Claudio Francisci torna in pista a Varano anche con la voglia di riscatto

Claudio Francisci torna in pista a Varano anche con la voglia di riscatto

Dopo aver saltato il sesto round di Campionato Italiano Sport Prototipi corsosi a Misano, Claudio Francisci non mancherà al via dell’ultima tappa stagionale di scena il prossimo weekend a Varano de’ Melegari (PR).

Il forte pilota romano, già aritmeticamente campione di classe CN4 sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 della S.C.I., vuole comunque chiudere in bellezza una stagione che lo ha visto sempre protagonista e strepitoso vincitore assoluto in gara 1 a Vallelunga.

Anche perché, proprio sulla pista intitolata a Riccardo Paletti, Francisci ha un conto aperto.

Lo scorso anno, infatti, dopo aver assaporato la vittoria di gara 1 tagliando il traguardo in prima posizione, si è visto retrocedere terzo d’ufficio per decisione dei commissari sportivi dopo aver esaminato un precedente contatto con Davide Uboldi, secondo sotto la bandiera a scacchi.

Gara 1 del 2014 aveva visto inizialmente un duello tra le Osella di Uboldi e Jacopo Faccioni con il forlivese scatenato alle spalle del rivale, mentre terzo era Francisci. Al 13esimo giro arriva il colpo di scena. In un ennesimo tentativo Faccioni riesce ad infilarsi all’interno della Prima Esse, Uboldi prova a resistere ed il contatto è inevitabile con le due Osella in testacoda. Il pilota della Scuderia NT riprende la gara al comando, mentre Uboldi deve cedere anche a Francisci così secondo. Il passo di Faccioni però risente dei danni subiti alla vettura ed al 17esimo giro deve cedere alla rossa Lucchini del romano che così si porta in testa. Sotto la bandiera a scacchi Francisci passa vittorioso davanti ad Uboldi, Vita, Randaccio, mentre Faccioni riesce a classificarsi quinto. Nel dopo gara arriva la decisione degli ufficiali di gara che riportano in testa Uboldi dopo aver sanzionato Francisci con drive through convertito in penalità di 25 secondi post gara.

Il weekend a Varano si avvierà sabato con le prove libere (09.45) e le prove ufficiali (15.30), mentre domenica sarà la volta di gara 1 alle 10.10 e di gara 2 alle 14.40, sempre sulla distanza di 38 minuti + 1 giro.


--Scarica l'articolo "Claudio Francisci torna in pista a Varano anche con la voglia di riscatto" in PDF --


Categorie: Velocità