David Richards saluta il debutto dell’Aston Martin con i colori Solaris Motorsport nel Campionato Italiano Gran Turismo

David Richards saluta il debutto dell’Aston Martin con i colori Solaris Motorsport nel Campionato Italiano Gran Turismo

Il presidente del reparto racing della casa inglese, non ha voluto mancare di dare il suo personale in bocca al lupo alla squadra pescarese in procinto di iniziare una nuova era nella serie tricolore.

“Seguirò il primo round del Campionato Italiano GT a Monza con molto interesse questa settimana e auguro il meglio alla Solaris Motorsport per il debutto dell’ Aston Martin Vantage in una serie GT così importante. Il V12 della Vantage GT3 ha già mostrato la sua competitività in altri campionati europei e sono sicuro che sarà vincente anche in Italia.”

Con queste parole Dave Richards, presidente di Aston Martin Racing, saluta il debutto della Solaris Motorsport nel Campionato Italiano Gran Turismo quale Team Partner della Casa inglese. Dopo quattro anni vittoriosi con Chevrolet, la squadra abruzzese inizia così un nuovo corso con la Vantage GT3 affidata a Francesco Sini e Max Mugelli, che sarà schierata nella classe Super GT3 dove troverà altrettanti marchi prestigiosi come Audi, BMW, Ferrari Lamborghini e Nissan.

“È un’emozione unica rappresentare Aston Martin Racing in Italia – ha commentato Sini – è un grande onore ma anche una grande responsabilità. Dopo tante vittorie con Chevrolet in Superstars, EuroV8 Series e in GT, correre con Aston Martin è un’imperdibile occasione per la mia carriera e sono pronto a coglierla. Non sarà facile e dovremo scoprire il comportamento della macchina sulle piste su cui non abbiamo ancora girato. In più, l’altissimo livello del campionato italiano GT renderà il tutto ancora più complicato. Negli ultimi test abbiamo fatto alcune modifiche che potrebbero renderci più competitivi, non vedo l’ora di scendere in pista per scoprirlo! Quest’anno, inoltre, avremo una nuova auto ma anche un nuovo compagno di squadra. Conosco bene il valore di Max e, una volta trovata l’intesa giusta, sono sicuro che potremmo toglierci molte soddisfazioni!”

Max Mugelli è invece alla sua seconda esperienza con una vettura Aston Martin, dopo quella vittoriosa del 2006 quando vinse l’Aston Martin Racing Cup all’interno del FIA GT3 European Championship, successo che gli valse un test l’anno successivo con la DBRS-9 GT1. “A Monza inizia una nuova avventura sia per me che per i ragazzi della Solaris Motorsport – ha tenuto a precisare il pilota toscano – una gran bella sfida che affronteremo tutti insieme! Fare previsioni è impossibile, il livello del Campionato è notevolmente aumentato quest’anno e bisognerà vedere gli effetti del BOP. Per quanto mi riguarda, la giornata di test che abbiamo svolto a Monza due settimane fa è stata molto utile. Mi ha permesso di conoscere la macchina, di scoprire le metodologie di lavoro della squadra e di iniziare a lavorare fianco a fianco con Francesco. La Vantage GT3 mi ha impressionato soprattutto per la trazione e la frenata. Con la squadra mi sono subito trovato bene ed ho molto apprezzato il sostegno della Prodrive, che con un ingegnere dedicato ci seguirà per tutto il campionato. Tutto questo mi entusiasma e non vedo l’ora che sia ora di accendere i motori!”

Quella che va ad iniziare sarà una stagione importante in casa Solaris, dopo un 2015 difficile la squadra italiana cambia tutto e scommette su questa nuova sfida con Aston Martin. “Sarà tutto nuovo per noi, la macchina, l’equipaggio, e probabilmente avremo bisogno delle prime gare per assestarci al meglio e amalgamare il tutto. In compenso avremo l’opportunità lavorare a stretto contatto con Aston Martin Racing e rappresentare il marchio inglese in Italia, il che vuol dire anche avere tutti gli occhi puntati addosso. Il Campionato Italiano GT è probabilmente secondo solo al BES per qualità e quantità di piloti e auto, sarà un banco davvero probante per tutti noi.” ha commentato Roberto Sini, Team Principal che con i figli Francesco e Laura dirige la squadra, “Non voglio fare previsioni, ma i test di questo inverno ci fanno ben sperare. Mugelli ha dimostrato sin da subito competitività e, cosa più importante, uno stile di guida e regolazioni d’assetto simili a quelle Francesco. Insieme formano una delle coppie più interessanti del campionato.”


--Scarica l'articolo "David Richards saluta il debutto dell'Aston Martin con i colori Solaris Motorsport nel Campionato Italiano Gran Turismo" in PDF --


Categorie: Velocità