È Danny Molinaro il più giovane vincitore di una gara di Campionato Italiano Sport Prototipi
Non può avere ancora la patente di guida, ma nel weekend di Misano, quando le condizioni della pista erano più difficili per la pioggia, si è imposto su una concorrenza ben più esperta su una vettura da 260 CV e che può raggiungere anche i 260 km/h di velocità massima.
Ed è entrato nella storia del Campionato Italiano Sport Prototipi come il più giovane pilota ad aver mai conquistato una vittoria assoluta. Danny Molinaro, 17 anni, di Luzzi, in provincia di Cosenza, dopo tre secondi posti di fila, sigla infatti lo splendido successo in gara 2 nel sesto round di Campionato Italiano Sport Prototipi, precedendo sul traguardo piloti del calibro di Giorgio Mondini e Walter Margelli.
Ma non solo, perché, oltre a siglare il giro più veloce nella stessa gara, già a partire dalle qualifiche, sempre su bagnato, era apparsa evidente la superiorità del giovanissimo pilota calabrese, così come dell’ultima evoluzione della Osella PA21, amorevolmente seguita in pista dal costruttore torinese ex F.1.
Sua infatti la pole position di gara 1, alla quale poteva seguire anche quella di gara 2 se il superamento del track limit non avesse comportato l’annullamento degli ultimi due giri cronometrati corrispondenti a due primati di sessione.
“Sono felicissimo – ha dichiarato Molinaro sul podio di Misano – a 17 anni non è cosa di tutti i giorni stare davanti a piloti così esperti e veloci. Ma questa vittoria ha anche dimostrato che la PA21 resta competitiva quando non ci sono le differenze che invece si hanno con le slick. Devo ringraziare Enzo Osella perché mi ha messo a disposizione una vettura perfetta”.
Il sesto e penultimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi ha così arricchito la storia della serie tricolore, così come quella dell’automobilismo italiano, consegnando alle pagine della memoria un nuovo record.
Un primato, quello del pilota più giovane ad aver siglato una vittoria assoluta tra le Sportscar, finora detenuto da Francesca Pardini che, il 20 maggio 2001, a 19 anni (ne avrebbe compiuto 20 il 7 luglio), vinceva la sua prima gara di Campionato Italiano Prototipi a Magione, sulla Lucchini Alfa Romeo della Nannini Racing.
Tra i piloti più giovani che si sono imposti in gara nelle ultime stagioni della serie tricolore, Filippo Francioni, 22enne nel 1998, Denny Zardo, 27enne nel 2004, Fabio Francia, 26enne nel 2007, Marco Visconti 26enne nel 2011 o lo stesso Jacopo Faccioni che il 28 aprile 2013 a Vallelunga conquistava a 25 anni la sua prima vittoria in campionato.
Pardini, Francioni, Zardo, Francia e Faccioni, avrebbero poi conquistato la corona tricolore nella stessa stagione, mentre Visconti solo un anno più tardi.