Un pieno di piloti junior alla partenza del Rally di Montecarlo

Un pieno di piloti junior alla partenza del Rally di Montecarlo

La collaborazione tra Citroën Racing e la Federazione Internazionale dell’Automobile per seguire i campioni emergenti, iniziata l’anno scorso, entra nella seconda stagione. Da circa 15 anni Citroën Racing permette a giovani piloti di fare esperienza sulle strade del WRC. Sébastien Loeb (2001), Dani Solà (2002), Dani Sordo (2005), Sébastien Ogier (2008), Martin Prokop (2009) e Stéphane Lefebvre (2014) provengono tutti dalla categoria dedicata alle nuove speranze del rally a bordo di auto Citroën.

La stagione 2015 vede l’introduzione di alcune novità. In un calendario di sette date, ogni pilota deve scegliere sei prove con le quali segnare punti. Torna in calendario l’emblematico circuito del Rally di Montecarlo.

Anche l’auto si evolve. DS 3 R3-MAX, lanciata in occasione del Rally di Montecarlo un anno fa, è ormai il mezzo ufficiale del FIA Junior WRC, riferimento in termini di prestazioni nella categoria 2 ruote motrici.

La prima manche vede schierati undici equipaggi. Altri se ne aggiungeranno a partire dal Rally di Portogallo, a maggio. Tra i primi iscritti, tre piloti potranno mettere in pratica l’esperienza acquisita nel 2014. Il tedesco Christian Riedemann (5° con due podi), Simone Tempestini (ottavo) e Kornel Lukacs (undicesimo) restano fedeli al FIA Junior WRC.

Tra i nuovi arrivati, molti fanno progressi nella piramide prevista da Citroën Racing per aiutare i concorrenti a raggiungere il massimo livello. Yohan Rossel è già un veterano di questo programma: vincitore del Rallye Jeunes FFSA con Citroën Racing, ha vinto il Campionato di Francia Junior e il Citroën Racing Trophy Junior con una DS 3 R1 prima di debuttare quest’anno a livello internazionale. Anche Daniel Mc Kenna beneficia della filiera Citroën Racing. Campione inglese con DS 3 R3, si lancia anche in una prima campagna mondiale.

Quentin Gilbert e Alessandro Ré, ex vincitori del Citroën Racing Trophy seguono lo stesso percorso. Terry Folb, rivale di Yohan Rossel nel 2014, passa dalla DS 3 R1 alla DS 3 R3-MAX.

Come l’anno scorso, anche una donna tenta l’avventura a livello internazionale. Dopo diversi anni nel Campionato di Francia, Charlotte Dalmasso si cimenterà nel Mondiale con Citroën DS3 R3-MAX.

Il norvegese Ole Christian Veiby, protagonista del Campionato di Svezia Rallycross e del campionato nazionale del suo Paese, e il belga John Wartigue, già visto sul circuito nelle GP3 Series, saranno gli altri protagonisti di questo 2015.

Oltre ai titoli Piloti e Copiloti e del Trofeo delle Nazioni, attribuiti dopo il Rally di Gran Bretagna, al campione in carica del FIA Junior WRC sarà affidata una DS 3 R5 per sei manche del Campionato FIA WRC2 del 2016. Vincitore della scorsa stagione, Stéphane Lefebvre sarà alla partenza del Montecarlo con DS 3 R5!

HANNO DETTO

Yves Matton (Direttore di Citroën Racing): “Abbiamo modificato leggermente il regolamento per favorire ulteriormente i giovani piloti. Queste novità ci permettono di contare su un numero record di partecipanti. Da Montecarlo, saranno undici le DS 3 R3-MAX al via. Molti altri concorrenti si aggiungeranno a partire dal Rally di Portogallo. Il gruppo è composto da veterani delle nostre formule e da nuovi arrivati. La piramide costruita negli anni da Citroën Racing è oggi un riferimento. I sistemi di selezione e la filiera introdotta con i Citroën Racing Trophy nazionali sottolineano ancora il coinvolgimento del nostro team. Gettiamo le basi per il futuro, e i talenti di domani ci danno piena fiducia!”.

Quentin Gilbert: “Il FIA Junior WRC ci permette di continuare l’esperienza nel Campionato del Mondo in condizioni ottimali, con una vettura al top! E’ una categoria molto interessante con un titolo FIA e un volante nel WRC2 per il vincitore. Penso che la vittoria sia alla nostra portata, l’esperienza acquisita comincia a essere sufficiente. E’ eccitante iniziare la stagione a Montecarlo. E’ il rally più mitico e più delicato. Le condizioni cambiano continuamente: bisogna improvvisare molto. L’obiettivo è vincere, ma devo soprattutto gestire il mio campionato. Sono necessari tanti punti per essere più tranquilli nelle prossime manche”.

Charlotte Dalmasso: “E’ davvero una grandissima occasione! Il Campionato del Mondo è una nuova avventura per me. Devo scoprire Montecarlo, le strade, le condizioni e la DS 3 R3-MAX. Non ho ancora guidato sulla neve. Dovrò avanzare con prudenza per raggiungere ll’arrivo. Ma se c’è l’occasione per una bella prestazione bisogna coglierla!”.

