6^ Ronde delle Miniere: Sabato 28 Febbraio la presentazione dell’evento a Gropparello

6^ Ronde delle Miniere: Sabato 28 Febbraio la presentazione dell’evento a Gropparello

Manca poco meno di un mese, per sentire accendere i motori alla 6^ Ronde delle Miniere, prevista per il 14 e 15 marzo in provincia di Piacenza, organizzata per la prima volta dalla Scuderia Invicta. Siamo nel pieno del periodo delle iscrizioni, intorno alla gara si registra un notevole interesso, c’è fermento, soprattutto anche dopo aver appreso di essere Test Event Giovani di ACI Team Italia.

Oggi si annuncia che la presentazione dell’evento avrà luogo sabato 28 febbraio prossimo nella sala consiliare del Comune di Gropparello. Saranno presenti le Amministrazioni dei Comuni interessati dalla gara: Carpaneto, Castell’Arquato, Piacentino, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda e Vernasca.

La 6^ Ronde delle Miniere sarà l’atto iniziale della stagione di due prestigiose serie, create certamente da una grande passione per le corse su strada: la Lombardia Ronde Cup ed il Campionato ERMS (Emilia Romagna, Marche e San Marino). Le iscrizioni si chiuderanno sabato 7 marzo e proprio in questo tema si annuncia di aver pensato alle partecipazioni “rosa”, nel senso che è prevista l’iscrizione gratuita per il primo equipaggio femminile che vorrà aderire alla sfida di questa gara, che essendo a ridosso dell’avvio dei Campionati tricolori, si propone anche come utile test prima dell’avvio dell’attività ufficiale di alto livello.

PROGRAMMA DI GARA

Le varie fasi della gara sono state pensate per proporre una logistica snella, per non creare troppi spostamenti dei mezzi in gara e per non essere troppo invasivi con la viabilità e la vita dei cittadini residenti. La località di Cimafava di Carpaneto sarà il cuore pulsante dell’evento, con quartier generale, partenza ed arrivo e sede anche delle verifiche ante-gara, mentre i riordinamenti ed il Parco Assistenza sono previsti a Lugagnano d’Arda.

Sabato 14 marzo sarà giornata piena di impegni, per i concorrenti. Dalle 08,00 alle 12,00 sono in programma le operazioni di verifica amministrativa e tecnica presso l’Agriturismo “il Borgo” a Cimafava di Carpaneto, dalle 12,30 alle 14,45 è previsto lo “Shakedown”, il test con le vetture da gara a Lugagnano Val d’Arda ed a seguire sono previste le ricognizioni del percorso con vetture di serie (ore 15,00-17,00), nel rispetto del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza delle Forze dell’Ordine e di Ufficiali di Gara.

Sarà poi la volta della partenza: alle ore 18,00 presso la sede della M&D Costruzioni Meccaniche – Via Meucci, 2. dopodiché avverrà la cerimonia di partenza nel borgo medioevale di Castell’Arquato. Seguirà quindi il riordinamento notturno a Lugagnano d’Arda e l’indomani, domenica 15 marzo, avrà luogo la sfida con il cronometro strutturata, come da regolamento, su quattro passaggi sulla prova di Veleia.

Gli orari di transito (riferiti al passaggio del primo concorrente) sono : 8,30 – 10,50 13,30 15,20. Ogni passaggio sarà intervallato da un riordinamento ed un Parco Assistenza. L’arrivo finale sarà alle 16,50, a Cimafava di Carpaneto, con premiazione sul palco di arrivo, quando si conoscerà il nome del vincitore che succederà nell’albo d’oro al romano Fabio Angelucci, il vincitore del 2011 su una Citreon Xsara WRC.


--Scarica l'articolo "6^ Ronde delle Miniere: Sabato 28 Febbraio la presentazione dell’evento a Gropparello" in PDF --


Categorie: Eventi