Al Mugello rush finale del Campionato Italiano Gran Turismo 2016 con la presenza di Alex Zanardi al suo rientro nelle competizioni

Al Mugello rush finale del Campionato Italiano Gran Turismo 2016 con la presenza di Alex Zanardi al suo rientro nelle competizioni

C’è grande attesa per il settimo ed ultimo round della serie tricolore in programma in questo fine settimana che assegnerà ben quattro titoli italiani.  L’evento ha acquisito ulteriore rilevanza grazie alla presenza del campione bolognese che dopo oltre un anno di assenza dalle corse sarà al volante di una BMW M6 GT3.

Manca ormai poco all’assegnazione dei quattro titoli piloti della 14^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. Il gran finale della serie tricolore, infatti, con la partecipazione di ben 43 equipaggi (nuovo record stagionale) si terrà all’autodromo del Mugello in questo fine settimana, dove è in programma il 7° ed ultimo appuntamento della stagione 2016, che vedrà la presenza di Alex Zanardi. Il campione bolognese, reduce dalle recenti Paralimpiadi   di Rio de Janeiro, dopo oltre un anno di assenza dalle competizioni automobilistiche sarà al via delle due gare delle classi Super GT3 e GT3 con la BMW M6 GT3 di BMW Team Italia-ROAL Motorsport e sarà a disposizione dei suoi fans e di tutti gli appassionati che interverranno all’evento motoristico, il cui biglietto (prato e tribune) sarà interamente gratuito.

SUPER GT3: Con quattro equipaggi racchiusi in appena 21 punti (ancora meno se si tiene conto dei due risultati da scartare), il duello nella classe maggiore del tricolore GT sarà il leit motive delle ultime due gare stagionali. A contendersi il titolo italiano saranno Venturi-Gai (Ferrari 488), leader della classifica a quota 128, Marco Mapelli (Audi R8 LMS), che insegue ad appena 2 lunghezze e le due Lamborghini Huracan di Agostini-Di Folco e Bortolotti-Mul, staccati, rispettivamente, di 20 e 21 punti. Ma la notizia dell’ultimo minuto é lo sdoppiamento dell’equipaggio dell’equipaggio dell’Antonelli Motorsport e, dunque, Riccardo Agostini e Alberto Di Folco saranno antagonisti nella corsa al titolo. I nomi dei due coequipier saranno diffusi in giornata.

In casa Audi, assente Filipe Albuquerque per un concomitante impegno sportivo, sarà il 25enne belga Laurens Vanthoor a dividere l’abitacolo della vettura di Audi Sport Italia con Marco Mapelli. Come anticipato, la star dell’appuntamento toscano sarà Alex Zanardi, al suo rientro nelle competizioni con la BMW M6 GT3 di BMW Italia-ROAL Motorsport che si schiererà accanto ai compagni di squadra Comandini-Cerqui. Tra le new entry figura anche il finlandese Patrick Kujala, che sarà al via in coppia con Giovanni Venturini al volante della Lamborghini Huracan dell’Imperiale Racing, mentre non é ancora stato confermato il secondo pilota che andrà ad affiancare Niccolò Schirò sulla Ferrari 488 dell’Easy Race dopo la rinuncia di Marco Cioci per un impegno concomitante. Completano l’elenco degli equipaggi della classe Super GT3 Sini-Mugelli (Aston Martin Vantage-Solaris MotorSport) e Frassineti-Gattuso (Lamborghini Huracan-Ombra Racing).

GT3: Ferrari Audi e Lamborghini saranno in lizza anche nella classe GT3 dove si contenderanno il titolo Leo-Cheever (Ferrari 458 Italia), Zonzini-Russo (Audi R8 LMS) e Vito Postiglione (Lamborghini Gallardo), quest’ultimo, però, piuttosto staccato in classifica. Il portacolori dell’Imperiale Racing, assente Andrea Gagliardini con cui aveva condiviso tutte le gare della stagione, sarà in coppia con Giacomo Barri, al rientro nella serie tricolore. I due equipaggi di testa sono divisi da appena quattro punti e tutto lascia pensare che per l’assegnazione della vittoria finale ci sarà un duello serrato all’ultima curva tra i portacolori della Scuderia Baldini 27 e di Audi Sport Italia. A dar una mano ai piloti della compagine romana scenderanno in pista Casè-Bontempelli con la seconda Ferrari 458 Italia, mentre la Porsche sarà presente con la GT3R di Venerosi-Baccani (Ebimotors) e quella di Romani-Deodati che debuttano con i colori del Kripton Motorsport. Al via delle ultime due gare della stagione ci saranno anche le due Ferrari 458 Italia di Mancinelli-La Mazza (Easy Race) e Marco Galassi (Team Malucelli).

