Imponenti passi dolomitici e valli austriache dal fascino d’altri tempi. Questa è la cornice della terza edizione della WinteRace che ha attirato appassionati d’auto d’epoca da tutto il mondo. La competizione sarà ospitata anche per quest’anno dalla Regina delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo.
Dal 5 al 7 marzo la “Super Classica” ACI, organizzata dalla società Alte Sfere di Brescia, vedrà sfidarsi lungo strade panoramiche e famose località turistiche, 60 vetture storiche costruite entro il 31 dicembre 1976. La manifestazione gode del patrocinio del Senato della Repubblica, dell’ACI di Belluno, del Comune di Cortina d’Ampezzo e del Comune di Lienz.
Vetture provenienti da Giappone, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Gran Bretagna e Belgio oltre a equipaggi italiani, tutti accomunati dalla passione per l’automobilismo storico e attirati dal glamour di Cortina d’Ampezzo e dal fascino straordinario di un paesaggio invernale, patrimonio dell’Unesco. In aumento il numero di giovani equipaggi; il primato dell’età resta sempre a Pietro e Cesare Foresti, i due fratelli bresciani di 23 e 18 anni.
Dal punto di vista sportivo la gara proporrà un percorso di 460 chilometri, in ore diurne, con il valico di 7 passi dolomitici oltre i 2.000 metri (Falzarego, Valparola, Gardena, Campolongo, Giau, Cimabanche e Tre Croci). Sono previste 43 prove cronometrate di precisione con fotocellula e di 9 prove di media al decimo di secondo con 26 rilevamenti segreti.
Il prestigio delle vetture
Tra le vetture più importanti, c’è quasi tutta la gamma delle Porsche dalle 356A, PREA, B, Speedster alle 911 Targa. La vettura più antica è l’Alfa Romeo 6C 1750GT del 1930. Il pubblico potrà inoltre ammirare Ferrari Dino 246 GTS del 1969, Alpine Renault A110 del 1971, Austin Healey degli anno ’60, Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce del 1960 e, tra i Top Driver, i vincitori della prima e seconda edizione, Giuliano Canè su Lancia Aprilia del 1938 e Gian Mario Fontanella su Porsche 356 A del 1955, oltre al temerario Gian Maria Aghem che riporterà la sua Lancia Fulvia 1300 con la quale ha partecipato all’edizione 2013 della Pechino-Parigi.
La Manifestazione avrà inizio Giovedì 5 Marzo con le Verifiche Tecniche e Sportive presso il prestigioso Cristallo Hotel Spa&Golf*****L, cui seguiranno il briefing del Direttore di Gara e il BSI Standing Dinner offerto a tutti i partecipanti.
Le tappe: partenza dal centro di Cortina e passaggio in Austria
Venerdì 6 marzo le auto partiranno da Corso Italia a Cortina e si dirigeranno verso Dobbiaco; presso la suggestiva struttura del Centro Culturale Grand Hotel Toblach affronteranno le prime 4 prove cronometrate.
La competizione proseguirà verso S. Candido arrivando in territorio austriaco. Presso la sede della Loacker ad Heinfels ci sarà un controllo orario e poi le auto si dirigeranno a Lienz attraverso la Höhenstrasse. Nell’incantevole centro storico verranno presentate agli spettatori; ci sarà poi la sosta per il pranzo. La gara proseguirà per Oberdrauburg, Kötschach, Sankt Jakob, Liesing e Maria Luggau. A Obertilliach gli equipaggi avranno due sorprese: la prima sarà la possibilità o speranza di incontrare i protagonisti del prossimo film di 007, visto che il 6 marzo la troupe sarà ancora impegnata a girare delle scene del nuovo lungometraggio in questa incantevole cittadina. Chissà che qualche auto non venga reclutata per un ciak. Inoltre, alla Loacker è stata organizzata una pausa caffè con un “dolcissimo” cadeaux per tutti i partecipanti che verrà donato dalla loro mascotte. Le vetture ripartiranno poi alla volta dell’Italia dove affronteranno le ultime prove cronometrate a Misurina, prima di terminare la tappa a Cortina d’Ampezzo con la presentazione al pubblico e saranno precedute dal passaggio delle 30 vetture moderne Porsche del Porsche Sci Club Italia.
Sabato 7 Marzo la competizione partirà sempre da Corso Italia. L’abilità dei piloti verrà messa a dura prova dal passaggio sui Passi Falzarego e Valparola prima di transitare da Corvara in Badia verso Passo Gardena passando per Ortisei e raggiungendo la storica e suggestiva Abbazia di Novacella, alle porte di Bressanone, dov’è prevista una breve sosta e a cui farà seguito la pausa pranzo. Nel pomeriggio, a Terento si svolgeranno alcune prove cronometrate, a cui faranno seguito quelle di Casteldarne, dopo un passaggio per l’incantevole Chienes. Da Corvara, dopo il controllo orario, le vetture ripartiranno per le ultime due prove di media che si svolgeranno sul Passo Campolongo e sul Passo Giau per rientrare a Cortina d’Ampezzo, sempre in Corso Italia, per la presentazione finale.
La Manifestazione si concluderà nella serata di Sabato con la Cena di chiusura e la Cerimonia di Premiazione presso l’elegante Hotel Ancora, nel centro di Cortina d’Ampezzo.
Il Centro Porsche Padova, filiale diretta di Porsche Italia, rinnova per il terzo anno consecutivo la sponsorship con la WinteRace organizzando un servizio assistenza per tutta la durata della manifestazione. L’azienda mette inoltre a disposizione dell’Organizzazione e della Direzione Sportiva le moderne ammiraglie che ospiteranno i transfer dei partecipanti per i momenti conviviali previsti dall’evento. Venerdì 6 marzo, il Centro Porsche Padova ha previsto di accogliere i partecipanti della WinteRace, all’arrivo della prima tappa, con un aperitivo nella “terrazza viennese” del centralissimo Hotel Ancora. All’incontro si uniranno anche i soci del Porsche Sci Club Italia presenti a Cortina alla IV tappa del loro campionato, concomitante alla WinteRace.
Porsche Sci Club Italia
Altra novità dell’edizione 2015 riguarda la collaborazione con il PORSCHE SCI CLUB ITALIA che prevede la combinata sci/auto: gli equipaggi della WinteRace in gara su vetture Porsche, potranno partecipare alle prove di sci che si terranno domenica mattina 8 Marzo sulle Tofane e verranno abbinati agli sciatori del Porsche Sci Club Italia che con le loro auto moderne eseguiranno le prove cronometrate di Salieto, appena fuori Cortina d’Ampezzo, e la prova di media sul Passo Falzarego.