Hankook si porta a 15 vittorie assolute nei rallies italiani del 2014: al “Ciocchetto” è stata la volta di Caldani-Mometti

Hankook si porta a 15 vittorie assolute nei rallies italiani del 2014: al “Ciocchetto” è stata la volta di Caldani-Mometti

Due terzi del podio dell’ultima gara di rally dell’anno sono stati conquistati dagli pneumatici Hankook, cui si aggiunge il successo tra le due ruote motrici de giovane Luca Panzani. pilota versiliese ha dominato la gara con la Ford Fiesta R5, Paolo Ciuffi ha chiuso secondo con la Mitsubishi.

ERTS-Hankook Competition ha chiuso ufficialmente la propria stagione agonistica nel settore rally con la quindicesima vittoria assoluta.

Nel week-end appena trascorso, le vicende per le posizioni di vertice al 23° Rally “Il Ciocchetto”, in provincia di Lucca, sono state completamente caratterizzate dagli pneumatici Hankook, che hanno conquistato due terzi del podio assoluto, con aggiunte anche altre grandi vibranti soddisfazioni.

Il versiliese Nicola Caldani, con al fianco Mometti ed al volante della Ford Fiesta R5 del Team Bernini Rally, ha vinto per la terza volta la gara che si svolge interamente dentro il comprensorio del Ciocco. Caldani è andato a cogliere un risultato estremamente significativo sotto l’aspetto tecnico, oltre che sportivo, ciò in considerazione delle difficoltà del fondo stradale, ricco di insidie e costantemente mutevole di condizioni.

La cronaca della gara parla chiaro, i colori Hankook l’hanno fatta da padroni: Caldani ha preso in consegna la classifica dopo tre prove speciali, rilevando al comando il “collega” Gabriele Ciavarella, con vettura e gomme analoghe, uscito di strada quando occupava agevolmente la seconda posizione.

Hankook ha fatto suo anche il secondo posto assoluto, andato al fiorentino Paolo Ciuffi, tornato al voltante della Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N del Team Terrosi, la stessa che la settimana prima del “Ciocchetto” lo aveva portato al successo al Rally della Fettunta, sua prima esperienza in collaborazione con Hankook. Ciuffi ha vinto il Gruppo N ed ha consentito ad ERTS-Hankook Competition di occupare quindi due dei tre gradini del podio assoluto, con il terzo andato al lucchese Michelini su Citroen DS3 R5.

Il successo “di squadra” è stato completato dalla quinta posizione assoluta del giovane Luca Panzani, uno dei grandi protagonisti del tricolore Junior di quest’anno e membro di Aci Team Italia, che ha debuttato con gli pneumatici Hankook alla guida di una Citroen C2 R2 Max della Next Racing. Panzani ha sempre viaggiato sui ritmi di vetture più potenti ed a trazione integrale, risultato anche il migliore delle trazioni anteriori, traendo ampio giovamento dalla sua nuova esperienza con sensazioni di gomme diverse da quelle usate sino ad ora, su una vettura che già conosceva bene.

Grazie a queste tre performance di alto livello, pur con il rammarico di avere perso per strada Ciavarella, che avrebbe potuto anche conferire un esaltante tris assoluto ai colori Hankook, la stagione sportiva è quindi andata in archivio con la soddisfazione di avere ribadito efficienza del prodotto e continuità di prestazioni in questo caso con tre differenti tipologie di vetture.

La difficile, per quanto avvincente competizione del “Ciocchetto”, con il suo percorso particolare, costantemente ricco di molte insidie, si è rivelato un nuovo ed importante laboratorio di sviluppo per gli pneumatici da competizione. Si è lavorato su un terreno di prova estremamente interessante per testare numerosi parametri e contribuire alla creazione di nuovi assi di sviluppo in previsione della stagione 2015, i cui programmi verranno svelati entro il mese di febbraio prossimo.


--Scarica l'articolo "Hankook si porta a 15 vittorie assolute nei rallies italiani del 2014: al “Ciocchetto” è stata la volta di Caldani-Mometti" in PDF --


Categorie: Prodotto