Paolo Meloni e Max Tresoldi, ancora numeri 1 in Prima Divisione

Paolo Meloni e Max Tresoldi, ancora numeri 1 in Prima Divisione

Dopo il titolo tricolore 2014 in Super Production, oggi Prima Divisione, il duo della W&D Racing si conferma al termine di una stagione appassionante. Ed il capolavoro è all’ultima gara del Campionato Italiano Turismo Endurance.

Vincere un titolo tricolore è difficile e vincerlo per la seconda volta di fila lo è ancora di più.

Max Tresoldi e Paolo Meloni, però, ci sono riusciti e da campioni in carica di Super Production hanno conquistato proprio nell’ultima gara il titolo di Prima Divisione del Campionato Italiano Turismo Endurance.

E non è stata una passeggiata perché se il Cinquone di Mario Ferraris e Matteo Milani ha dovuto allontanarsi dalla lotta tricolore per i passi falsi di natura tecnica sofferti soprattutto in avvio di stagione, la vera spina nel fianco è stata rappresentata dalla BMW E90 3.2 schierata dalla Zerocinque – Piloti Forlivesi per Stefano Valli e Vincenzo Montalbano

Un spina dagli effetti quasi letali soprattutto a Vallelunga dove erano riusciti ad insediarsi in vetta alla Prima Divisione oltre a consolidare il primato in Assoluta.

Dopo la risposta di Meloni e Tresoldi, con una vittoria, un secondo ed un terzo posto di categoria nelle tre gare disputate a Misano, Mugello è stato un ultimo atto al cardiopalma con una manciata di punti da scavare anche di due scarti.

Tradotto in termini pratici, per vincere si sarebbe dovuto tagliare il traguardo davanti agli avversari in gara.

L’operazione voluta dagli alfieri W&D non riesce al sabato per un contatto con un altro avversario e per il successivo drive-through.

Allo start di gara 2 è ancora Valli a precedere Meloni ed a fissare una classifica che avrebbe visto Campioni i due alfieri della Zerocinque. Ma il pilota della W&D lo segue come un’ombra, giro dopo giro, fino al nono quando con un sorpasso d’autore infila il rivale alle Arrabbiate, uno dei punti più tecnici di una pista già per piloti veri.

Con queste posizioni di categoria, Meloni secondo e Valli terzo, il titolo resta in casa W&D e così la gara si sviluppa fino al momento delle soste quando Montalbano non può lanciarsi nel secondo stint per il cedimento della leva del cambio che chiude definitivamente i giochi.

“Ero lì che cercavo di capire dove poterlo passare, dove poter approfittare di una sbavatura -così Paolo Meloni ha commentato le emozionanti fasi iniziali di gara 1 – Sapevo che sarebbe stato difficile perché Valli è un ottimo pilota. Ma quando si è presentata l’occasione non ci ho pensato un attimo e l’ho superato. Poi tutto si è messo in discesa, Max ha proseguito l’opera ed abbiamo vinto il nostro secondo titolo. È una vittoria importante, sofferta, che dedico a tutta la nostra squadra”.

“Devi difendere e ho difeso, era questo il messaggio che sentivo arrivare dal nostro Walter Meloni. Per me è ancora qui con noi a festeggiare – ha così dichiarato Tresoldi con grande commozione – È stata una stagione durissima, combattuta, con grandi avversari. Forse anche più dello scorso anno. È una gioia immensa, ma anche una grande sofferenza, perché non è mai semplice vincere all’ultima gara, tutto può sfuggire all’ultimo istante. Abbiamo centrato l’obiettivo per la seconda volta e non posso chiedere di più”.

IL PROFILO DEI CAMPIONI

Paolo Meloni, 44 anni sammarinese (nato il 22 ottobre 1971), debutta in monoposto nel 1988 per poi disputare la Formula 2000 dal 1992 al 1994. Dopo una parentesi in turismo nel 2002 debutta nella serie nazionale di Formula Renault 2.0, per poi cimentarsi anche in Formula 3. Alla sua seconda stagione nel Campionato Italiano Turismo Endurance nel 2010 conquista il titolo di Prima Divisione sulla BMW M3 della W&D. Continua anche la stagione successiva per poi passare in Superstars nel 2012 ed infine ritornare nella serie tricolore in compagnia di Max Tresoldi nel 2013 e vincere il Campionato nel 2014.

Max Tresoldi, 44 anni varesino (nato il 31 agosto 1971), dopo le prime esperienze in karting si dedica ai trofei monomarca dal 2011 e vince la Seat Ibiza Cup l’anno successivo. Nel 2013 il debutto nel Campionato Italiano Turismo Endurance sulla BMW M3 della W&D in compagnia di Paolo Meloni. l’anno successivo arriva la vittoria del titolo tricolore nella Divisione maggiore, la Super Production. Al suo attivo quest’anno con Paolo Meloni 1 vittoria assoluta e 2 giri più veloci in gara. In Prima Divisione, invece, la stessa coppia conta 5 vittorie, 5 secondi posti e 3 terzi posti.


--Scarica l'articolo "Paolo Meloni e Max Tresoldi, ancora numeri 1 in Prima Divisione" in PDF --


Categorie: Velocità