GLI UNIDICI EQUIPAGGI IN GARA

51 – Charlotte Dalmasso (FRA) / Marine Delon (FRA) Data di nascita: 15 ottobre 1991

Team: ISC Distribution

Seconda nella classifica del Campionato di Francia Rally femminile nel 2014, Charlotte Dalmasso ha debuttato nella disciplina nel 2011. Inizia quest’anno il suo primo programma internazionale.

52 – Simone Tempestini (ITA) / Matteo Chiarcossi (ROM) Data di nascita: 12 agosto 1994

Team: Napoca Rally Team / Keane Motorsport

Ottavo nel FIA Junior WRC durante l’ultima stagione, e quinto in Finlandia e in Germania, Simone potrà beneficiare di questa esperienza per puntare a risultati migliori nel 2015.

53 – Ole Christian Veiby (NOR) / Anders Jaeger (NOR) Data di nascita: 17 giugno 1996

Team: Printsport

Dopo due stagioni nel Campionato di Norvegia e un quinto posto nel Campionato di Svezia Rallycross, Ole Christian ha debutato nel WRC in Spagna e in Gran Bretagna l’anno scorso con DS 3 R3. A 18 anni, è il più giovane in questa prima manche.

54 – Daniel Mc Kenna (IRL) / Andrew Grennan (IRL) Data di nascita: 3 aprile 1987

Team: RR Logistic

Campione inglese dei Rally la scorsa stagione al volante di DS 3 R3, Daniel Mc Kenna passa al livello superiore. Con due partecipazioni al rally di Gran Bretagna, inizia la sua prima esperienza nel Mondiale.

56 – Alessandro Re (ITA) / Giacomo Ciucci (ITA) Data di nascita: 23 maggio 1990

Team: D-MAX Racing

Allenato sulle strade italiane, ha concluso in terza posizione il campionato IRC nel 2014 al volante di una DS 3 RRC dopo ave vinto il Citroën Racing Trophy nel 2013. Alessandro Re ha all’attivo una sola partenza nel Mondiale: nel 2013, in Svezia, con una DS 3 R3.

57 – Yohan Rossel (FRA) / Benoît Fulcrand (FRA) Data di nascita: 13 febbraio 1995

Team: FFSA / PH Sport

Campione Rallye Jeunes FFSA nel 2014, Yohan ha vinto il Campionato di Francia Rally Junior e il Citroën Racing Trophy Junior la scorsa stagione. A soli 19 anni, è la nuova promessa del team francese FFSA.

58 – Terry Folb (FRA) / Franck Le Floch (FRA) Data di nascita: 26 maggio 1990

Team : Daumas Racing / Allsports Management

Terzo nel Campionato di Francia Rally Junior e terzo nel Citroën Racing Trophy Junior con DS 3 R1, Terry Folb inizia una nuova sfida nel Mondiale dopo due stagioni in Francia.

59 – Kornel Lukacs (UNG) / Mark Mesterhazi (UNG) Data di nascita: 5 settembre 1991

Team: Gekon

Kornel ha disputato la sua prima stagione nel mondiale nel 2014, all’interno del FIA Junior WRC, segnando punti in Polonia e in Germania. E’ uno dei tre che parteciperanno nuovamente alla gara.

60 – Quentin Gilbert (FRA) / Renaud Jamoul (BEL) Data di nascita: 29 maggio 1989

Team: DG Sport

Ex vincitore del Citroën Racing Trophy in Francia, Quentin ha partecipato al Campionato FIA WRC2 nel 2014. Grazie alla sua esperienza, è uno dei favoriti di questa stagione.

61 – Christian Riedemann (GER) / Michael Wenzel (GER) Data di nascita: 27 agosto 1987

Team: Wurmbrandt Racing

Quarto nel WRC3 e nel Citroën Top Driver 2013, quinto nel FIA Junior WRC nel 2014, Christian ha una grande esperienza nel Mondiale a bordo di DS 3 R3. Candidato al titolo l’anno scorso, è da tenere sotto controllo!

62 – John Wartique (BEL) / Gabin Moreau (FRA) Data di nascita: 25 giugno 1990

Team: J-Motorsport

Pilota su circuito, prima su una berlina, poi su una monoposto nei GP3 Series, John dà una svolta alla sua carriera. Vicino alla famiglia di Bruno Thiry, le sue partenze nel rally si contano sulle dita di una mano.

CALENDARIO 2015

22-25 gennaio – Rally di Montecarlo
21-24 maggio – Rally di Portogallo
2-7 luglio – Rally di Polonia
30 luglio – 2 agosto – Rally di Finlandia
1-4 ottobre – Rally di Francia
22-25 ottobre – Rally di Spagna
12-15 novembre – Rally di Gran Bretagna


--Scarica l'articolo "Un pieno di piloti junior alla partenza del Rally di Montecarlo" in PDF --


Categorie: Rally