Una GT con prestazioni che si avvicinano a quelle di una Formula o di una LMP1, con un’aerodinamica favolosa e dotazioni di sicurezza assolute. Destinata ad essere domata dai migliori piloti e in grado di accontentare anche i Gentlemen Driver.
Parla l’ingegner Pignacca, che ha curato il progetto
«Posso dire senz’altro che si è trattato di un progetto nato dal classico foglio bianco, concepito a partire da pochi e chiari obiettivi e questo è senz’altro un bel vantaggio. Renault ci ha chiesto di sviluppare una vettura che fosse dal punto di vista delle performance a metà strada tra un GT3 ed una DTM, pronta per essere usata per gare endurance. Molti contenuti, quali il motore, il cambio ed i freni facevano giá parte di un bel pacchetto di specifiche concepito dal cliente. L’insieme di tali caratteristiche se da un lato ci ha fatto capire che il prodotto che avremmo sviluppato sarebbe stato davvero fantastico, dall’altro apriva per noi grandi sfide: la vettura avrebbe dovuto essere leggera, dotata di un ottimale ripartizione dei pesi e soprattutto di una aerodinamica che potrei definire “da urlo”. L’aerodinamica è certamente uno dei punti di forza della vettura oltre che una dinamica veicolo ottimizzata per il pneumatico. L’insieme delle due cose è stato concepito per rendere la vettura molto veloce ma guidabile anche da piloti non necessariamente professionisti. 1700kg a 300 km/h, due numeri che fanno capire a colpo d’occhio il livello straordinario di downforce raggiunto. Questa aerodinamica permette alla RS01 di raggiungere agevolmente i 3g di accelerazione laterale e longitudinale, valori piú simili ad un Formula o ad una LMP che ad una GT». Per ulteriori approfondimenti: www.dallara.it