Venticinque gli iscritti al Trofeo A112 Abarth

Venticinque gli iscritti al Trofeo A112 Abarth

Il Trofeo A 112 Abarth sta contando gli iscritti. Sono venticinque, ma il dato non è ancora stato ufficializzato dal promoter Team Bassano. Tutto è pronto: il calendario della sesta edizione della Serie ufficiale dedicata alle Autobianchi A112 Abarth, con le sei gare, da marzo a fine novembre.

E l’edizione 2015 riserva alcune novità: l’istituzione della “Coppa A112 Abarth Terra”, messa in palio tra i partecipanti al Tuscan Rewind, gara su fondo sterrato che si correrà a fine novembre nel Senese e l’ammissione al Trofeo a livello sperimentale anche degli esemplari del 4° Raggruppamento del periodo J1 preparati secondo i regolamenti del Gruppo A e N, per i quali verrà istituita una classifica dedicata.

La stagione inizia nel primo fine settimana di marzo ad Arezzo col Vallate Aretine per ritrovarsi ad inizio maggio a Vicenza per il Rally Campagnolo; nel terzo fine settimana di giugno si ritorna a Biella per il Rally Lana. Tre settimane dopo, e si arriva a metà luglio, tocca al Circuito di Cremona e dopo la pausa estiva la carovana si sposterà all’Isola d’Elba per uno degli appuntamenti più attesi. Toccherà al Valsugana Historic di metà ottobre chiudere i giochi. Sei gare equamente distribuite nelle tre zone Nord-Ovest, Nord-Est e Centro Italia e sette i risultati validi, vista la riconferma del doppio punteggio dell’Elba per il quale saranno stilate due distinte classifiche, una per ogni tappa.

Confermata la collaborazione con Yokohama Italia che continuerà a fornire le coperture obbligatorie da utilizzare e acquistabili dagli iscritti, a prezzo convenzionato che verrà comunicato nei prossimi giorni.

Albo d’oro Trofeo A112 Abarth: 2010 Williams Zanotto; 2011 Giorgio Sisani; 2012 Tiziano Nerobutto; 2013 Lisa Meggiarin; 2014 Giorgio Sisani.

Si avvicina il primo rally della stagione, il Vallate Aretine, e l’adrenalina monta. Nonostante siano decenni che si vive questo momento, la prima gara dell’anno regala emozioni mai sopite. E’ l’amore nei confronti di un’attività sportiva, i rally in particolare non ti abbandonano mai. Ci sono piloti di un tempo che una volta appesi tuta e casco al chiodo si sono allontanati dall’ambiente, ma sono molti di più quelli che in questi ultimi anni hanno reindossato tute, guanti e caschi di allora, così per provare l’effetto che fa. Per uno di questi, il rivedersi allo specchio con una tuta stretta ma consumata da mille battaglie è stato sufficiente per il prorompente ritorno della voglia di correre.

Massimo Gallione, Mimmo per tutti, ha richiamato il caro amico Piercarlo Morino, ritrovato la sua prima A 112 Abarth ed è tornato ad andar di traverso al Rally Val Pantena. “Non ce l’ho fatta a resistere” afferma l’astigiano che negli anni Ottanta era uno dei più veloci protagonisti del mitico Trofeo, poi nel Trofeo Uno 70 e soprattutto al volante delle Renault 5 GT Turbo Sport Racing. Una carriera interrotta troppo presto per raggiungere qualcosa di importante.
“Mimmo” rientra in gara la prossima settimana ad Arezzo, in un rally vero con la A 112 Abarth e navigato dall’amico Morino. L’anagrafe dice che non sono più dei ragazzini, ma si divertiranno al prossimo Rally delle Vallate Aretine, prima gara del Trofeo A 112 Abarth 2015


--Scarica l'articolo "Venticinque gli iscritti al Trofeo A112 Abarth" in PDF --


Categorie: Eventi