Rally della Marca, Sossella solo due secondi dalla vittoria

Rally della Marca, Sossella solo due secondi dalla vittoria

Nella 32esima edizione del “Rally della Marca” il porta colori della Scuderia Palladio ha attaccato fin dal venerdì sera nella prova spettacolo denominata “Zadraring”, vincendola.

Il Rally Trevigiano è ripartito l’indomani mattina segnato, fin dalle prime battute, da continue variazioni climatiche; la pioggia si alternava con il sole battente e tutto ciò ha reso particolarmente difficile la scelta delle coperture. Sossella navigato dal fido Falzone con la sua Ford Fiesta WRC della Tam-auto è sempre stato ai vertici della classifica assoluta: nella prima PS di giornata, vinta da Porro, il driver vicenti- no stacca il secondo tempo e tiene la testa della classifica fino alla PS 7 nonostante gli attacchi sferrati dai competitors di campionato quali Signor, Bosca, Chentre e lo stesso Porro; sarà proprio il comasco PORRO su Ford FOCUS WRC a sorpassare in classifica assoluta il driver della Palladio sulla P.S. 7, complice anche un fondo asciugatosi rapidamente e che mal conciliava con i pneumatici da bagnato calzati in quel momento dalla FORD FIESTA WRC del duo berico-varesotto.

Sossella a quel punto non ci stà e aumenta il passo vincendo la PS 8 e arrivando in classifica generale a soli 3 decimi da Porro; è nell’ultima prova che si decide tutto e Porro è più veloce di un paio di secondi decretandosi vincitore della 32° edizione del Marca, Sossella conquista il secondo posto ed il pilota di casa Signor il terzo. Una gara cosi combattuta non si vedeva da tempo, ed è l’emblema di questo Campionato Italiano WRC sempre più incerto, che vede 4 piloti racchiusi in soli 10 punti; ora si aspetterà Settembre ed il Rally San Martino di Castrozza che avrà coefficiente 1,5 così come l’ultimo appuntamento di campionato, il Rally di Como ad ottobre.

Dichiara Sossella: “E’ stata una gara tiratissima, corsa a ritmi elevatissimi con delle condizioni meteo che ci hanno fatti letteralmente scervellare nella scelta dei pneumatici. Credo abbiamo fatto un ottimo lavoro, il team Tam-Auto è stato semplicemente perfetto nel modificare continuamente il set-up della nostra Fiesta e Gabriele ed io ce l’abbiamo messa tutta per portare a casa questo rally. Non ci siamo riusciti per 2,8″ ma siamo comunque soddisfatti di come abbiamo guidato e dei tempi ot- tenuti che ci hanno dato la conferma che tutto il lavoro di analisi fatto dopo Salento e Lanterna ha dato i suoi frutti. Ora siamo in 4 piloti racchiusi in 5 punti, conside- rando gli scarti, quindi il Campionato rimane apertissimo e combattutissimo!
Un grazie particolare in questa occasione mi sento di rivolgerlo ai ragazzi che con passione e precisione ci hanno fornito durante tutta la gara le informazioni sulle condizioni meteo delle vari prove speciali.”


--Scarica l'articolo "Rally della Marca, Sossella solo due secondi dalla vittoria" in PDF --


Categorie: Rally