A Imola il nono Aci Racing Weekend si chiude con i primi titoli tricolori

A Imola il nono Aci Racing Weekend si chiude con i primi titoli tricolori

Sono Roberto Colciago e Alberto Bassi i primi Campioni Italiani del 2016. Il pluri-campione italiano sulla Honda si laurea campione con una gara d’anticipo, mentre il milanese, sulla Seat Leon ST, si è laureato ieri campione in classe TCS, nel Campionato Italiano Turismo. Sul circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari vittorie per Bortolotti – Mul nel tricolore Gran Turismo, Van Uitert e Sato in Formula 4 e di Alberto Viberti nel Campionato Italiano Turismo. Tutti rimandati i verdetti finali agli appuntamenti del Mugello il 16 ottobre e Monza il 30 ottobre.

Nelle due gare del Campionato Italiano Gran Turismo si sono imposti nella classe Super GT3 Bortolotti-Mul (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) davanti a Mapelli-Albuquerque (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia)  e Comandini-Cerqui (BMW M6 GT3-BMW Team Italia).  Nella Super GT Cup, Costa-Nemoto (Vincenzo Sospiri Racing) hanno bissato il successo di gara 1 precedendo D’Amico-Zaug (Raton Racing) e Desideri-Kasai (Antonelli Motorsport), tutti su Lamborghini Huracan. Nelle altre classi successi di Leo-Cheever (GT3), Carboni-Durante (GT Cup) e Riccardo Pera (Coppa Cayman), vincitore con due gare di anticipo del monomarca Porsche.

Job Van Uitert fa doppietta nell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth sul circuito di Imola. Dopo il successo di ieri, l’olandese ci prende gusto e replica in gara due davanti a Lorenzo Colombo e al suo compagno di squadra Marcos Siebert, leader della classifica generale. Weekend da dimenticare per Mick Schumacher che termina in sabbia dopo un giro la sua seconda gara. In gara 3, la sprint race da 18’, vittoria per Marino Sato davanti ad Artem Petrov e Leonard Hoogenboom che sale sul terzo gradino del podio dopo la retrocessione di Yan Shlom, penalizzato di 5’’ per il repentino taglio di variante.

Con i punti del secondo posto conquistato nella seconda gara di Imola, è Roberto Colciago il Campione Italiano Turismo TCR. Al cospetto di Alberto Viberti e della Seat Leon TCR della BRC Racing Team, che completano uno strepitoso hat-trick con pole position, vittoria e giro più veloce in entrambe le gare, il pilota della Honda Civic schierata da Jas nei colori Ags, lascia il sesto e penultimo round stagionale della rinnovata serie tricolore con la matematica certezza di aver conquistato per la quarta volta il massimo alloro tricolore. Sul podio di Imola sale anche per la seconda volta il ceco Petr Fulìn (Seat Leon), nel TCT vince Andrea Bacci (Alfa Romeo Giulietta QV), mentre nel TCS Sandro Pelatti  si impone nel tridente di Leon Cupra ST di Seat Motorsport Italia davanti a Giampiero Wyhinny ed al neocampione di TCS Alberto Bassi.

La terza gara della Carrera Cup Italia ha visto il successo di Alessio Rovera (Ebimotors) davanti al francese Come Ledogar (Tsunami RT) e all’equipaggio Liberati-Koller (Ghinzani-Arco Motorsport). In classifica generale Ledogar mantiene il comando davanti a Rovera, mentre Mattia Drudi (Dinamic Motorsport) è retrocesso in terza posizione dopo il ritiro in gara per rottura di un semiasse. Nella Coppa Michelin, ancora un successo per Alex De Giacomi (Dinamic Motorsport) che allunga in classifica generale su Marco Cassarà.

Colpi di scena a non finire nella seconda gara della Seat Leon Cup. Vittoria per Jonathan Giacon che si impone davanti al fratello Kevin e Raffaele Gurrieri. Subito fuori dai giochi Nicola Baldan che rimane, comunque, saldamente al comando del campionato. Nella Seat Ibiza Cup doppietta per Gabriele Volpato. In gara 1 il piemontese ha chiuso proprio davanti al suo ex compagno di squadra Torelli e Roberto Ferri, mentre in gara 2, Volpato ha dato il meglio di sé mettendo in scena una rimonta incredibile dopo il drive through. Vittoria conquistata davanti a Torelli che si laurea campione 2016 della Ibiza Cup e all’equipaggio dei giovanissimi Liana – Greco.


--Scarica l'articolo "A Imola il nono Aci Racing Weekend si chiude con i primi titoli tricolori" in PDF --


Categorie: Eventi