SUPER GT CUP: La classe riservata alle Lamborghini Huracan SuperTrofeo vivrà sul duello per l’alloro tricolore tra il brasiliano Nicolas Costa, Matteo Desideri e Andrea D’Amico, racchiusi in 22 punti in classifica. Il pilota del Raton Racing non avrá al suo fianco Adrian Zaugg ma non é stato ancora designato il suo sostituto, mentre il portacolori del Vincenzo Sospiri Racing sarà coadiuvato dal giapponese Juki Nemoto. Gli altri equipaggi della squadra forlivese saranno Baruch-Faccioni e Melo-Jia Tong, mentre l’Antonelli Motorsport schiererà il giapponese Takashi in coppia con Matteo Desideri oltre a Massimo Mantovani, Simone Sartori e Piero Necchi. Completano l’elenco degli iscritti della Super GT Cup Tanca-Comi (Raton Racing), Trentin-Amaduzzi (Petri Corse) e Palma-Lima (Imperiale Racing).

GT CUP: Nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, Benvenuti-Demarchi (Lamborghini Gallardo) sono ad un passo dalla conquista del titolo. I portacolori dell’Imperiale Racing, infatti, precedono di 31 punti Zanardini-Sauto (Ferrari 458 Italia-Duell Race) e la vittoria finale potrebbe arrivare al Mugello già in gara-1. Con la Porsche 997 dell’Ebimotors rientreranno nel tricolore GT Quinzio-Schiattarella che saranno al via con i compagni di squadra Carlo e Lino Curti, mentre le altre due coupè della casa tedesca saranno affidate a Carboni-Durante (Drive Technology Italia) e Di Leo-“Poppy” (Team Vago). Al via della classe GT Cup ci saranno anche Del Prete-Caso con la Ferrari 458 Italia dello Speed Motor.

GT 4: Al Mugello sarà ancora presente la Porsche 997 di Dario Cerati (Autorlando) che in questa occasione affronterà da solo le due gare.

COPPA CAYMAN: Per Riccardo Pera il 7° round stagionale rappresenterà una bella passerella finale. Il portacolori dell’Ebimotors, infatti, ha già conquistato la Coppa Cayman nello scorso appuntamento di Imola dominando la stagione con ben otto vittorie e, pertanto, le ultime due gare della stagione serviranno a determinare solo la seconda posizione in campionato tra l’equipaggio Mercatali-Cecotto (Dinamic Motorsport) e Sabino De Castro (Ebimotors), che dividerá l’abitacolo con Gianluigi Piccioli. Nel monomarca Porsche al Mugello debutteranno due equipaggi composti da Giuliani-Baruchelli (CVG Motorsport) e Neri-Bellini (Kinetic Racing).

PROGRAMMA: Il programma dell’ultimo week end motoristico della stagione prevede i due turni di prove ufficiali delle classi SGTCup, GT Cup, GT4 e Cayman venerdì pomeriggio dalle 16,15 alle 17,05, mentre le classi SGT3 e GT3 scenderanno in pista per le due sessioni di prove ufficiali sabato mattina dalle 9,45 alle 10,35. Nel pomeriggio, invece, scatteranno le prime due gare, alle ore 13,50 (SGTCup -GT Cup- GT4 e Cayman) e alle 15,50 (SGT3 e GT3). Domenica, infine, si svolgeranno gara-2 SGTCup, GT Cup e Cayman (ore 11,40) e alle ore 16,50 gara-2 SGT3 e GT3. Tutte le gare, della durata di 48 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta TV su Raisport1 (S.GT3-GT3) e AutomotoTV (SGT Cup-GT Cup-GT4 e Cayman) e in web streaming sul sito www.acisportitalia.it/GT, ad eccezione di gara-1 delle classi Super GT3 e GT3 che sarà trasmessa in differita sabato alle 18.05 su Raisport1.


--Scarica l'articolo "Al Mugello rush finale del Campionato Italiano Gran Turismo 2016 con la presenza di Alex Zanardi al suo rientro nelle competizioni" in PDF --


Categorie: Velocità