Al termine della due giorni di test svettano i piloti Prema, team vincitore del campionato 2014 con Lance Stroll: ottimo tempo del pilota Estone Ralf Aron, con 1’52.987, unico a scendere sotto il muro dell’1’53.00, subito seguito dal cinese Zhou Guanyu, con 1’53.107. Terzo tempo del team è quello di Giuliano Raucci, con 1’53.849. Si inserisce davanti al pilota Brasiliano della Prema l’Australiano Alex Peroni, della Torino Squadra Corse, con 1’53.790, mentre dello stesso team, ma con vettura della Israel F.4, Bar Baruch ottiene il tempo di 1’54.721. La RB Racing ha portato in pista tutti e tre i piloti, anche se Bertonelli ha girato solo il primo giorno staccando un buon 1’54.732. Si stanno invece facendo un po’ le ossa le due gemelle polacche, ancora alle prime esperienze sulla monoposto Italiana. Sempre in miglioramento, ma ancora lontane dai tempi dei più veloci, Wiki ha girato in 1’58.915, mentre Julia in 1’59.176.
“Sono stati due giorni di test positivi per tutti e tre i nostri piloti”, ha commentato Grazia Troncon, Team Principal della Prema Powerteam. “Ralf Aron e Zhou Guaryu sono più avanti con la preparazione, poiché hanno già partecipato alla Winter Series lo scorso anno, oltre ad aver effettuato altri test. Giuliano Raucci è alla seconda sessione di test dopo le prove al Mugello, per cui è un poco più indietro, ma promette bene. Parteciperemo anche alla gara di apertura del campionato tedesco, ma il nostro focus è assolutamente il Campionato Italiano. Saremo certamente presenti anche alle sessioni di Vallelunga e del Mugello”.
“Abbiamo girato con due vetture e tre piloti, perché la terza vettura la abbiamo ricevuta da poco da Tatuus e sarà pronta per i test della prossima settimana a Vallelunga”, ha spiegato Marco Angeletti della RB Racing. “Diego Bertarelli quindi ha girato solo il primo giorno e direi che il test è stato positivo anche a livello cronometrico. Julia e Wiki stanno percorrendo chilometri per prendere confidenza con la vettura, perché i test che hanno fatto in precedenza erano su circuito molto più lenti. I tempi sono ancora alti, ma scendono costantemente. Il gap maggiore rispetto ai più veloci c’è stato proprio nei punti più critici in caso di errore e uscita di pista come, per esempio, il tratto fra la seconda di Lesmo e la Ascari. Anche la preparazione fisica è in fase di completamento.”
“La due giorni di test è andata molto bene, specialmente con Alex Peroni, un pilota molto giovane che sta migliorando costantemente dopo solo alcuni test lo scorso anno e quest’anno a Franciacorta e Adria”, commenta Marco Braghero, team Principal della Torino Squadra Corse. “E’ la prima volta che Alex gira a Monza ed è stato immediatamente veloce con tempi al vertice fra i piloti presenti. Le differenze finali nei tempi rispetto ad altri piloti sono state dovute principalmente all’utilizzo o meno di pneumatici nuovi.”
Oggi e domani sono previsti ulteriori test a Vallelunga, mentre il 14 e il 15 Aprile sarà la volta dei test al Mugello.
ACI Sport – WSK Promotion
ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP POWERED BY ABARTH
CALENDARIO 2015
03 maggio Vallelunga
19 maggio Monza (test collettivi)
31 maggio Monza
14 giugno Franciacorta
23 giugno Mugello (test collettivi)
12 luglio Mugello
06 settembre Adria
20 settembre Imola
04 ottobre Misano
--Scarica l'articolo "A Monza primi responsi per Prema, RB Racing e Torino Squadra Corse" in PDF --