Domani al via un Sanremo stellare

Domani al via un Sanremo stellare

Paolo Andreucci, Peugeot 208 T16 R5, Giandomenico Basso, Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl, Sebastien Chardonnet, Ford Fiesta R5, Alessandro Perico, Peugeot 208 T16 R5, Umberto Scandola, Skoda Fabia Super 2000. Questi i favoritissimi per la vittoria nel 62.Rallye Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally, organizzato dell’Automobile Club Sanremo, che prenderà il via domani venerdì 10 aprile alle ore 12.00 da Piazza Adolfo Rava nel centro della splendida cittadina ligure. Molti quindi i possibili pretendenti alla vittoria per un’edizione della classicissima che alla vigilia si presenta particolarmente incerta.

PAOLO ANDREUCCI: “Sanremo ha un fascino particolare, un rally di grande richiamo. Un rally che ha contribuito a scrivere la storia della nostra disciplina. Gara difficile.La ronde notturna di 44 chilometri può essere decisiva per la classifica. Un inconveniente o un errore e, rischi di trascinartelo per molti chilometri di Speciale”.

GIANDOMENICO BASSO: “Sono veramente dispiaciuto per quanto accaduto al Ciocco, cercherò di riscattarmi al Sanremo facendo una gara di vertice dalla prima all’ultima speciale. Abbiamo svolto un test specifico per preparare al meglio questo secondo appuntamento, concentrandoci principalmente sulle regolazioni della vettura, per sfruttare al meglio gli pneumatici Michelin disponibili”.

UMBERTO SCANDOLA: “Come in ogni gara di campionato la strategia è una sola: partire a 1.000 e dare il 100% dalla prima all’ultima speciale. L’anno scorso abbiamo portato a casa un’interessante vittoria proprio qui al Rallye Sanremo. Quest’anno, la competitività si farà sentire ancora più forte, ma noi siamo pronti ad affrontarla”.

ALESSANDRO PERICO: “La vittoria al Ciocco è giunta inaspettata, ma è chiaro che il mio obiettivo era ed è quello di stare sul passo dei primi e puntare al podio. Conosco molte bene la gara e, da questa parti, sono andato sempre forte, quindi l’obiettivo non cambia”.

SEBASTIEN CHARDONNET: “Sono particolarmente felice di partecipare al Campionato italiano rally, una serie che ritengo di livello assoluto. Molti i piloti bravi e le vetture al top e quindi sarà difficile. Son al debutto nel rally e le sensazioni che mi ha dato la vettura anche oggi nello shakedown sono positive”.

Ma i cinque non saranno i soli a puntare in alto con almeno altri tre piloti, Nicola Caldani, in arte #NC3, Ciavarella, entrambi su Ford Fiesta R5, e Stefano Albertini Peugeot 208 T16 R5, che potranno dire la loro nella corsa al podio. Tutta da seguire, anche la gara di Gabriele Noberasco, su una Ford Fiesta R5. Da non perdere anche la corsa per il titolo tricolore Produzione tutto tra le quattro Renault Clio R3T guidate dal leader pavese Giacomo Scattolon, dal savonese Fabrizio Andolfi Jr, in testa al Trofeo Renault Clio R3T, dal friulano Luca Rossetti e dal reggiano Ivan Ferrarotti. Per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally Junior tanti i presenti pronti a confrontarsi sulle strade liguri. Primo fra tutti Giuseppe Testa, in vetta al Campionato Junior, che dovrà confrontarsi con Michele Tassone, Nicolò Marchioro, Damiano De Tommaso, Tobia Gheno, Alberto Rossi, e Jacopo Trevisani tutti su Peugeot 208 R2 e, ancora Giorgio Bernardi, attuale leader del Trofeo Twingo R2 Top, Luca Panzani, Gianandrea Pisani e Corinne Federighi tutti su Renault Twingo R2. Il rally di Sanremo sarà anche il secondo appuntamento per gli iscritti al Suzuki Rally Trophy/Trofeo ACI R1 che vede in testa l’emiliano Claudio Gubertini, davanti al veneto Alessandro Uliana e il piemontese Paolo Amorisco.

Domani la partenza alle ore 12.00 da Sanremo dal Piazzale Adolfo Rava, davanti all’ex-stazione ferroviaria. In programma sei prove speciali pari a 103.42 chilometri. La corsa sarà sulle prove speciali di “San Romolo”(14,34km), alle ore 12:29 e alle ore 15:06; “Bignone”(10,64 km) alle ore 13:32 e alle ore 16:04; e la “Semoigo” (7,42km) alle ore 15.45. A chiudere la prima tappa sarà poi la lunghissima “Ronde”, di 45.62 km, alle ore 22:54. Per la prima attesa giornata di gara, saranno tre i collegamenti streaming, appuntamento mediatico firmato ACI Sport, dai controlli stop dei due passaggi sulla prova “Bignone” e della “Ronde” e, visibili sul sito ufficiale. Sempre domani sera, Rai Sport 2 trasmetterà la sintesi della prima tappa del rally ligure alle a partire dalle 22.40 fino alle 23.10.


--Scarica l'articolo "Domani al via un Sanremo stellare" in PDF --


Categorie: Eventi