L’ultimo impianto di scarico per supercar sviluppato da Akrapovič è dedicato alla Ferrari 488 GTB – una delle vetture tecnologicamente più avanzate mai sviluppate dalla Casa di Maranello – ed il produttore sloveno di impianti di scarico ad alte prestazioni ha sviluppato un impianto che porta questa impressionante vettura a nuovi livelli di eccitazione.
Akrapovič aveva già sviluppato un impianto di successo per Ferrari 458 Italia e Spider, ma creare uno scarico performance per la nuova 488 GTB è stata una sfida completamente diversa, che il produttore sloveno ha raccolto con incredibili risultati. Utilizzando tecniche produttive e di design all’avanguardia e le ultime innovazioni in materiali ed ingegnerizzazione del suono, Akrapovič ha prodotto un impianto che riduce il preso, incrementa la potenza ed offre una colonna sonora unica.
L’impianto Slip-On in titanio è stato sviluppato utilizzando speciali leghe ultraleggere di titanio, prodotte nella fonderia interna di Akrapovič, che apportano una riduzione di peso del 35,2% rispetto allo scarico originale. Per scaricare la potenza del motore Ferrari V8 Turbo, lo Slip-On ha tubi dal diametro maggiorato per facilitare il flusso dell’aria ed una configurazione diversa dell’impianto per abbassare la contropressione, il tutto studiato per incrementare i livelli di performance di questa vettura già impressionante. Gli ingegneri del suono di Akrapovič hanno poi lavorato intensamente per creare una tonalità che si adattasse perfettamente alla vettura senza alzarne i livelli. L’aspetto estetico dell’impianto è completato con un profilo esterno in carbonio sui terminali, il tutto disegnato per migliorare l’estetica dello scarico e del posteriore della Ferrari 488 GTB. L’impianto Akrapovič Slip-On è omologato ECE ed è fornito completo di istruzioni di montaggio per un semplice plug & play.
Lo Slip-On può essere ulteriormente migliorato con l’aggiunta del set di tubi di raccordo optional, con o senza convertitori catalitici. Le possibilità di preparazione offerte da questi tubi in inox portano la Ferrari 488 GTB a livelli di prestazione ancora maggiori. Il set optional di tubi di raccordo con convertitori catalitici ha catalizzatori 200 celle e tubi maggiorati, che apportano un incremento in prestazioni grazie al flusso meno ristretto attraverso il catalizzatore e minore contropressione. Anche i livelli di suono sono così migliorati con un incremento di 10 dB al suono esterno, evidenziando il carattere del motore e migliorando il piacere di ascolto, soprattutto agli alti giri.
Il set di tubi di raccordo optional senza convertitori catalitici porta la 488 GTB a livelli ancora maggiori, dandole il massimo in prestazioni di suono e sportività. Gli ingegneri del suono di Akrapovič hanno ulteriormente incrementato la preparazione e sviluppato un suono molto simile a quello della 458 Italia, dandole una tonalità simile a quella di un motore aspirato V8. Costruiti con tubi di diametro più largo, è disegnato per ridurre al minimo la contropressione e tirare fuori il massimo dalla potenza del motore. Installando i tubi di raccordo optional, sia con che senza convertitori catalitici, è necessaria la rimappatura della centralina.
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