La tecnologia degli pneumatici derivante dalle corse

La tecnologia degli pneumatici derivante dalle corse

Anche se guidare la propria auto nel traffico può sembrare un’esperienza completamente diversa, in realtà, le nostre auto di tutti i giorni ed i bolidi sportivi hanno più in comune di quanto si possa pensare. La tecnologia delle auto da corsa ha influenzato e influenza costantemente le vetture di produzione.

I reparti corse delle case automobilistiche hanno da sempre cercato di costruire le auto più veloci e con le migliori prestazioni possibili. Hanno arruolato generazioni di ingegneri per innovare la tecnologia automobilistica e trovare un’innovazione scardinante.

Come risultato, la tecnologia da corsa ha influenzato molti dei componenti della macchina che abbiamo nel nostro garage – dal disegno di base del motore, alla tecnologia di accensione, all’impianto frenante e naturalmente gli pneumatici.

Se con la primavera alle porte vi apprestate a cambiare i vostri pneumatici e state pensando di acquistare pneumatici online potrebbe interessarvi scoprire come le competizioni hanno migliorato le auto ed i pneumatici di tutti i giorni.

Le gomme delle auto di serie hanno scanalature logitudinali. Questi canali consentono al pneumatico di incanalare l’acqua, o addirittura neve e fango. Se si dispone di pneumatici off-road o fuoristrada, le scanalature sono probabilmente molto profonde ed il battistrada intagliato con denti in grado di fare presa sulle superfici irregolari.

Gli pneumatici per auto sportive, hanno un minor numero di scanalature e queste sono in genere meno profonde. Ciò consente ad una percentuale maggiore della gomma di mantenere il contatto con la strada, rendendo la presa sul terreno migliore. Tutte queste caratteristiche sono di derivazione sportiva. Come la mescola morbida degli pneumatici estivi Extreme Performance che deriva direttamente dalle ricerche in Formula 1 per ottenere la massima aderenza e che permettono anche alle automobili di tutti i giorni prestazioni eccezionali in accelerazione ed in curva.


--Scarica l'articolo "La tecnologia degli pneumatici derivante dalle corse" in PDF --


Categorie: Prodotto