A Misano Valentina Albanese cala il tris e vola in testa alla classifica assoluta del Campionato Italiano Turismo Endurance

A Misano Valentina Albanese cala il tris e vola in testa alla classifica assoluta del Campionato Italiano Turismo Endurance

Il sesto e penultimo weekend stagionale per il Campionato Italiano Turismo Endurance, corsosi nel Misano World Circuit Marco Simoncelli, si chiude nel segno dei colori Seat e di Valentina Albanese. Dopo aver dominato gara 2 al mattino, con il compagno di squadra Jordi Gené autentico scudiero alle sue spalle proprio come nella gara 1 di ieri, la pilota romana si ripete conquistando anche la vittoria di gara 3 disputata in recupero dell’annullamento della seconda gara di Vallelunga. La concorrenza si è perciò data battaglia solo per le posizioni lasciate libere dalle Leon Racer di classe TCR con Paolo Meloni Max Tresoldi (BMW M3 W&D) che guadagnano due terzi posti utili a riguadagnare il primato in Prima Divisione. Secondi assoluti in gara 3 Matteo Milani e Mario Ferraris sul Cinquone Abarth 500. Con la vittoria di categoria in entrambe le gare, Filippo Maria Zanin conquista invece il Campionato Italiano Turismo Endurance di Seconda Divisione, il suo terzo titolo tricolore di fila e sempre al volante della BMW 320 di Promotorsport. Nella classifica Assoluta la Albanese sale a quota 95 con 20 lunghezze di vantaggio su Stefano Valli e Vincenzo Montalbano, quarti assoluti di gara 3 dopo i problemi elettrici subiti al mattino sulla BMW E90 3.2 della Zerocinque Motorsport. In Prima Divisione, invece, Meloni e Tresoldi svettano a quota 176 con 14 lunghezze su Valli e Montalbano.

LA CRONACA DI GARA 2

Allo start della seconda gara di Misano, la Albanese riesce a portarsi subito in testa davanti a Genè, mentre Perucca Orfei taglia la prima variante per poi rientrare nel gruppo in testa alla Seconda Divisione. Il Cinquone di Milani è invece subito terzo, mentre Tresoldi risale al quarto posto dalla decima piazza in griglia. Nelle prime battute è la Citroen C3 a dare spettacolo con traversi in staccata per la ripartizione di frenata sbilanciata al retrotreno. Il pilota e giornalista vicentino è però abile a non cedere a Filippo Zanin ed a Palazzo che sono subito alle sue spalle. A scalare invece posizioni è Montalbano che al terzo passaggio risale quinto per poi lanciarsi all’inseguimento di Tresoldi che deve cedere due giri più tardi. Alle spalle della coppia Seat la gara si consolida con Milani primo di Prima Divisione davanti alle BMW di Montalbano, Tresoldi e Palazzo, mentre Perucca Orfei è primo di Seconda Divisione e settimo assoluto su Filippo Zanin, Luli Del Castello e la Honda Civic di Paravati, terzo di categoria. Massimo Zanin, terzo di Seconda Divisione, deve fermare la sua BMW per il cedimento del differenziale, ma un nuovo colpo di scena è alle soste obbligatorie dove Valli ha difficoltà a ripartire per problemi elettrici sulla BMW divisa con Montalbano. Arduini deve fermare la Citroen per un problema al sensore del collettore appena superate le soste che vanno a delineare un secondo stint con Albanese che riesce a riportarsi subito al comando su Genè, mentre il Cinquone di Ferraris deve subire il sorpasso di Meloni subentrato a Tresoldi sulla M3 della W&D. Un problema al radiatore dell’olio costringe invece ai box Roberto Del Castello, in quel momento sesto assoluto, mentre Valli prova a riprendere la marcia, ma senza successo. Nel finale il ritmo resta serrato, ma le posizioni non mutano con la bandiera a scacchi che saluta il nuovo successo delle Seat di Albanese e Gené davanti a Meloni, Ferraris, Palazzo e Zanin primo di Seconda Divisione. Alle spalle di Chini ed Argenti, settimo assoluti, Samuele Piccin, subentrato a Paravati, chiude secondo di Seconda Divisione davanti a Riccardo ed Alberto Fumagalli.

LA CRONACA DI GARA 3 (recupero gara 2 Vallelunga)

Il weekend di Misano si chiude con il recupero della gara 2 annullata a Vallelunga. Al via della terza gara del weekend la Albanese conserva il primato davanti a Milani, poco dopo costretto a cedere a Valli. Il pilota del Cinquone però non si arrende ed alla tornata seguente risponde riagguantando il secondo posto con Tresoldi quarto davanti a Palazzo e più staccata Luli Del Castello alle prese con Filippo Zanin, primo di Seconda Divisione. Il sorpasso arriva al settimo giro con la pilota abruzzese che nel tentativo di difesa viene spinta in testacoda, ripartendo settima alle sue spalle. Per effetto del maggior handicap tempo scontato dalla Albanese, il secondo stint vede il Cinquone di Mario Ferraris al comando davanti alla pilota Seat ed a seguire Montalbano e Meloni dopo aver dato il cambio a Valli e Tresoldi. Palazzo è invece quinto davanti a Zanin, Fumagalli ed a Roberto Del Castello costretto ad alzare il ritmo. Meloni sale in terza posizione e Montalbano si attarda in un testacoda, mentre a suon di giri veloci la Albanese si lancia alla rincorsa di Ferraris. Il capolavoro della pilota Seat si compie al 22esimo passaggio con il Cinquone che si accoda secondo assoluto e primo di Prima Divisione. Ritmo serrato fino alla bandiera a scacchi, ma le posizioni non mutano con Filippo Zanin, sesto assoluto e aritmeticamente Campione di Seconda Divisione con la ottava vittoria di categoria.

