ACI Team Italia conquista il WRC3 al Rally Italia Sardegna

ACI Team Italia conquista il WRC3 al Rally Italia Sardegna

Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso comandano anche la terza giornata
del Rally Italia Sardegna. Obiettivo nel WRC 3 raggiunto per i due portacolori della nazionale italiana tricolore rally. Andolfi è ora secondo nel Campionato.

Una grande giornata e una grande soddisfazione per il savonese Fabio Andolfi e il varesino Damiano De Tommaso. I due piloti con i colori dell’ACI Team Italia, progetto giovani voluto dal Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani e dalla Federazione ACI Sport hanno chiuso in testa al WRC 3 la tappa conclusiva del Rally Italia Sardegna 2016.

I due piloti di ACI Team Italia hanno guidato con molta sicurezza anche nell’ultima tappa e al volante delle Peugeot 208 R2 della Romeo Ferraris gommate Pirelli si sono fatti valere nelle quattro prove speciali di oggi. Negli ultimi 42 km nella giornata odierna, composta dalle speciali di “Cala Flumini” (km. 14,06) e quella di “Sassari-Argentiera” (km. 6,07), che nel secondo passaggio era valida come power stage, Fabio Andolfi insieme a Manuel Fenoli ha chiuso in 20a posizione assoluta, primo di WRC3 e leader anche di classe RC4.

Alle sue spalle ottima la prestazione anche di Damiano De Tommaso e Paolo Rocca, autori di una gara molto precisa alla loro prima volta sui difficili fondi sterrati della Sardegna. Per loro la 22a posizione assoluta e il secondo gradino del podio in WRC3 e nella classe RC4.

Molto soddisfatto il Team Manager Claudio Bortoletto. “Un risultato decisamente straordinario perché abbiamo finito al primo e secondo posto tra le WRC3 nella corsa più dura dell’intero mondiale. I ragazzi hanno tenuto una perfetta condotta di gara, e non hanno commesso nessun errore durante tutto il weekend. Il Team ha lavorato in maniera perfetta. Sia i meccanici della Romeo Ferraris che le gomme Pirelli sono stati davvero strepitosi, tra l’altro non abbiamo avuto una solo foratura in tutto il rally.”

“Sono secondo nel Campionato e francamente è una sorpresa che non mi aspettavo. “Questo il commento all’arrivo del savonese Andolfi. “Magari se avessi fatto meglio a Montecarlo sarei ancora più in alto. Sono veramente contento non ci sono parole per ringraziare tutta la squadra, in una gara in cui l’unica difficolta l’abbiamo avuta venerdì per un problema elettrico nel finale della tappa. Gara più dura del Portogallo ed incredibilmente la prova speciale più difficile è stata l’ultima che era molto rotta. Ora prepariamoci per il prossimo round in Finlandia alla fine di Luglio”.

Felice anche il varesino De Tommaso. “Sono davvero soddisfatto, è stata una gara molto difficile che abbia corso su strade molto rovinate. Abbiamo avuto dei miglioramenti rispetto al Portogallo e nel finale abbiamo patito un inconveniente ad un sensore. Siamo comunque riusciti a venirne a capo e cosi siamo arrivati senza problemi ad Alghero. Adesso arriva la Finlandia, gara veloce che ho già disputato lo scorso anno”.


--Scarica l'articolo "ACI Team Italia conquista il WRC3 al Rally Italia Sardegna" in PDF --


Categorie: Rally