una lezione specialistica sulle coperture.

Per tutti Sparco ha previsto le tute personalizzate “Supercorso”: così i giovani piloti saranno identificati anche sui campi gara e negli autodromi come “vincitori” di questa formazione d’eccellenza.


--Scarica l'articolo "A Vallelunga, da oggi, i migliori talenti dell’automobilismo sportivo sono impegnati nell’11° Supercorso Federale ACI CSAI" in PDF --


Categorie: Eventi