Aperte le iscrizioni al 34° Rally Trofeo Aci Como gara decisiva del Campionato Italiano WRC
Si sono aperte da alcuni giorni le iscrizioni al 34. Rally Trofeo Aci Como, atto finale e decisivo del Campionato Italiano WRC. L’evento motoristico dell’anno per il territorio lariano è in programma nelle due giornate di venerdì 16 (verifiche, shakedown, partenza) e sabato 17 ottobre 2015 (prove speciali, parchi assistenza, arrivo e premiazioni).
La segreteria organizzativa dell’Automobile Club Como sta rispondendo a numerose richieste di informazioni e domande di adesione ad un evento motoristico entrato ormai di diritto nella tradizione sportiva, turistico – commerciale di Como ma anche di numerosi borghi e valli che si affacciano sul Lario e sul Ceresio. Lo staff organizzativo, da anni consolidato, ha intrapreso scelte rassicuranti e condivise con gli Enti locali attraversati dal rally, concordando orari e tracciati con i Comuni del territorio, accogliendo richieste ed esigenze della popolazione. Insomma, il Rally Trofeo Aci Como sempre di più evento gradito e classica d’autunno oltre che opportunità concreta per promuovere il territorio grazie alla presenza di numerosi ospiti e media nazionali.
Prestigiose le validità della competizione comasca di metà ottobre: Campionato Italiano Wrc, Trofeo Rally Nazionali coeff.2, Michelin Cup. A favorire il clima d’incertezza ed accesa competitività con cui ci si avvicina al Rally Trofeo Aci Como sono stati gli esiti delle ultime gare del prestigioso Tricolore WRC: al recente 35° Rally San Martino di Castrozza, infatti, si è avuto il trionfo del pilota trevigiano Marco Signor (Ford Focus Wrc) con 13″ si vantaggio sul cuneese Alessandro (Citroen DS3 Wrc) e 44″ sul vicentino Manuel Sossella (Ford Fiesta Wrc). In virtù di questi risultati la classifica racchiude i tre in soli 10 punti : al comando Bosca con 53 punti, seguito da Sossella con 45 e Signor 42,5 punti; seguono l’aostano Chentre (40) e il comasco Porro (30). Gara apertissima a Como, ricordando che uno degli inseguitori, Sossella, fu il vincitore dell’edizione 2014, conoscendo palmo a palmo gli asfalti lariani.
Sul fronte del percorso la gara comasca è articolata su 320 km, 6 prove speciali di 100 km., tre da ripetere due volte. Alpe Grande, Val Cavargna ad ovest del lago e Pian Rancio sopra Bellagio, Triangolo Lariano. Prove speciali tecniche di alto livello qualitativo. Previsto il Raduno d’ Autostoriche promuovendo il brand Aci Storico.
A costi più bassi rispetto alle WRC, il rally nazionale. L’anno scorso fu accolto dal favore di equipaggi e spettatori, quest’anno replica con il 2° Rally Nazionale Aci Como che si articola di seguito al Rally di Campionato Italiano Wrc. Le 6 prove speciali di 65 km, per un percorso totale di 270 km,, sono molto apprezzate e divertenti: Alpe Grande, Val Rezzo, San Bartolomeo, tra Val d’Intelvi e Val Cavargna, con parco assistenza e riordini a Porlezza e partenze ed arrivo nella centralissima piazza Cavour a Como.
Novità di rilievo è l’attraversamento del lago in traghetto da Cadenabbia a Bellagio dopo la quarta speciale e prima delle ultime due prove nel Triangolo Lariano. La scelta impone alti costi organizzativi ma favorisce la miglior logistica dell’evento. Il vice presidente dell’Aci Como, Paolo Brenna, ha precisato: “Garantiamo un taglio di 65 km. rispetto alla percorrenza stradale in trasferimento. Utilizzare i traghetti riservati ci impone alti costi, ma il taglio delle spese degli equipaggi pensiamo sia tra i motivi che favoriranno la migliore partecipazione di piloti e team”