Primi punti con la Porsche 911 GT3 per Racing Studios a Vallelunga

Primi punti con la Porsche 911 GT3 per Racing Studios a Vallelunga

Il weekend di Vallelunga del Campionato Italiano Gran Turismo si è chiuso con alcune indicazioni positive per Racing Studios by Krypton Motorsport, al debutto con la Porsche 911 GT3.

Archiviata la sfavorevole gara uno, terminata al primo giro a causa di un contatto tra Pezzucchi e un avversario, Biagi oggi in gara due è scattato molto bene nonostante fosse alla sua prima partenza con la coupè di Stoccarda. Dopo aver recuperato due posizioni nelle fasi iniziali e guadagnato il settimo posto, il pilota bolognese ha mantenuto un passo molto vicino a quello dei primi fino a concludere il proprio stint al sesto posto.
Al rientro in pista dopo il cambio pilota, Pezzucchi con una guida attenta ed efficace ha conservato a lungo la posizione. A pochi giri dalla bandiera a scacchi il pilota bresciano, protagonista anche di un duello con Dindo Capello (Audi), sembrava ormai avviato verso il quinto posto assoluto finale quando un improvviso degrado degli pneumatici, dovuto probabilmente ad un setup non ottimale, lo ha costretto ad alzare il piede e a chiudere ottavo, comunque in zona punti.

La corsa è stata vinta da Matteo Beretta e Alex Frassineti (Ferrari), seguiti da Schirò-Berton (Ferrari) e da Bortolotti-Viberti (Lamborghini).

Thomas Biagi (Racing Studios):
“Se escludiamo il calo accusato nei giri finali direi che oggi abbiamo disputato una buona gara. La scelta di puntare su Porsche si sta rivelando corretta anche se è stata una decisione coraggiosa, perché cambiare nel bel mezzo della stagione non è facile. Le caratteristiche dinamiche e l’affidabilità della 911 ci hanno però consentito di lavorare in modo molto più efficace rispetto alle gare precedenti, per cui guardiamo al finale di campionato con un cauto ottimismo.
Dovremo individuare le cause alla base della perdita di aderenza nel finale, un problema di cui la Porsche non dovrebbe soffrire. La scocca è stata sostituita di recente e i dati sulle regolazioni raccolti dal team in precedenza sono utili solo in parte: l’obiettivo è individuare un setup che ci permetta di entrare stabilmente nella top five di un campionato di alto livello come il GT Italiano”.

Il Campionato Italiano Gran Turismo tornerà in pista tra due settimane al Misano World Circuit per il penultimo appuntamento della stagione.


--Scarica l'articolo "Primi punti con la Porsche 911 GT3 per Racing Studios a Vallelunga" in PDF --


Categorie: Velocità