Valli-Montalbano e Valentina Albanese si dividono le vittorie nel quarto round del CITE
Stefano Valli e Vincenzo Montalbano (BMW E90 3.2 Zerocinque – Prima Divisione), in gara 1 e Valentina Albanese (Seat Leon Racer TCR), in gara 2 sono stati i vincitori dell’appassionante quarto round di Campionato Italiano Turismo Endurance corsosi a Pergusa (EN). Al mattino, i piloti della squadra sammarinese si impongono dalla prima staccata, davanti a Max Tresoldi e Paolo Meloni(BMW M3 W&D) che, dopo le soste obbligatorie, riescono ad avere la meglio su a Mario Ferraris e Matteo Milani (Cinquone Romeo Ferraris – Abarth 500 – Prima Divisione), stoicamente al traguardo nonostante il deciappamento della anteriore sinistra proprio all’ultimo giro. Grazie ad un secondo stint tutto d’attacco per capitalizzare il minor handicap tempo, la Albanese si impone invece in gara 2 davanti a Valli-Montalbano ed ancora Ferraris-Milani. In Seconda Divisione le vittorie sono per Mario La Barbera e Giosuè Rizzuto sulla BMW 320 della Zerocinque, in gara 1 e per la Citroën C3 “Max” 1.6 Turbo della 2T Reglage & Course con Alessandro Baccani e Dario Pennica, in gara 2. Tra gli altri protagonisti della tappa siciliana, Roberto e Luli Del Castello, padre e figlia in coppia sulla BMW M3 della RC Motorsport, sono due volte quarti, mentre Giorgio Fantilli, al rientro nella serie tricolore ACI sulla Alfa Romeo 147 è ottavo e sesto assoluto, mentre Benedetto Palermo è due volte settimo sulla Renault Clio RS Cup. Sfortunato il debutto del popolare conduttore TV Jimmy Ghione, tra l’altro già Campione Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup nel 2012, al volante della Seat Leon Supercopa alimentata a GPL ed iniezione liquida LDI divisa con Mariano Costamagna. con la quale è solo ottavo di gara 2 dopo il ritiro di gara 1. Con i risultati di Pergusa Valli e Montalbano sono i primi capoclassifica per il neonato titolo tricolore Assoluto.
Allo start di gara 1 Valli conserva il primato della pole e si infila nella prima variante davanti alla Albanese, Ferraris, Tresoldi e Roberto Del Castello. A seguire, Baccani guida invece il lotto di Seconda Divisione sulla Citroen C3 Max. Nelle battute iniziali il trio di testa entra in lotta, con la Albanese che non riesce a liberarsi della BMW di Valli e del Cinquone di Ferraris. Il tutto, poi, è in un quintetto raccolto solo in sette secondi e composto anche da Tresoldi e Del Castello. Il più determinato è il pilota della W&D che si avvicina pericolosamente a Ferraris per poi superarlo al decimo giro. Nella stessa tornata arriva però il colpo di scena con la Albanese che deve rientrare ai box per il cedimento del semiasse. La seconda posizione arriva così nella mani di Ferraris che nel frattempo era riuscito a riportarsi davanti alla BMW di Tresoldi, così terzo. Alle sue spalle è invece Del Castello autore del giro più veloce poco prima delle soste obbligatorie. Una volta terminate, Montalbano conserva il primato detenuto da Valli nel primo stint e riesce a guadagnare subito metri su Meloni, subentrato a Tresoldi. Milani è invece terzo dopo essere rientrato alle spalle della BMW sul Cinquone Ferraris. Il pilota milanese inizialmente prova ad insidiare il secondo posto per poi conservare la posizione davanti a Luli Del Castello. Nella Seconda Divisione, invece, Rizzuto, subentrato a Barbera sulla BMW 320 Zerocinque passa al comando della categoria davanti a Pennica, salito sulla C3 guidata da Baccani al primo stint. L’ultima emozione nel finale la regala il Cinquone di Milani che con una anteriore sinistra deciappata riesce comunque a conservare il terzo posto fino alla bandiera a scacchi.
Al via di gara 2 la Albanese riesce a difendere la traiettoria e ad entrare in prima variante al comando su Milani e Rizzuto, autore di un ottimo spunto sulla BMW 320 di Seconda Divisione. Montalbano arriva invece lungo ed è costretto al taglio nelle vie di fuga. Il pilota siciliano si lancia però subito alla rincorsa e non tarda così a liberarsi del compagno di colori per andare a formare un trio di testa subito ai ferri corti. Nelle battute iniziali sono perciò scintille con Albanese che ha il suo bel da fare per rintuzzare le incursioni degli inseguitori, mentre Meloni, nel frattempo, è autore di una sequenza di giri veloci con i quali si porta alle loro spalle. Il poker che va così a comporsi con i massimi protagonisti della serie tricolore, regala spettacolo per una bagarre tutta fianco a fianco e misurata da un distacco complessivo di poco più di un secondo. Al nono giro le BMW di Montalbano e di Meloni, che pressa alle sue spalle, iniziano a farsi sempre più pericolosi nella scia di Albanese, che prova a resistere fino all’11esimo passaggio quando subisce il sorpasso del catanese di Zerocinque. La pilota Seat è però la prima a rispettare le soste obbligatorie proiettandosi subito per un secondo stint d’attacco con il quale sfruttare il minor handicap tempo. Il risultato premia le aspettative della romana che si riporta così davanti a tutti sfilando sul rettilineo proprio quando Tresoldi, Ferraris e Valli rientrano in pista dopo aver dato il cambio a Meloni, Milani e Montalbano. Alla mezz’ora di gara il colpo di scena con Tresoldi che esce di pista alla Proserpina lasciando strada a Valli determinato alla rimonta sulla battistrada. La rincorsa però si ferma al 20esimo giro con l’ingresso della Safety Car per la posizione delle BMW del pilota W&D e di La Barbera fermatasi per un improvviso guasto tecnico. Al 22esimo giro la gara viene poi definitivamente fermata in regima di bandiera rossa e la vittoria arriva così definitivamente nella mani della Albanese.
CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE
GARA 1. 1) Valli-Montalbano (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) , 26 giri in 50’37.892 a 152,513 km/h; 2) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 47.740; 3) Ferraris-Milani (Ferraris “Cinquone”-Abarth500 RomeoFerraris) a 2’45.606; 4) Del Castello L.-Del Castello R. (BMW M3 3.2 SP RC Motorsport) a 1 giro; 5) La Barbera-Rizzuto (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 1 giro; 6) Baccani-Pennica (Citroen C3 Max SP1.6 2T Reglage & Course) a 2 giri; 7) Palermo (Renault Clio RS Cup) a 3 giri; 8) Fantilli (Alfa Romeo 147 Cup) a 4 giri; 9) Costamagna-Ghione (Seat Leon Supercopa GPL BRC) a 12 giri; 10) Albanese (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) a 16 giri. Giro più veloce n. 8 di Del Castello R. 1’51.540 a 159.763 km/h.
GARA 2. 1) Albanese (Seat Leon Racer TCR Seat Motorsport Italia) , 22 giri in 45’46.733 a 142,677 km/h; 2) Valli-Montalbano (BMW 320 E90 3.2 SP Zerocinque Motorsport) a 4.924; 3) Ferraris-Milani (Ferraris “Cinquone”-Abarth500 RomeoFerraris) a 1 giro; 4) Del Castello L.-Del Castello R. (BMW M3 3.2 SP RC Motorsport) a 2 giri; 5) Baccani-Pennica (Citroen C3 Max SP1.6 2T Reglage & Course) a 4 giri; 6) Fantilli (Alfa Romeo 147 Cup) a 4 giri; 7) Palermo (Renault Clio RS Cup) a 4 giri; 8) Costamagna-Ghione (Seat Leon Supercopa GPL BRC) a 5 giri; 9) La Barbera-Rizzuto (BMW 320 S.2 Zerocinque Motorsport) a 6 giri; 10) Tresoldi-Meloni (BMW M3 3.2 SP W&D Racing Team) a 7 giri. Giro più veloce n. 6 di Meloni in 1’50.849 a 161.012 km/h.
ASSOLUTA
1) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP 1a Zerocinque Motorsport), 35; 1) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP 1a Zerocinque Motorsport), 35; 3) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 1a RomeoFerraris), 24; 3) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 1a RomeoFerraris), 24; 5) Albanese Valentina (Seat Leon Racer TCR TCR Seat Motorsport Italia), 20; 6) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP 1a W&D Racing Team), 16; 6) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP 1a W&D Racing Team), 16.
PRIMA DIVISIONE
1) Meloni Paolo (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 122; 1) Tresoldi Massimiliano (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 W&D Racing Team), 122; 3) Valli Stefano (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 110; 3) Montalbano Vincenzo (BMW 320 E90 3.2 SP B3.6 Zerocinque Motorsport), 110; 5) Ferraris Mario (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 74; 5) Milani Matteo (“Cinquone”-Abarth500 B24H 2.0 RomeoFerraris), 74; 7) Del Castello Roberto (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 62; 7) Del Castello Luli (BMW M3 E46 3.2 SP B3.6 RC Motorsport), 62; 8) Gunnella Marcello (Seat Leon Supercopa SC ), 28; 8) Chini Massimiliano (Seat Leon Supercopa SC ), 28; 10) Palermo Benedetto (Renault Clio Cup Clio ), 15.
SECONDA DIVISIONE
1) Zanin Filippo Maria (BMW 320 S.2 S 2.0 WRT), 120; 2) Fumagalli Alberto (BMW 320 S.2 S 2.0 2T Course & Reglage), 81; 2) Fumagalli Riccardo (BMW 320 S.2 S 2.0 2T Course & Reglage), 81; 4) Piccin Samuele (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0 2T Course & Reglage), 45; 4) Dall’Antonia Romy (Honda Civic Type-R S.2 S 2.0 ASD Super 2000), 45; 6) Pennica Dario (Citroen C3 Max SP1.6 ASD Super 2000), 35; 7) Baccani Alessandro (Citroen C3 Max SP1.6 ASD Super 2000), 35; 8) La Barbera Mario (BMW 320 S.2 S 2.0), 32; 8) Rizzuto Giosuè (BMW 320 S.2 S 2.0 Promotorsport), 32; 10) Fantilli Giorgio (Alfa Romeo 147 S 2.0 ), 27.