Al termine di una lunga giornata di studio ed allenamenti sono stati selezionati i due equipaggi femminile che verranno sottoposti all’attenzione della Commissione Woman in Motorsport della FIA. I due equipaggi indicati sono quelli formati da Valentina Casella e Giulia Maroni e da Francesca Pardini e Sofia Peruzzi.
Si è svolto al Ciocco in Garfagnana il 1° stage Donne nel Cross Country nella giornata di martedì 21 luglio in un’intensa giornata di studio e allenamenti. Al termine di una lunga giornata di studio ed allenamenti sono stati selezionati i due equipaggi femminile che verranno sottoposti all’attenzione della Commissione Woman in Motorsport della FIA.
I due equipaggi indicati sono quelli formati da Valentina Casella e Giulia Maroni e da Francesca Pardini e Sofia Peruzzi.
La Commissione Woman in Motorsport Fia (di cui fa parte Michela Cerrutti come rappresentante dell’Italia) ha infatti organizzato a Doha dal 2 al 7 novembre 2015, la prima selezione di Donne nel Cross-Country WIMC-QMMF in cooperazione con Nasser Al-Attyah presidente di QMMF (Qatar) e Jutta Kleinschmidt. I due equipaggi segnalati saranno ora valutati dalla Commissione per l’eventuale partecipazione alla selezione internazionale.
Il Gruppo di Lavoro Cross Country Rally dell’ACI Sport composto dal coordinatore Giuseppe Grossi, Walter Oliva e supportati dalla segreteria condotta da Ottavio Busardò, su precisa indicazione della Giunta Sportiva ACI, ha predisposto la selezione con il supporto logistico di “Drive Event” di Rudy Briani.
Diciotto le ragazze che hanno preso parte alla selezione. Gli istruttori Lorenzo Codecà e Pucci Grossi hanno avuto modo di apprezzare il buon livello generale ed anche come tutte le partecipanti abbiano fatto sensibili progressi dopo ogni sezione di allenamento.
Per le navigatrici Walter Oliva e Rudy Briani si sono concentrati nell’illustrazione dei principali regolamenti internazionali e sulla navigazione con letture del road book che presenta sostanziali differenze rispetto a quello dei rally. “Per me è il coronamento di un lavoro iniziato da alcuni anni e che mi ha sempre visto attivo in questo settore che finalmente si sta rilanciando grazie all’aiuto di ACI Sport” sono le parole di Walter Oliva a cui va il merito di avere portato in Italia questa prima selezione.
Presente anche Michela Cerrutti che ha avuto modo di conoscere le ragazze convenute, familiarizzando con loro constatando di persona il buon livello delle presenti, “Tutte molto motivate e decise ad andare avanti.mi impegnerò al massimo per portarle fino alla vittoria”.
--Scarica l'articolo "Concluso il 1° Stage "Donne nel Cross Country"" in PDF --