Monofornitura di Wolf Racing Cars, telaio monoposto in fibra di carbonio, motore motociclistico 1.000 piombato per l’intera stagione, prezzo vettura con incluso gomme, iscrizioni e prove libere per il primo anno fissato a 70.000 euro, montepremi da 100.000 euro, sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro. Questi i punti chiave della nuova serie tricolore che per la stagione 2018 sarà a numero chiuso per sole 20 unità.
Il Campionato Italiano Sport Prototipi scrive il suo futuro fino al 2022.
Conclusa la procedura di selezione del costruttore che fornirà la vettura in regime di monomarca, si svelano ora i punti cardine sui quali la serie tricolore affronta il prossimo quinquennio.
A partire dal costruttore scelto agli esiti della procedura di aggiudicazione bandita da Acisport e che ha visto imporsi Wolf Racing Cars.
La factory bresciana di Giovanni e Maurizio Bellarosa realizzerà perciò la vettura alla quale viene riservata la serie tricolore fino al 2022 e che nascerà partendo dal telaio monoposto già impiegato sulla Wolf GB08SM (in foto), in fibra di carbonio ed omologata secondo gli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005.
La nuova vettura avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso ai limiti regolamentari dei 370 kg e motore 1.000 cmc di derivazione motociclistica che sarà piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo.
Il costo della nuova Wolf sarà di 47.000 euro (+ IVA) al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro (+ IVA).
A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore.
La stagione 2018 conterà un totale di 6 appuntamenti, tutti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro e secondo calendario che sarà diramato nei prossimi giorni.
In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservato a massimo 20 unità.
Tra le squadre che hanno già manifestazione interesse:
AC Racing
Autosport Sorrento
Bad Wolves Racing Club
Best Lap
BF Motorsport
Corbetta Competizioni
CAAL Racing
Emotion
LP Racing
--Scarica l'articolo "2018-2022, ecco il Campionato Italiano Sport Prototipi del futuro" in PDF --