Nella 32esima edizione del “Rally della Marca” il porta colori della Scuderia Palladio ha attaccato fin dal venerdì sera nella prova spettacolo denominata “Zadraring”, vincendola.
Il Rally Trevigiano è ripartito l’indomani mattina segnato, fin dalle prime battute, da continue variazioni climatiche; la pioggia si alternava con il sole battente e tutto ciò ha reso particolarmente difficile la scelta delle coperture. Sossella navigato dal fido Falzone con la sua Ford Fiesta WRC della Tam-auto è sempre stato ai vertici della classifica assoluta: nella prima PS di giornata, vinta da Porro, il driver vicenti- no stacca il secondo tempo e tiene la testa della classifica fino alla PS 7 nonostante gli attacchi sferrati dai competitors di campionato quali Signor, Bosca, Chentre e lo stesso Porro; sarà proprio il comasco PORRO su Ford FOCUS WRC a sorpassare in classifica assoluta il driver della Palladio sulla P.S. 7, complice anche un fondo asciugatosi rapidamente e che mal conciliava con i pneumatici da bagnato calzati in quel momento dalla FORD FIESTA WRC del duo berico-varesotto.
Sossella a quel punto non ci stà e aumenta il passo vincendo la PS 8 e arrivando in classifica generale a soli 3 decimi da Porro; è nell’ultima prova che si decide tutto e Porro è più veloce di un paio di secondi decretandosi vincitore della 32° edizione del Marca, Sossella conquista il secondo posto ed il pilota di casa Signor il terzo. Una gara cosi combattuta non si vedeva da tempo, ed è l’emblema di questo Campionato Italiano WRC sempre più incerto, che vede 4 piloti racchiusi in soli 10 punti; ora si aspetterà Settembre ed il Rally San Martino di Castrozza che avrà coefficiente 1,5 così come l’ultimo appuntamento di campionato, il Rally di Como ad ottobre.
Dichiara Sossella: “E’ stata una gara tiratissima, corsa a ritmi elevatissimi con delle condizioni meteo che ci hanno fatti letteralmente scervellare nella scelta dei pneumatici. Credo abbiamo fatto un ottimo lavoro, il team Tam-Auto è stato semplicemente perfetto nel modificare continuamente il set-up della nostra Fiesta e Gabriele ed io ce l’abbiamo messa tutta per portare a casa questo rally. Non ci siamo riusciti per 2,8″ ma siamo comunque soddisfatti di come abbiamo guidato e dei tempi ot- tenuti che ci hanno dato la conferma che tutto il lavoro di analisi fatto dopo Salento e Lanterna ha dato i suoi frutti. Ora siamo in 4 piloti racchiusi in 5 punti, conside- rando gli scarti, quindi il Campionato rimane apertissimo e combattutissimo!
Un grazie particolare in questa occasione mi sento di rivolgerlo ai ragazzi che con passione e precisione ci hanno fornito durante tutta la gara le informazioni sulle condizioni meteo delle vari prove speciali.”
--Scarica l'articolo "Rally della Marca, Sossella solo due secondi dalla vittoria" in PDF --