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE | CLASSIFICHE

GARA 1 (26/09/15). 1) Albanese (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia), 27 giri in 50’53.630 a 134,518 km/h; 2) Gené (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) a 0.510; 3) Valli-Montalbano (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) a 51.627; 4) Palazzo (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 1’09.350; 5) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 1’30.623; 6) Del Castello L.-Del Castello R. (BMW M3 3.2 SP RC Motorsport) a 1’33.384; 7) Zanin M. (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 1 giro; 8) Argenti-Chini (Seat Leon Supercopa) a 1 giro; 9) Fumagalli R.-Fumagalli A. (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 2 giri; 10) Zanin F. (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 4 giri. Giro più veloce n.4 di Albanese in 1’45.070 a 144.795 km/h.

GARA 2. 1) Albanese (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia), 28 giri in 51’04.131 a 139,022 km/h; 2) Gené (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) a 0.322; 3) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 25.522; 4) Ferraris-Milani (Ferraris “Cinquone”-Abarth500 RomeoFerraris) a 42.366; 5) Palazzo (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 1’14.880; 6) Zanin F. (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 1 giro; 7) Argenti-Chini (Seat Leon Supercopa) a 1 giro; 8) PiccinS.-Paravati (Honda Civic Type-R S.2 ASD Super 2000) a 1 giro; 9) Fumagalli R.-Fumagalli A. (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 2 giri; 10) Valli-Montalbano (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) a N.C. Giro più veloce n. 18 di Gené in 1’44.194 a 146.012 km/h.

GARA 3. 1) Albanese (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) , 28 giri in 50’58.835 a 139,262 km/h; 2) Ferraris-Milani (Ferraris “Cinquone”-Abarth500 RomeoFerraris) a 23.301; 3) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 27.274; 4) Valli-Montalbano (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) a 38.655; 5) Palazzo (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 1’20.766; 6) Zanin F. (BMW 320 S.2 Promotorsport) a 1 giro; 7) Fumagalli R.-Fumagalli A. (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 2 giri; 8) Del Castello L.-Del Castello R. (BMW M3 3.2 SP RC Motorsport) a 3 giri; 9) Gunnella-Chini (Seat Leon Supercopa) a 4 giri. Giro più veloce n.20 di Albanese in (1’43.698 a 146.711 km/h.

ASSOLUTA

1) Albanese Valentina (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 95;  2) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP 1a Zerocinque Motorsport), 75;  2) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP 1a Zerocinque Motorsport), 75;  4) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 1a RomeoFerraris), 59;  4) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 1a RomeoFerraris), 59;  6) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP 1a W&D Racing Team), 49;  6) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP 1a W&D Racing Team), 49;  8) Gené Jordi (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 30;  9) Palazzo Walter (BMW M3 E46 3.2 SP 1a W&D Racing Team), 30;  10) Del Castello Roberto (BMW M3 E46 3.2 SP 1a RC Motorsport), 24;  10) Del Castello Luli (BMW M3 E46 3.2 SP 1a RC Motorsport), 24.

PRIMA DIVISIONE

1) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 176; 1) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 176; 3) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 162; 3) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 162; 5) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 124; 5) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 124; 7) Del Castello Roberto (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 77; 7) Del Castello Luli (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 77; 8) Chini Massimiliano (Seat Leon Supercopa SC ), 53; 9) Palazzo Walter (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 47;  10) Gunnella Marcello (Seat Leon Supercopa SC ), 38.

SECONDA DIVISIONE

1) Zanin Filippo Maria (BMW 320 S.2 S 2.0 Promotorsport), 187; 2) Fumagalli Alberto (BMW 320 S.2 S 2.0 Zerocinque Motorsport), 135; 2) Fumagalli Riccardo (BMW 320 S.2 S 2.0 Zerocinque Motorsport), 135; 4) Piccin Samuele (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0 ASD Super 2000), 60; 4) Dall’Antonia Romy (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0 ASD Super 2000), 45; 6) Pennica Dario (Citroen C3 Max SP1.6 2T Course & Reglage), 35; 7) Baccani Alessandro (Citroen C3 Max SP1.6 2T Course & Reglage), 35; 8) Zanin Massimo (BMW 320 S.2 S 2.0 Promotorsport), 35; 9) La Barbera Mario (BMW 320 S.2 S 2.0 Zerocinque Motorsport), 32;  9) Rizzuto Giosuè (BMW 320 S.2 S 2.0 Zerocinque Motorsport), 32.

TCR. 1) Albanese Valentina (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 220;  2) Fedeli Carlotta (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 30; 3) Gené Jordi (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 30.


--Scarica l'articolo "A Misano Valentina Albanese cala il tris e vola in testa alla classifica assoluta del Campionato Italiano Turismo Endurance" in PDF --


Categorie: Velocità